|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior

Città: Monte Carlo
2411 Messaggi Tutti i Forum |
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2006 : 22:34:57
|
Ciao Giuseppe , mi sembrano Hebeloma crustiliniforme , evidente la pruinosità del gambo , il filo delle lamelle irregolare ... avresti per caso notato se sudava delle goccioline in alto del gambo e su le lamelle ??? |
 |
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior

Inserito il - 06 settembre 2006 : 23:44:28
|
| Messaggio originario di sirente:
Ciao Giuseppe , mi sembrano Hebeloma crustiliniforme , evidente la pruinosità del gambo , il filo delle lamelle irregolare ... avresti per caso notato se sudava delle goccioline in alto del gambo e su le lamelle ???
|
Purtroppo non lo sapevo e non ho fatto caso a questo dettaglio.
E tu dici che i due soggetti appartengono alla stessa specie ... giusto ?
Grazie. A domani .
Giuseppe Mazza
Link |
 |
|
rinaldo
Utente V.I.P.

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
189 Messaggi
|
Inserito il - 07 settembre 2006 : 09:13:00
|
Anche per me H. crustuliniforme, dalla lamella brunastra colorata dalle spore, H. sinapizans molto simile, presenta lamella biancastra e un odore nettamente di rafano. |
 |
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior

Inserito il - 07 settembre 2006 : 10:03:29
|
Grazie ... dunque secondo voi sarebbe lo stesso fungo ... anche se i soggetti sono un po' diversi ...
Per togliere ogni dubbio ingrandisco ancora le foto. Ecco per il primo :
e per il secondo
Spero le immagini non siano troppo grandi ... ma ora i dettagli sono più visibili.
Grazie ancora. A presto.
Giuseppe Mazza
Link |
Modificato da - Giuseppe Mazza in data 07 settembre 2006 10:03:59 |
 |
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior

Inserito il - 07 settembre 2006 : 22:35:26
|
Vedo che su internet è prevalente la dizione Hebeloma crustuliniforme ... ma esiste anche Hebeloma crustiliniforme ...
E nel caso i due fungi appartenessero alla stessa specie ... quale foto è più significativa ?
Grazie. A domani .
Giuseppe Mazza
Link |
 |
|
Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 settembre 2006 : 23:33:28
|
Dovresti conoscere l' odore:io sono quasi certo che si tratta dell'H edurum (odore di cacao): troppo chiaro per essere il crustuliniforme. Inoltre dire crustuliniforme si spara a caso, perché esternamente è identico all' sinapizans: bisogna tagliarlo e vedere al sommo della carne del gambo se c'è il famoso spacco a "V" . Gaspy
B.Gasparini |
Modificato da - Gaspy in data 07 settembre 2006 23:35:43 |
 |
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior

Inserito il - 08 settembre 2006 : 09:39:27
|
| Messaggio originario di Gaspy:
Dovresti conoscere l' odore:io sono quasi certo che si tratta dell'H edurum (odore di cacao): troppo chiaro per essere il crustuliniforme. Inoltre dire crustuliniforme si spara a caso, perché esternamente è identico all' sinapizans: bisogna tagliarlo e vedere al sommo della carne del gambo se c'è il famoso spacco a "V" . Gaspy
B.Gasparini
|
Io devo aver perso l'odorato ... con l'età ... non avevo notato niente di particolarmente intenso ... certo prima bisogna sapere e poi odorare ... se ti mandassi l'essicata potresti facilmente dire qualcosa ?
Grazie. Ciao .
Giuseppe Mazza
Link |
 |
|
rinaldo
Utente V.I.P.

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
189 Messaggi
|
Inserito il - 09 settembre 2006 : 18:33:21
|
H. edurum potrebbe somigliare per la taglia, ma presenta cappello bruno omogeneo nocciola carico. |
 |
|
Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 settembre 2006 : 22:10:24
|
. se ti mandassi l'essicata potresti facilmente dire qualcosa ?
Ne dubito dato che le spore non sono molto diverse dagli H.birrum (sinapizans e crustulinioforme hanno spore lievemente più grandi. Ma dato il colore così pallido potrebbe essere (anche se non eri esattamente in flora mediterranea) l'H. eburneum. Io per le sfumature lievemente brunastre ed il colore crema-noce pallido credo che si tratti dell'H. edurum. Io lo conosco bene,ma senza averlo in mano posso soltanto suggerire.Se lo ritrovi, fallo annusare a chi ha un naso migliore suggerendo gli odori: patata, zucchero bruciato,cacao, Difficile! Gaspy
B.Gasparini |
 |
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior

Inserito il - 09 settembre 2006 : 22:49:22
|
| Messaggio originario di Gaspy:
. se ti mandassi l'essicata potresti facilmente dire qualcosa ?
Ne dubito dato che le spore non sono molto diverse dagli H.birrum (sinapizans e crustulinioforme hanno spore lievemente più grandi. Ma dato il colore così pallido potrebbe essere (anche se non eri esattamente in flora mediterranea) l'H. eburneum. Io per le sfumature lievemente brunastre ed il colore crema-noce pallido credo che si tratti dell'H. edurum. Io lo conosco bene,ma senza averlo in mano posso soltanto suggerire.Se lo ritrovi, fallo annusare a chi ha un naso migliore suggerendo gli odori: patata, zucchero bruciato,cacao, Difficile! Gaspy
B.Gasparini
|
Grazie Gaspy ... sei unico   .
Giuseppe Mazza
Link |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|