testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Qualche pesce
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fabio vitale
Utente Senior

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2011 : 16:37:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Blenniidae Genere: Parablennius Specie:Parablennius sanguinolentus
Oggi, Porto Miggiano, 3-5 metri, qualche dubbio sul Parablennius sanguinolentus, particolarmente chiara, le prime due immagini. Poi un Gobius paganellus, ed altri due per i quali non abbozzo alcuna ipotesi e che posto di seguito. Saluti a tutti.

Immagine 1 - Parablennius sanguinolentus:
Qualche pesce
143,14 KB

Immagine 2 - Parablennius sanguinolentus:
Qualche pesce
160,48 KB
Fabio Vitale
Lecce

Modificato da - rpillon in Data 20 novembre 2011 14:48:05

fabio vitale
Utente Senior

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2011 : 16:37:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Gobiidae Genere: Gobius Specie:Gobius paganellus
Immagine 3 - Gobius paganellus:
Qualche pesce
184,84 KB

Modificato da - rpillon in data 20 novembre 2011 14:49:11
Torna all'inizio della Pagina

fabio vitale
Utente Senior

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2011 : 16:37:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Gobiidae Genere: Gobius Specie:Gobius incognitus
Immagine 4 - Gobius incognitus:
Qualche pesce
183,93 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica

Modificato da - rpillon in data 11 luglio 2016 18:48:35
Torna all'inizio della Pagina

fabio vitale
Utente Senior

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2011 : 16:40:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Blenniidae Genere: Parablennius Specie:Parablennius incognitus
Immagine 5 - Parablennius incognitus:
Qualche pesce
126,65 KB

Modificato da - rpillon in data 20 novembre 2011 14:50:05
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 novembre 2011 : 23:11:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
N.1 Parablennius sanguinolentus
n.2 Parablennius sanguinolentus
N.3 Gobius paganellus
N.4 Gobius paganellus
N.5 Parablennius incognitus

Un saluto
Alessandro

Link
Torna all'inizio della Pagina

fabio vitale
Utente Senior

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2011 : 09:44:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessandro

Fabio Vitale
Lecce
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2011 : 10:24:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao fabio sei pregato di mettere una foto per messaggio in modo da poter taxare le tue belle foto, altrimenti non entrano in galleria tassonomica

grazie
Aldo
Torna all'inizio della Pagina

fabio vitale
Utente Senior

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2011 : 12:59:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok

Fabio Vitale
Lecce
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 novembre 2011 : 14:44:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'immagine 4 non ritrae un Gobius paganellus ma un Gobius bucchichi. Si tratta di un soggetto piuttosto grande, quando questa specie presenta una livrea piuttosto scura e meno tipica. I raggi filamentosi che si possono vedere nella foto dietro alla pinna pettorale possono essere forvianti in quanto sono presenti in entrambi le specie (anche se più lunghi ed evidenti in G. paganellus). La forma del muso allungata e il tipico disegno a "V" davanti agli occhi sono i principali elementi che mi portano a ritenere si tratti di Gobius bucchichi.

Concordo con tutte le altre identificazioni fatte da Alessandro.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 novembre 2011 : 15:01:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rpillon:

L'immagine 4 non ritrae un Gobius paganellus ma un Gobius bucchichi. Si tratta di un soggetto piuttosto grande, quando questa specie presenta una livrea piuttosto scura e meno tipica. I raggi filamentosi che si possono vedere nella foto dietro alla pinna pettorale possono essere forvianti in quanto sono presenti in entrambi le specie (anche se più lunghi ed evidenti in G. paganellus). La forma del muso allungata e il tipico disegno a "V" davanti agli occhi sono i principali elementi che mi posrtano a ritenere si tratti di Gobius bucchichi.

Concordo con tutte le altre identificazioni fatte da Alessandro.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica


Non posso che confermare quanto detto da Roberto. Avevo dei dubbi proprio su quel gobide, ma i raggi filamentosi mi hanno fatto propendere verso la specie paganellus e non bucchicchi.

Un saluto
Alessandro

Link
Torna all'inizio della Pagina

fabio vitale
Utente Senior

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2011 : 17:55:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A dire il vero anch'io avevo visto che nell'esemplare n.4 non vi erano quelle squame grosse sulla testa tra gli occhi, che in altre occasioni mi avete detto essere tipiche di Gobius paganellus.

Fabio Vitale
Lecce
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 novembre 2011 : 18:35:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fabio vitale:

A dire il vero anch'io avevo visto che nell'esemplare n.4 non vi erano quelle squame grosse sulla testa tra gli occhi, che in altre occasioni mi avete detto essere tipiche di Gobius paganellus.

Fabio Vitale
Lecce


Si, non ci sono le grosse squame sulla nuca ma dalla tua foto non è facile vederlo perché non abbiamo il dettaglio della testa ben nitido come per la foto 3.
Il soggetto 4 ha un aspetto generale molto simile ad una delle livree tipiche di Gobius paganellus e la propettiva non è delle migliori per cui è facile essere tratti in inganno.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

fabio vitale
Utente Senior

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2011 : 19:15:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente si, era una mia considerazione avendo la possibilità di ingrandire la foto e osservare alcuni dettagli che nella foto inserita non sono assolutamente visibili. Grazie a tutti.

Fabio Vitale
Lecce
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net