testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CROSTACEI
 Differenze tra Palaemon serratus e Palaemon elegans
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2011 : 22:00:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Molti libri sembrano concordi nel ritenere Palaemon serratus e Palaemon elegans come due specie estremamente simili, che sembrerebbero quasi indistinguibili fra loro e che l'unico modo per distinguerli sarebbe quello contare i denti del margine superiore del rostro (7-8 in Palaemon serratus e 7-9 in Palaemon elegans), i denti del margine inferiore del rostro (5 in Palaemon serratus e 2-3 in Palaemon elegans) o misurare le proporzioni tra dito della chela del pereiopode e del palmo (più di 2/3 in Palaemon serratus e meno di 2/3 in Palaemon elegans) oppure le proporzioni tra dito della chela del pereiopode e del carpo (meno di 2/3 in Palaemon serratus e più di 2/3 in Palaemon elegans).

A mio avviso, come spesso accade, i libri si basano su studi datati risalenti ad anni in cui l'unico mezzo a disposizione degli autori era quello di analizzare gli esemplari morti e il modo più comodo e oggettivo per riconoscere una specie era quello di basarsi sui caratteri che si potevano descrivere o contare. Sempre a mio modesto avviso, questi caratteri sono spesso inapplicabili per chi oggi osserva in mare queste specie, sono forvianti e possono portare a trascurare caratteri distintivi molto più evidenti che l'osservazione degli esemplari vivi può dare.

Questi sono invece i caratteri che in mare mi hanno sempre consentito facilmente di distinguere le due specie:
- Palaemon serratus ha una dimensione molto maggiore di Palaemon elegans: il primo raggiunge i 12-13 cm mentre il secondo circa 6 cm (essendo animali gregari ci sono sempre molti esemplari ed è di norma facile capire la dimensione media e massima della specie)
- Palaemon serratus vive in zone con una illuminazione molto diversa rispetto Palaemon elegans: il primo lo incontro sempre e solo in grotte totalmente buie mentre il secondo in pieno sole o all'ombra
- Palaemon serratus ha tutte le giunture degli arti con fasce viola e gialle mentre Palaemon elegans le ha o tutte gialle oppure gialle con delle macchie non ben definite nere (mai viola). Talvolta però Palaemon serratus può avere delle livree molto chiare, anche del tutto trasparente, e quindi questo criterio non è sempre utilizzabile.
- Palaemon serratus ha un rostro molto più lungo di Palaemon elegans
- Palaemon serratus ha sempre la punta del rostro di un colore bianco-argenteo che lo rende ben visibile mentre Palaemon elegans ha il rostro totalmente trasparente. Talvolta però Palaemon serratus può avere delle livree molto chiare, anche del tutto trasparente, e quindi questo criterio non è sempre utilizzabile.
- Palaemon serratus ha il corpo un po' più opaco e biancastro di Palaemon elegans che invece lo ha estremamente trasparente.

A questi elementi a mio avviso se ne aggiungono altri che però sono più soggettivi e quindi le considero più curiosità che elementi utili per un'identificazione:
- hanno comportamenti un po' differenti (per esempio i gruppi di Palaemon serratus sono più numerosi, ordinati e compatti),
- si muovono in maniera diversa (più scattoso Palaemon elegans)
- le striature di Palaemon serratus tendono a essere più rossicce mentre quelle di Palaemon elegans più nere. Talvolta però Palaemon serratus può avere delle livree molto chiare, anche del tutto trasparente, e quindi questo criterio non è sempre utilizzabile.
- le chele di Palaemon serratus sono visibilmente più grandi di Palaemon elegans
- ecc...

Link a foto di Palaemon serratus in livrea chiara:
Link
Link

Nel complesso a mio avviso sono specie simili ma sufficientemente diverse per essere facilmente distinte in mare con minimi margini di errore. Sicuramente può essere più difficile distinguerli da fotografia, specialmente se qualitativamente mediocre, ma solo perché è uno strumento che fa perdere molti elementi ben osservabili invece dal vivo.

Dopo un'identificazione in mare è sempre giusto controllare i caratteri da fotografia per avere un riscontro oggettivo e il modo migliore è sicuramente verificare la lunghezza e forma del rostro:
Rostro di Palaemon serratus (sopra) e di Palaemon elegans (sotto) - 1:
Differenze tra Palaemon serratus e Palaemon elegans
284,85 KB
Rostro di Palaemon serratus (sopra) e di Palaemon elegans (sotto) - 2:
Differenze tra Palaemon serratus e Palaemon elegans
237,6 KB
Rostro di Palaemon serratus in livrea chiara (sopra) e di Palaemon elegans (sotto) - 3:
Differenze tra Palaemon serratus e Palaemon elegans
92,2 KB


