|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Tonci
Utente V.I.P.

Città: Genova
243 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 novembre 2011 : 19:15:01
|
Ci provo io, anche se Fox mi bacchetterà ......
1) Agaricus xanthoderma var griseus 2) Xerula radicata
ciao
Fabrizio |
 |
|
|
Tonci
Utente V.I.P.

Inserito il - 15 novembre 2011 : 19:25:48
|
Grazie Fabrizio!!! |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2011 : 23:48:17
|
| micete:
|

Certo che di fantasia ne avete tanta o non ho capito un bel niente!!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
Tonci
Utente V.I.P.

Inserito il - 20 novembre 2011 : 10:34:29
|
| Messaggio originario di Tonci:
| Messaggio originario di FOX:
| micete:
|

Certo che di fantasia ne avete tanta o non ho capito un bel niente!!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
|
|
Ciao Fox, non ho capito cosa intendi Secondo te Micete ha sbagliato? Conosci tu il nome esatto? |
 |
|
|
giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 novembre 2011 : 12:10:51
|
Ciao
la Simo intendeva dire che nelle foto non si vedono i caratteri per una giusta determinazione ed io mi associo. Micete è un bravissimo micologo e ha interpretato giustamente quello che ha visto ma se ti è possibile la prossima volta fotografa anche la superficie del cappello, magari anche le lamelle e il viraggio della carne. Non prendere quello che ho scritto come un richiamo o cose del genere è lontano da me pensare solamente questa cosa è solo un suggerimento per le prossime occasioni per te e tanti altri.
Benvenuto in N.M. spero che ti troverai bene insieme a noi.
un saluto
Giancarlo Link |
 |
|
|
Tonci
Utente V.I.P.

Inserito il - 20 novembre 2011 : 12:35:54
|
Ciao Giancarlo è chiaro che x una giusta identificazione della specie e sempre bene fotografare il soggetto nella maniera + ampia possibile Peccato che fotografi naturalisti "storgono" parecchio il naso sulle foto dei funghi scattate dal alto "NON RENDONO NULLA" dicono, ed io mi associo... Beh, non mi resta altro che studiare ed imparare ad indentificare maggior parte dei funghi da solo Scherzo, grazie x il benvenuto |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 novembre 2011 : 16:54:53
|
| Messaggio originario di Tonci:
..... Peccato che fotografi naturalisti "storgono" parecchio il naso sulle foto dei funghi scattate dal alto "NON RENDONO NULLA" dicono, ed io mi associo...
Beh, non mi resta altro che studiare ed imparare ad indentificare maggior parte dei funghi da solo
|
Dipende dalla finalità della foto e poi non è detto che una bella foto non possa ritrarre contemporaneamente elementi utili per una possibile determinazione.
Relativamente allo studio.. leggo dal tuo profilo che sei di Genova... hai la fortuna di avere nella stessa tua città esperti che sicuramente potrebbero darti una mano ..
Prendiamone uno a caso...
Ernesto |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |