testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Identificazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tonci
Utente V.I.P.

Città: Genova

243 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2011 : 18:41:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti
ho questi 2 funghi da identificare, qualcuno mi puo' aiutare?
Grazie mille!
Immagine:
Identificazione
250,8 KB
Immagine:
Identificazione
277,23 KB

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 novembre 2011 : 19:15:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci provo io,
anche se Fox mi bacchetterà ......

1) Agaricus xanthoderma var griseus
2) Xerula radicata

ciao

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Tonci
Utente V.I.P.

243 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2011 : 19:25:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabrizio!!!

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2011 : 23:48:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
micete:

Ci provo io,

Certo che di fantasia ne avete tanta o non ho capito un bel niente!!

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Tonci
Utente V.I.P.

243 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2011 : 10:34:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tonci:

Messaggio originario di FOX:

micete:

Ci provo io,

Certo che di fantasia ne avete tanta o non ho capito un bel niente!!

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Ciao Fox, non ho capito cosa intendi
Secondo te Micete ha sbagliato?
Conosci tu il nome esatto?

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 novembre 2011 : 12:10:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

la Simo intendeva dire che nelle foto non si vedono i caratteri per una giusta determinazione ed io mi associo. Micete è un bravissimo micologo e ha interpretato giustamente quello che ha visto ma se ti è possibile la prossima volta fotografa anche la superficie del cappello, magari anche le lamelle e il viraggio della carne.
Non prendere quello che ho scritto come un richiamo o cose del genere è lontano da me pensare solamente questa cosa è solo un suggerimento per le prossime occasioni per te e tanti altri.

Benvenuto in N.M. spero che ti troverai bene insieme a noi.

un saluto

Giancarlo
Link

Tonci
Utente V.I.P.

243 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2011 : 12:35:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giancarlo
è chiaro che x una giusta identificazione della specie e sempre bene fotografare il soggetto nella maniera + ampia possibile
Peccato che fotografi naturalisti "storgono" parecchio il naso sulle foto dei funghi scattate dal alto
"NON RENDONO NULLA" dicono, ed io mi associo...
Beh, non mi resta altro che studiare ed imparare ad indentificare maggior parte dei funghi da solo
Scherzo, grazie x il benvenuto

Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 novembre 2011 : 16:54:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tonci:

.....
Peccato che fotografi naturalisti "storgono" parecchio il naso sulle foto dei funghi scattate dal alto
"NON RENDONO NULLA" dicono, ed io mi associo...

Beh, non mi resta altro che studiare ed imparare ad indentificare maggior parte dei funghi da solo

Dipende dalla finalità della foto e poi non è detto che una bella foto non possa ritrarre contemporaneamente elementi utili per una possibile determinazione.

Relativamente allo studio.. leggo dal tuo profilo che sei di Genova...
hai la fortuna di avere nella stessa tua città esperti che sicuramente potrebbero darti una mano ..

Prendiamone uno a caso...

Ernesto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net