testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Malacosoma neustria
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 settembre 2006 : 15:04:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Lasiocampidae Genere: Malacosoma Specie:Malacosoma neustria
Credo si tratti della Malacosoma neustria.
E' il terzo anno consecutivo che questi bruchi invadono gli altopiani della Sardegna nord-occidentale, di solito la loro esplosione demografica avviene ogni 4 / 5 anni.
Sono dei divoratori di foglie insaziabili e nella loro alimentazione molto poco selettivi. Spogliano senza pietà il leccio, la roverella, la sughera e la maggior parte degli alberi da frutto (ciliegio, pero, melo), riescono a denudare completamente anche il rovo.
Rispettano l'ulivo, il fico e le conifere che, come noto, hanno foglie ed aghi piuttosto coriacei, ma non riesco a spiegarmi come mai non assaggino nemmeno una foglia dell'acacia spinosa che é invece tenera e dolce tanto che quasi tutti gli erbivori ne vanno ghiotti.

Immagine:
Malacosoma neustria
148,39 KB

Immagine:
Malacosoma neustria
135,67 KB

Immagine:
Malacosoma neustria
140,12 KB

Immagine:
Malacosoma neustria
166,88 KB

Saluti



Pietro

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2006 : 15:17:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' lei!


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

ellenne
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2006 : 19:04:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pietro, effettivamente la dinamica di popolazione di molti lepidotteri defogliatori prevede che i fitofagi dopo essersi mantenuti nell’ambiente per alcuni anni a bassi livelli (fase di latenza), danno luogo a rapidi incrementi (fase di progradazione) fino ad arrivare a vere e proprie fasi epidemiche (fase di culmine), cui segue un più o meno rapido declino (fase di retrogradazione) che riporta le popolazioni ai bassi livelli tipici di una nuova fase di latenza.
Nel caso da te segnalato possiamo ipotizzare una retrogradazione piuttosto rallentata...
In Sardegna mi risulta anche abbastanza diffusa la proliferazione congiunta Malacosoma + Lymantria nelle sugherete... quest'anno mi è capitato di osservarla anche qui nel Lazio, zona tenuta presidenziale.
Ti dirò di più, nell'osservare gli stadi larvali a maggio.. ho colto un vuoto temporaneo per Euproctis chrysorrhoea, che qualche tempo dopo è tornata a banchettare anch'essa sulle poche fronde di latifoglie rimaste.
Naturalmente mentre Malacosoma e Lymantria non creano problemi di urticazioni, Euproctis.. al pari delle processionarie è da temere anche per la salute pubblica..
saluti
ellenne

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2006 : 22:15:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido in pieno la tua analisi e le tue osservazioni (aggiungo che tra i defogliatori delle querce, pur se raramente citati, ho osservato spesso e anche quest'anno due specie di Orthosia, O. cruda e soprattutto O. miniosa), ma sulle urticazioni, processionarie a parte, credo che conti molto la sensibilità individuale: ho sempre preso in mano bruchi di Euproctis chrysorrhoea senza nessuna conseguenza, ma i lasiocampidi mi danno fastidio, e ho avuto un prurito fastidiosissimo sulle mani per quasi cinque giorni per aver maneggiato incautamente bozzoli di Malacosoma franconica...



Malacosoma neustria Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 settembre 2006 : 00:31:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Paolo che l'effetto uticante è influenzato dalla reattività individuale ma direi che un pò tutti i bruchi pelosi sono irritanti. Come per l'ortica l'effetto si avverte soprattutto là dove la pelle é più sottile come sulla superficie dorsale della mano mentre il contatto con la superficie palmare non crea in genere problemi.
Confermo a Luciano la presenza contemporanea della Lymantria dispar ma solo nella fase calante della Malacosoma.
Il ciclo di quest'ultima, almeno da noi, si colloca tra quelli di altri due defogliatori delle querce la Tortrix viridana (che aggredisce quasi esclusivamente la roverella) e quello della Lymantria (ospite selettiva della sughera). Nelle stesse zone la popolazione delle altre due specie è stabile e da alcuni anni non si registrano fasi epidemiche.
Vi ringrazio entrambi e vi saluto

Pietro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net