testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Ragnetti rossi; Silhouettella loricatula (Oonopidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2011 : 16:21:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ostia Antica, 16-11-2011, sotto una corteccia di eucalipto.

L'impressione era che fossero dei giovani usciti dallo stesso ovisacco che si erano trattenuti nei paraggi. Erano una decina.
Lunghezza sui 2-3mm.

Le foto non sono gran che ....
luigi

Immagine:
Ragnetti rossi; Silhouettella loricatula (Oonopidae)
152,89 KB

Immagine:
Ragnetti rossi; Silhouettella loricatula (Oonopidae)
90,63 KB

Modificato da - elleelle in Data 20 maggio 2012 11:28:27

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2011 : 18:55:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immaginavo avresti incontrato anche questi ragni. Sono anch'essi Oonopidae come Orchestina (col quale molto spesso condividono l'ambiente), ma si tratta di Silhouettella loricatula (e' caratteristico lo scutum addominale). Sono adulti e, come gli esemplari dell'altro genere, si trovano spesso in gran numero.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2011 : 09:22:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ritrovato nel mio archivio altre 2 foto, fatte a Tolfa, sotto una pietra nel dicembre 2010, che mi sembra ritraggano la stessa specie.
Lo pseudoscorpione che si trova insieme al ragno nella seconda foto dà l'idea delle dimensioni.
luigi


Immagine:
Ragnetti rossi; Silhouettella loricatula (Oonopidae)
84,01 KB

Immagine:
Ragnetti rossi; Silhouettella loricatula (Oonopidae)
96,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 22:57:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho solo questa
Immagine:
Ragnetti rossi; Silhouettella loricatula (Oonopidae)
117 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2012 : 00:29:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Oonopidae Genere: Silhouettella Specie:Silhouettella loricatula
Torrimpietra (Roma), 5-1-2012, sotto una corteccia di eucalipto.
Questa volta ho fatto parecchie foto per documentare sia il particolare modo di costruirsi le cellette adiacenti o quasi, sia la forma particolarissima dell'opistosoma. Finalmente, ho capito il perché del nome specifico "loricatula".
Non capisco se quelle celle sono rifugi per svernare come quelli di Cheiracanthium oppure sono delle vere e proprie ragnatele funzionanti da cui il ragno entra e esce durante la stagione invernale per cacciare e svolgere le altre attività. Vista la consistenza sottile e la facilità con cui il ragno le abbandona per scappare, sarei per la seconda ipotesi.
luigi

Immagine:
Ragnetti rossi; Silhouettella loricatula (Oonopidae)
95,79 KB

Immagine:
Ragnetti rossi; Silhouettella loricatula (Oonopidae)
150,39 KB

Immagine:
Ragnetti rossi; Silhouettella loricatula (Oonopidae)
99,95 KB

Probabile maschio:

Immagine:
Ragnetti rossi; Silhouettella loricatula (Oonopidae)
87,86 KB

Immagine:
Ragnetti rossi; Silhouettella loricatula (Oonopidae)
99,12 KB

Immagine:
Ragnetti rossi; Silhouettella loricatula (Oonopidae)
70,85 KB

Immagine:
Ragnetti rossi; Silhouettella loricatula (Oonopidae)
99,54 KB

Modificato da - elleelle in data 13 gennaio 2013 11:21:02
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2012 : 00:35:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto, si vedono chiaramente i due scutum addominali (ventrale e dorsale) tipici della specie. Per quanto riguarda le cellette servono solo come rifugi temporanei. Questi ragni, come gli altri Oonopidae, sono cacciatori erranti notturni.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2012 : 19:34:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ho capito bene questo ragno ha l'opistosoma rivestito superiormente e inferiormente da un tegumento rigido, come il prosoma.
Quindi, quando ingrassa, le dimensioni dello scudo rosso restano invariate mentre aumenta l'apertura tra i due scudi (come un mantice).
E' l'unico ragno con questa caratteristica?
luigi

Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2012 : 20:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi fai sempre foto molto interessanti, complimenti!
Non sapevo esistenza di un ragno con queste caratteristiche particolari, molto interessante. Se ne sapete di più mi incurioscisce molto.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2012 : 20:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io neanche lo sospettavo se non lo diceva Alessandro.
Ho solo cercato di evidenziare il fatto con le foto.
luigi

Modificato da - elleelle in data 21 maggio 2012 12:32:38
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2012 : 20:19:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se parliamo della fauna italiana altri ragni con scutum cosi sviluppati sia dorsalmente che ventralmetne non ce ne sono. Gli altri generi di Oonopidi segnalati per la nostra fauna son tutti privi di scutum, (Oonops, Orchestina, Tapinesthis).
Altri esempi di scutum addominale in Italia che mi vengono in mente sono i maschi di Scotophaeus che ne hanno uno dorsale poco evidente, ed è piu una zona senza peli che una vera e propria sclerificazione. Qualche Salticidae ne ha uno ventrale nei maschi, utilizzato durante il corteggiamento (Euophrys frontalis). Credo ci siano altri esempi ma nessuno evidente come Silhouettella.

Se si guarda il quadro generale dei ragni, da un punto di vista mondiale, se ne hanno diversi di esempi: hanno scutum sviluppati moltissimi altri generi tropicali di Oonopidi e anche di Zodariidae; Un piccolo scutum dorsale è tipico della famiglia degli Antrodiaetidae (Mygalomorphae)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 11:28:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ostia Antica (RM), 12-1-2013, sotto una corteccia di eucalipto.

Questa volta le foto sono peggiori, forse perché non c'era il sole, o forse ho perso la mano.

Fotografando il mio indice sinistro volevo mettere in evidenza la piccolezza e la scarsa visibilità dei ragnetti di questa famiglia, che pure sono tutt'altro che rari. Per giunta, stanno normalmente dentro i loro sacchi protettivi.

Quando sento dire che in inverno i soggetti scarseggiano, consiglio un bel paio di occhiali, o addirittura una lente col manico.

luigi


Immagine:
Ragnetti rossi; Silhouettella loricatula (Oonopidae)
138,94 KB

Immagine:
Ragnetti rossi; Silhouettella loricatula (Oonopidae)
104,6 KB

Immagine:
Ragnetti rossi; Silhouettella loricatula (Oonopidae)
96,43 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net