In questa foto si può fare un confronto diretto tra le due specie e capire facilmente come siano specie ben diverse fra loro!!!
(si tratta di una rara foto in cui, per la peculiare conformazione della grotta che era metà totalmente al buio e metà illuminata a giorno sono riuscito a fare uno scatto con entrambe le specie che altrimenti non ho mai trovato assieme)
Palaemon serratus (esemplare a sinistra) e Palaemon elegans (esemplare a destra) - 3:
Differenze tra Palaemon serratus e Palaemon elegans
259,8 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2011 : 22:01:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Malacostraca Ordine: Decapoda Famiglia: Palaemonidae Genere: Palaemon Specie:Palaemon serratus
Palaemon serratus (Pennant, 1777)

Questi a mio avviso sono i principali elementi da cui si può riconoscere questa specie in mare o da fotografia.

Palaemon serratus - dettaglio del rostro lungo e con l'ultimo tratto bianco-argentato:
Differenze tra Palaemon serratus e Palaemon elegans
215,59 KB
Palaemon serratus - dettaglio delle chele del pereiopode piuttosto grandi:
Differenze tra Palaemon serratus e Palaemon elegans
221,17 KB
Palaemon serratus - dettaglio delle zampe sempre con giunture a fasce viola e gialle:
Differenze tra Palaemon serratus e Palaemon elegans
271 KB


Vari esemplari di Palaemon serratus che ho incontrato e fotografato a Krk (Croazia), Milos (Cicladi - Grecia) e Creta (Grecia). Sempre foto scattate in pieno giorno, sempre in grotta in zone totalmente al buio tanto da aver richiesto l'utilizzo della torcia elettrica, a pochi cm di profondità, lungo la costa, tutti gli esemplari avevano una dimensione di circa 6-12 cm e, salvo un caso a Milos, ho sempre incontrato gruppi molto numerosi formati da 30-100 individui che mantengono sempre una formazione piuttosto compatta e ordinata.

Palaemon serratus:
Differenze tra Palaemon serratus e Palaemon elegans
219,22 KB
Palaemon serratus:
Differenze tra Palaemon serratus e Palaemon elegans
232,95 KB
Palaemon serratus:
Differenze tra Palaemon serratus e Palaemon elegans
206,84 KB
Palaemon serratus:
Differenze tra Palaemon serratus e Palaemon elegans
233,79 KB
Palaemon serratus:
Differenze tra Palaemon serratus e Palaemon elegans
189,76 KB
Palaemon serratus:
Differenze tra Palaemon serratus e Palaemon elegans
238,64 KB
Palaemon serratus:
Differenze tra Palaemon serratus e Palaemon elegans
233,34 KB
Palaemon serratus:
Differenze tra Palaemon serratus e Palaemon elegans
214,88 KB
Palaemon serratus:
Differenze tra Palaemon serratus e Palaemon elegans
220,21 KB
Palaemon serratus:
Differenze tra Palaemon serratus e Palaemon elegans
215,53 KB
Palaemon serratus:
Differenze tra Palaemon serratus e Palaemon elegans
221,92 KB
Palaemon serratus:
Differenze tra Palaemon serratus e Palaemon elegans
244,9 KB
Palaemon serratus:
Differenze tra Palaemon serratus e Palaemon elegans
229,36 KB
Palaemon serratus:
Differenze tra Palaemon serratus e Palaemon elegans
204,84 KB
Palaemon serratus:
Differenze tra Palaemon serratus e Palaemon elegans
219,39 KB
Palaemon serratus:
Differenze tra Palaemon serratus e Palaemon elegans
184,76 KB
Palaemon serratus in livrea chiara:
Differenze tra Palaemon serratus e Palaemon elegans
210,79 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2011 : 22:01:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Malacostraca Ordine: Decapoda Famiglia: Palaemonidae Genere: Palaemon Specie:Palaemon elegans
Palaemon elegans (Rathke, 1837)

Questi a mio avviso sono i principali elementi da cui si può riconoscere questa specie in mare o da fotografia.

Palaemon elegans - dettaglio del rostro corto e totalmente trasparente:
Differenze tra Palaemon serratus e Palaemon elegans
205,83 KB
Palaemon elegans - dettaglio delle chele del pereiopode più piccole rispetto P. serratus:
Differenze tra Palaemon serratus e Palaemon elegans
209,51 KB
Palaemon elegans - dettaglio delle zampe con giunture gialle o gialle con macchie nere:
Differenze tra Palaemon serratus e Palaemon elegans
282,7 KB



Vari esemplari di Palaemon elegans che ho incontrato e fotografato un po' in tutto il Mediterraneo. Sempre foto scattate in pieno giorno, in zone all'ombra o in pieno sole, a pochi cm di profondità, lungo la costa e in pozze di marea, tutti gli esemplari avevano una dimensione di circa 5-6 cm e di norma si trovano in piccoli gruppi da 5-6 individui.

