Domanda forse un po' da "novellino": la POmatia elegans è dotata di opercolo??? Tutte le omatias vive che ho visto lo avevano, ma non avendo ancora trovato nel forum (forse m'è sfuggita?)una foto della specie con l'opercolo, mi domandavo se quella che incontro spesso io è lei o meno..! carissimi saluti a tutti Lèpurisposu
... la Pomatias elegans è dotata di opercolo? Ehm mi sa di si!
Proprio pochi giorni fa ho eliminato l' immagine di una Pomatias elegans con l' opercolo semiaperto perchè era un po' sfocata. Appena mi ricapita di vederne una cercherò di fare una fotografia migliore da postare ...
Un ciao da phobos.
Modificato da - Phobos in data 12 settembre 2006 00:16:47
La Pomatias elegans (Muller, 1774) appartiene alla vasta famiglia dei Pomatiasidi o Pomazizidi (Pomatiasidae). In pratica non è un Polmonato (Pulmonata) ma un Mesogastropodo (Mesogastropoda o Caenogastropoda). I Mesogastropodi sono forniti di un opercolo corneo o calcare. I Pomatiasidi detti anche pomazizidi (Famiglia Pomatiasidae) sono caratterizzati da una conchiglia spessa di forma conica, che presenta una regolare ornamentazione spirale formata da coste o carene, sono forniti di un opercolo di forma tondeggiante all’interno corneo e all’esterno calcareo.
Un saluto carissimo a phobos e stefano e un ringraziamento! :) In effetti ero un po' "scombussolato" dalla presenza di opercolo in questi gastropodi terresti proprio perchè non capivo se avendo l'opercolo erano Pulmonata o cos'altro!! Grazie mille delle ulteriori informazioni, si imparano sempre tante cose quà! un saluto a tutti voi Lèpurisposu