testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Migrazione primaverile
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2011 : 11:08:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa primavera, verso fine aprile, mia madre ed io (ho 13 anni) siamo andati a fare un'escursione verso le dune di Massenzatica (FE).
Passata Jolanda, una zon apiena di risaie, ho visto questi due "laghetti" artificali pieni di cavalieri d'Italia. Ci siamo fermati e abbiamo visto tantissime altre specie di uccelli: folaghe, gallinelle d'acqua, cannareccioni, germani, limicoli (mi sembravano piro piro piccolo, pettegole e totani, ma non avevo esperienza...), gheppi, rondini, aironi cenerini, garzette. Ci torniamo abbastanza spesso, e con il tempo ho visto anche sgarze ciuffetto e gabbiani. Questi laghetti sono protetti da un canneto, che non fa vedere dentro. C'erano anche nutrie e una carcassa di faina/donnola (non so quale fosse).
La cosa più importante è che lì vicino (1-2 km), ad agosto, ho visto tre mignattai: vedi anche Link

Immagine:
Migrazione primaverile
54,36 KB

"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
Rupibex

Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2011 : 11:08:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Migrazione primaverile
39,74 KB

"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
Rupibex
Torna all'inizio della Pagina

Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2011 : 11:09:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Migrazione primaverile
24,46 KB

"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
Rupibex
Torna all'inizio della Pagina

Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2011 : 11:09:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Migrazione primaverile
38,83 KB

"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
Rupibex
Torna all'inizio della Pagina

Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2011 : 11:10:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Migrazione primaverile
36,41 KB

"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
Rupibex
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2011 : 13:04:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Filippo!
Mi fà davvero piacere che alla tua età la passione e la voglia di fare sia così tanta da spingerti già a fare escursioni nelle aree paludose. Sei molto fortunato ad avere due genitori che ti accompagnano e ti assecondano nelle tue passioni.

Questo tuo "report" mi ha fatto ricordare la mia prima uscita seria di birdwatching avvenuta guarda caso a 13 anni in una zona molto vicina a quella che hai descritto. Pensa, ero in vacanza con i miei (la nostra prima vacanza) e il mio maestro di bw che avevo sempre e solo sentito via web mi venne letteralmente a sequestrare per portarmi nei pantani. Avevo comprato il mio primo binocolo giusto due giorni prima

Belle le foto paesaggistiche. Per i limicoli non ti preccupare, basta studiarli un pò e si scoprono tanti particolari nel piumaggio, nella forma del becco e nel colore delle zampe che rendono tutto più chiaro
Continua così che sei sulla strada giusta

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2011 : 13:17:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora l'età è quella.
Io ho cominciato due anni fa quindi a 13 anni e adesso dopo due anni penso di avere una discreta conoscenza soprattutto per gli uccelli delle zone umide.
Abitando a Forlì spesso con un mio amico andiamo nelle zone di Ravenna e di Ferrara,magari ci si può anche incontrare per un uscita una volta.
Torna all'inizio della Pagina

claudiom
Utente Senior

Città: bentivoglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2011 : 14:24:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giuro che leggere della vs.giovanissima età, mi ha dato un immenso piacere.
Se penso che alla vs.età, io ero poco più di un moccioso, e non avevo certo nessun interesse per la natura.
E' bello pensare che la vs.famiglia e perchè no, la scuola, abbiano fatto uno splendido lavoro. Vorrei stupirmi nel pensare che siano tantissimi i ragazzi interessati e sensibili, alla conoscenza di questi argomenti.
Con vera gioia, Claudio.
Torna all'inizio della Pagina

Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2011 : 20:37:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esistono i maestri di birdwatching? Io ho fatto tutto da autoditatta (tranne quando ero piccolo che i miei mi dicevano "Guarda! Una ghiandaia!" "Quello è un airone cenerino!" "Che carini questi cavalieri d'Italia!" e cose simili )...
Purtroppo non ho ancora conosciuto qualcuno della mia età che possa venire insieme a me a fare bw...
Lo faccio da meno di un anno (dal 16 gen), ma adesso ho sempre con me il binocolo... Anche da casa: ghiandaie, cinciallegre e cinciarelle, tortore, fringuelli, merli, picchi... C'è di tutto! Potremmo incominciare una discussione in cui raccontiamo e facciamo raccontare com'è nata la passione per il bw, per la fotografia, per le lunnghe camminate tra boschi e paludi!


"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
Rupibex
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2011 : 20:53:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dai, mi fate sentire vecchio!

maestro nel senso di avere un punto di riferimento, una persona esperta che ti insegni trucchetti sul campo
la cosa più importante comunque è fare esperienza, tante tante ore ad osservare e ascoltare!! e non dare peso a chi ti dirà che è una passione stupida (e sono molti)!

hai ragione, sarebbe bello raccontare come tutti noi abbiamo iniziato...

claudio

Modificato da - claudio93 in data 20 novembre 2011 20:54:14
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2011 : 22:53:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scopro con piacere che ci sono ragazzi giovanissimi come voi che hanno questa passione ed alcuni, così giovani sono già degli esperti.
Anch'io ho iniziato 4 anni fa, ma di anni ne avevo già 52.
Ho fatto comunque in tempo ad appassionarmi e spero di trasmettere questa mia passione a molti giovani come voi che ancora non l'hanno.
Credo che il segreto per appassionarsi sia, prima di tutto, quello di renderci conto di quanto sia bella la natura che ci circonda e per fare ciò bisogna che ci prendiamo un pò di tempo per guardarci intorno, anche solo quando facciamo una passeggiata od una gita in bicicletta.
Ciao

Gabriele

Crema ( Cr )
Torna all'inizio della Pagina

Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2011 : 17:44:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io devo tutto a mio papà... A lui piacciono molto i giri in moto, e un giorno era andato insieme ai suoi amici da qualche parte vicino a Boscoforte, e ha visto che era pieno di fenicotteri. Allora il giorno dopo (domenica) siamo andati là e abbiamo visto di tutto: fenicotteri, aironi, cormorani, svassi, gheppi e poiane, cigni,... Col tempo abbiamo preso ad andarci molto più spesso, dovunque nel delta, e adesso mi ritengo un birdwatcher abbastanza bravo (anche se non capisco nulla di piccoli passeriformi... ).
Io farei davvero la discussione sull'origine del bw, basta che qualcuno mi dia il "consenso"!!

"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
Rupibex
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net