testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Pluteus? Aiutatemi a venirne fuori.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 novembre 2011 : 11:52:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Posto quanto segue nella speranza di risolvere questo enigma.
Si tratta di un pluteus o di qualche altra diavoleria?Grazie Ubaldo.

Immagine:
106,39 KB
Cappello 10-12 mm., emisferico, bianco avorio con zona discale camoscio chiaro, accenno di largo umbone; superficie pileica finemente feltrata e corrugata (lente!!).
Lamelle fitte, alte fino a 3 mm. intercalate da lamellule di varia lunghezza, libere, biancastre, con riflessi isabellini, filo finemente crenulato.
Gambo 15-20 x 1-1,5 mm., cilindrico, pieno, color camoscio, più chiaro in alto, longitudinalmente fibrilloso; base leggermente rigonfia a causa della presenza di rizoidi bianchi e di piccolissimi detriti legnosi.
Carne bianca, scarsissima senza odori particolari.
Cuticola formata da uno strato di cellule sferopenducolate (29,94-39.21 x 18,23-25,85 µ), lo strato sottostante è composto da ife allungate parallele larghe 6,37-8,59 µ..
Struttura dei carpofori omogenea.
Presenza di GAF.
Polvere sporale crema chiaro (IIa secondo il codice dei colori di Romagnesi), spore lisce, destrinoidi, (3,15) 3,26-3,93 (4,56) x (2,30)2,37-2,93(3,06 )µ.
Q = 1,19-1,52 , V = (9,3)10,30 -17,97(19,8).
Basidi tetrasporici 14,11 – 15,63 x 4,82-5,18 µ, con sterigmi lunghi fino a 3µ.,cistidi banali di forma e misura identica ai basidi.
Habitat: sorgenti del fiume S. Callisto, sotto roverelle, Popoli (PE)

ubi
Utente Senior

2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 novembre 2011 : 11:53:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
113,45 KB
Cappello osservato allo stereomicroscopio.
Torna all'inizio della Pagina

ubi
Utente Senior

2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 novembre 2011 : 11:54:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
120,39 KB
lamelle allo stereo..

ubi
Utente Senior

2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 novembre 2011 : 11:55:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
165,35 KB
Parte del gambo.

ubi
Utente Senior

2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 novembre 2011 : 11:56:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
197,14 KB
essiccata.

ubi
Utente Senior

2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 novembre 2011 : 11:57:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
166,78 KB
spore

ubi
Utente Senior

2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 novembre 2011 : 11:58:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
185,76 KB
cellule imeniali.

ubi
Utente Senior

2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 novembre 2011 : 11:59:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
172,46 KB
Cuticola a 100 ingrandimenti

ubi
Utente Senior

2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 novembre 2011 : 12:00:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
190,71 KB
cuticola a 400 ingrandimenti

ubi
Utente Senior

2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 novembre 2011 : 12:01:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
186,39 KB
cellule della cutis sferopenducolate

ubi
Utente Senior

2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 novembre 2011 : 12:03:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
234,68 KB
ife del mediostrato.

ubi
Utente Senior

2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 novembre 2011 : 12:05:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
192,7 KB
cellule imeniali.

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10571 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2011 : 12:11:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non so che cosa sia ma a mio avviso non è un Pluteus sp.che tallifica su legno o residui di vegetali.
Non mi sembra fra l'altro di vedere lamelle di color roseo.
Di solito odorano di rapa.

Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 novembre 2011 : 13:36:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ubi,
che ne dici di Cystolepiota sistrata.

ubi
Utente Senior

2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 novembre 2011 : 14:49:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

non so che cosa sia ma a mio avviso non è un Pluteus sp.che tallifica su legno o residui di vegetali.
Non mi sembra fra l'altro di vedere lamelle di color roseo.
Di solito odorano di rapa.

Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

Gambo 15-20 x 1-1,5 mm., cilindrico, pieno, color camoscio, più chiaro in alto, longitudinalmente fibrilloso; base leggermente rigonfia a causa della presenza di rizoidi bianchi e di piccolissimi detriti legnosi.
Ciao Nicola, ti sarà sfuggito, ma i rizoidi erano a contatto stretto con residui legnosi. Ubaldo.

ubi
Utente Senior

2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 novembre 2011 : 15:06:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Batman:

Ciao Ubi,
che ne dici di Cystolepiota sistrata.

Batman, penso che tu hai fatto centro, ho letto la descrizione della specie riporta su Lepiota s.l di Candusso e Lanzoni e non mi sembra che ci siano differenze sostanziali in quella fatta da me a parte le ornamentazioni del velo sul cappello e ai bordi del cappello,forse queste sono scomparse a causa di condizioni avverse ed anche perchè non ho potuto osservare carpofori giovanissimi. Grazie, un saluto Ubaldo.

ubi
Utente Senior

2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 novembre 2011 : 15:13:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo che che nemmeno il colore della sporata in massa collima con il Genere Cystolepiota, nel mio caso IIa secondo Romagnesi, mentre quella del genere è bianco. Ciao Ubaldo.

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2011 : 16:29:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Certo che se è lei, è alquanto diversa da come la si trova di solito, col bordo appendicolato...
Bravo Antonio comunque... io dalle foto non ci sarei mai arrivato
Posto una foto
Ciao
GM
Immagine:
144,39 KB

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 novembre 2011 : 12:30:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ubaldo,
dovresti verificare anche Lepiota rufipes, perchè ha una micro molto similare ed anche un'habitus altrettanto uguale e spesso ci inganna.
Grazie dei complimenti Giancarlo ma come vedi potrei non aver centrato la specie.
Batman

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2011 : 14:46:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....Questa mi convince di più
Quidi rinnovo i complimenti!..

Lepiota rufipes
Immagine:
162,73 KB

ubi
Utente Senior

2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 novembre 2011 : 14:49:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Batman:

Ciao Ubaldo,
dovresti verificare anche Lepiota rufipes, perchè ha una micro molto similare ed anche un'habitus altrettanto uguale e spesso ci inganna.
Grazie dei complimenti Giancarlo ma come vedi potrei non aver centrato la specie.
Batman

Ho trovato un articolo sul bollettino settembre -dicembre 1993 dell'AMB.
Penso che il mio ritrovamento possa ricondursi a L. rufipes.
Mi rimane da controllare, se le spore che ho conservato sono sufficienti,la metacromasia col blu di cresile .Però il colore delle spore in massa non mi convince( vedi la scheda che ho postato all'inizio).Ciao Ubaldo.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net