|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
12128 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 novembre 2011 : 18:25:21
|
Sì,delle piccole Lepiota...per i colori della calotta mi parrebbero Lepiota cristata ma qualcosa non mi quadra del tutto (margine del cappello molto festonato, gambo bianco....), da approfondire.
A proposito, ricordi l'odore? Hai annusato sentore forte di caucciù??
ciao
Fabrizio |
 |
|
|
Bantorp
Utente Super

Inserito il - 18 novembre 2011 : 18:25:42
|
Immagine:
227,82 KB
b.c. |
 |
|
|
Bantorp
Utente Super

Inserito il - 18 novembre 2011 : 18:26:34
|
Immagine:
241,13 KB
b.c. |
 |
|
|
Bantorp
Utente Super

Inserito il - 19 novembre 2011 : 11:06:15
|
Scusami Fabrizio ma ho letto solo oggi la tua risposta (così tempestiva da infilarsi tra le foto che stavo postando) L'odore di questi funghi è appena percettibile e 'fungino',gradevole.
b.c. |
 |
|
|
DanieleU
Utente Junior

Città: Compiano
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
55 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2011 : 11:29:42
|
| Potrebbe essere L. subalba Kuhn. ex Orton |
 |
|
|
Bantorp
Utente Super

Inserito il - 19 novembre 2011 : 12:20:02
|
Dalle foto visionate mi sembra L.subalba con il gambo ricoperto da scagliette o resti di velo,in questi funghi il gambo sembra più liscio,l'anello, attaccato inferiormente, presto si secca rimanendo un po' più scuro del gambo.
b.c. |
 |
|
|
Bantorp
Utente Super

Inserito il - 19 novembre 2011 : 16:04:04
|
Rettifico il precedente giudizio sul profumo del fungo , ho provato a schiacciarne uno tra le dita ed ha lasciato un odore abbastanza forte e persistente,simile ad inchiostro. In precedenza non avevo schiacciato il fungo di prova , in oltre era già staccato da un giorno e molto umido.
b.c. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|