Inserito il - 14 novembre 2011 : 21:00:22
Classe: Demospongiae Ordine: Dictyoceratida Famiglia: Irciniidae Genere: Sarcotragus Specie:Sarcotragus spinosulus
Questa e Spongia officinalis? Questa foto e stata scattata circa 4m di fondo. Le spugne che si usano per lavare la pelle (di colore marrone-giallo) non si trovano nel centro del Medeiterraneo? Almeno io Immagine: 283,34 KB non ho mai visto uno e non ho mai visto uno foto di tale spugna. Grazie, Stanley
Modificato da - Ro in Data 15 novembre 2011 20:49:15
Non è Spongia officinalis, questa è sicuramente Sarcotragus spinosulus, specie abbondante e diffusissima simile per morfologia e colorazione a Spongia officinalis ma con lo scheletro completamente differente. Spongia officinalis è una specie che si trova in tutto il Mediterraneo ma rara, infatti è inserita nelle liste di animali da proteggere perchè lungamente sovrasfruttata e colpita da epidemie che ne hanno decimato le popolazioni.
Grazie assai. Meno male che esistono persone esperte come te che istruisci persone comune come me. Un esperienza sotto il mare e piu piacevole quando sappiamo queste cose. Pero c'e` ancora l'altra domanda che ho chiesto- se le spugne ce usiamo per lavarci la pelle sono comuni nel mezzo del mediteraneo, Grazie di nuovo, Stanley
Come ho scritto prima, Spongia officinalis una delle specie usate a scopi commerciali è presente in tutto il bacino del Mediterraneo, quindi anche nel mezzo