|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Claude54
Utente Senior

Città: Roma
Regione: Lazio
2253 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2011 : 19:04:19
|
Ciao Cloude,
hai provato a fare un forellino sul cappello del fungo? ti risulta se ci fossero delle tracce sanguigne?
A me sembra una Mycena seynii.....
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
mataverna
Utente nuovo

Città: San Lucido
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
9 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2011 : 19:27:43
|
A me sembra che penda un tantino?
Mycena inclinata
chi la fa l'aspetti |
 |
|
|
Claude54
Utente Senior

Inserito il - 17 novembre 2011 : 19:38:08
|
Ciao Simo , non ho rilevato tracce sanguigne ma sinceramente non ho pensato ha rompere il cappello. Lo farò la prossima volta! Abbi pazienza, è sola da qualche settimana che posto foto sul forum micologico. Grazie
Claudio |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 17 novembre 2011 : 20:53:28
|
| Messaggio originario di Claude54:
Ciao Simo , non ho rilevato tracce sanguigne ma sinceramente non ho pensato ha rompere il cappello. Lo farò la prossima volta! Abbi pazienza, è sola da qualche settimana che posto foto sul forum micologico. Grazie
Claudio
|
Ciao Claudio, non preoccuparti, sono solo indizzi importanti, così si arriva prima alla determinazione...
Non credo che si tratta di M. inclinata, ha altri colori.
Non c'è necessità di rompere il fungo, basta fare un piccolo forellino sul cappello, anche con un ago di pino, dopodichè fuoriesce una goggia di liquido vinosa..
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2011 : 21:08:37
|
Per me è Mycena hematopus
Per Simo: Perchè parli di gocce sanguinee e poi dici M seynii? Vi posto un foto per confronto Immagine:
171,32 KB
 |
Modificato da - Giancarlo Medici in data 17 novembre 2011 21:14:28 |
 |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 novembre 2011 : 21:53:31
|
Voto per Giancarlo, Mycena hematopus
ciao
fabrizio |
 |
|
|
Claude54
Utente Senior

Inserito il - 17 novembre 2011 : 22:11:45
|
Grazie a tutti, la famiglia del genere Mycena è Marasmiaceae?
Claudio |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 17 novembre 2011 : 22:19:46
|
| Giancarlo Medici:
Per me è Mycena hematopus
Per Simo: Perchè parli di gocce sanguinee e poi dici M seynii?
|
Perchè nelle foto non vedevo nessuna traccia di gocce sanginee che mi portasse a M. hematopus, così ho optato per M. seynii, forse Claudio dal vero le aveva notate.
Position in classification: Mycenaceae, Agaricales, Agaricomycetidae, Agaricomycetes, Agaricomycotina, Basidiomycota, Fungi
simo
 |
|
|
Claude54
Utente Senior

Inserito il - 18 novembre 2011 : 11:15:55
|
Simo , c'è un sito dove posso trovare la tassonomia sui funghi? Grazie
Claudio |
 |
|
|
pruno
Utente Senior

Città: Capolona
Prov.: Arezzo
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 novembre 2011 : 13:24:48
|
Anche per me M. hematopus....M. seynii ha crescita esclusiva sù strobili di Pinus mentre H. inclinata possiede un gambo biancastro nella parte superiore...
Un saluto, Pruno. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|