Palaemon elegans - esemplare A:
Differenze tra Palaemon serratus e Palaemon elegans
128,63 KB
Palaemon elegans - esemplare B:
Differenze tra Palaemon serratus e Palaemon elegans
238,19 KB
Palaemon elegans - esemplare C:
Differenze tra Palaemon serratus e Palaemon elegans
131,09 KB
Palaemon elegans - esemplare D:
Differenze tra Palaemon serratus e Palaemon elegans
130,45 KB
Palaemon elegans - esemplare E:
Differenze tra Palaemon serratus e Palaemon elegans
129,03 KB
Palaemon elegans - esemplare F:
Differenze tra Palaemon serratus e Palaemon elegans
266,86 KB
Palaemon elegans - esemplare G:
Differenze tra Palaemon serratus e Palaemon elegans
224,01 KB
Palaemon elegans - esemplare H:
Differenze tra Palaemon serratus e Palaemon elegans
237,22 KB
Palaemon elegans - esemplare I:
Differenze tra Palaemon serratus e Palaemon elegans
251,98 KB
Palaemon elegans - esemplare L:
Differenze tra Palaemon serratus e Palaemon elegans
208,79 KB
Palaemon elegans - esemplare M:
Differenze tra Palaemon serratus e Palaemon elegans
264,55 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2011 : 19:59:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo post Roberto, mi permetto solo di aggiungere che il metodo più semplice e facile per determinare queste due specie con delle buone macro del cefalotorace è quello di contare il numero di spine sul margine superiore del rostro e più precisamente bisogna contare quelle postorbitali. La foto deve esser fatta in modo che i due occhi siano sovrapposti. I denti sul margine superiore del rostro postorbitali sono sempre 2 in Palaemon serratus e 3 in Palaemon elegans. Mi trovo d'accordo con le tue identificazioni eccezion fatta per la foto numero 4 che a mio avviso potrebbe ritrarre un giovane P.serratus.
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 novembre 2011 : 20:26:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante, non lo avevo mai notato. Sarebbero quindi i denti sulla "nuca" che si vedono sul profilo superiore ma posteriormente agli occhi giusto?

Si riesce ad intuire da alcune foto ma è praticamente impossibile fotografare lateralmente Palaemon serratus perché tiene sempre una posizione molto frontale verso un intruso... con Palaemon elegans sarebbe più semplice ma per la mia attrezzatura fotografica questa specie è troppo piccola...

Questa è la foto con l'angolazione meno infelice per vedere i due denti sul margine superiore del rostro postorbitali in Palaemon serratus.
Per il confronto sui Palaemon elegans delego qualche volontario con un'attrezzatura fotografica più potente della mia

Palaemon serratus:
Differenze tra Palaemon serratus e Palaemon elegans
202,94 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2011 : 21:18:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonami Roberto non intendevo la foto 4 ma il secondo esemplare della foto numero 2. Mi sono permesso di scarabocchiare la tua prima foto.
Il primo esemplare in alto è un Palaemon serratus, quello in basso un Palaemon elegans. La linea rossa indica dove presumibilmente si trova il margine postorbitale(il punto da cui bisogna contare),tieni presente che l'occhio nei gamberi è telescopico quindi si può muovere in avanti o indietro.

Immagine:
Differenze tra Palaemon serratus e Palaemon elegans
287,1 KB
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 novembre 2011 : 21:35:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, ora è tutto chiaro! E' vero che si riesce a vedere come Palaemon elegans abbia un dente in più in quella zona...

Ora ho capito a che foto ti riferisci, a quella della metà in basso della foto 2, ovvero la seconda in cui confronto i rostri.
Considera che è l'ingrandimento della foto "Palaemon elegans - esemplare B" che trovi poi fra i vari Palaemon elegans.
Purtroppo la mia attrezzatura fotografica non è buona per le macro e la foto che ho inserito nella parte in basso della foto 2 l'ho molto rovinata e ne ho stravolto l'angolatura.
Se guardi l'immagine originale ("Palaemon elegans - esemplare B") si vede bene come il rostro sia corto e trasparente, le giunture degli arti gialli, ecc... e abbia tutte le altre caratteristiche da Palaemon elegans. Sicuramente ti ha tratto in inganno la prospettiva che ti ha fatto supporre ci fossero 2 denti postorbitali invece è l'angolazione che in quella specifica foto è molto frontale.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2011 : 21:39:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ottima scheda
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2011 : 21:44:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, figurati con la mia attrezzatura farei molto peggio. Si bisogna il più possibile allineare gli occhi altrimenti si è tratti in inganno dalla prospettiva.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net