testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 CALYPTRAEIDAE Crepidula moulinsii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2011 : 12:18:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

CALYPTRAEIDAE Crepidula moulinsii Michaud, 1829 mm30x23
Spiaggiata
Immagine:
CALYPTRAEIDAE Crepidula moulinsii
44,73 KB
Ciao

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2011 : 13:27:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Spiaggiata....dove?

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2011 : 13:58:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nord Sardegna
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2011 : 18:38:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra Crepidula fornicata
Torna all'inizio della Pagina

Zholtor
Utente Junior

Città: Letchworth, Hertfordshire, UK


76 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2011 : 19:18:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giovanni Cantagalli:

Sembra Crepidula fornicata

Anche secondo me
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2011 : 19:56:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avete proprio ragione...pensate che anche in una foto di molluschi vivi di Antonio Colacino (Protesilao) da La Maddalena c'è un qualcosa attaccata ad un Buccinulum corneum, che sembra proprio un'altra C. fornicata e non le Crepidula nostrane. Potrebbe esserci una popolazione locale attualmente sconosciuta...
Quando è stato rivenuto l'esemplare?
Vi sono vicino degli allevamenti di mitili o altre attività di acquacoltura?
Vi sono ambienti lagunari?

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2011 : 21:23:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti e grazie, ho saputo dopo che era Crepidula fornicata ma ero fuori tempo per modificare il messaggio se lo ritiene opportuno può farlo un moderatore.
Ciao Fabio nessun allevamento ne di mitili ne di acquacoltura sono presenti nell'arcipelago, inoltre la zona del mio ritrovamento e una zona di correnti e mari puliti.
Dimenticavo il ritrovamento è avvenuto oggi e anche se privo di parti molli e abbastanza fresco credo che sia stato spiaggiato nella mareggiata di un paio di giorni fa.

Modificato da - pierlu in data 09 novembre 2011 21:27:11
Torna all'inizio della Pagina

Zholtor
Utente Junior

Città: Letchworth, Hertfordshire, UK


76 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2011 : 22:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Avete proprio ragione...pensate che anche in una foto di molluschi vivi di Antonio Colacino (Protesilao) da La Maddalena c'è un qualcosa attaccata ad un Buccinulum corneum, che sembra proprio un'altra C. fornicata e non le Crepidula nostrane.


Ciao,
scusa se la domanda è banale/vecchia/nonsense ma non sono affatto esperto di molluschi mediterranei: cosa intendi per Crepidula nostrana? Cioè, lo so che C. fornicata è "aliena" ma è "aliena" ormai dagli inizi del secolo scorso, forse potremmo considerarla naturalizzata ormai .
Inoltre, ho consultato la checklist del SIBM e lì risultano come specie nostrane C. gibbosa, C. unguiformis e C. fornicata, appunto. Verificando C. moulinsii sul "World Register of Marine Species" risulta presente solo in "Greek Exclusive Economic Zone" quindi ritengo un po' distante dalla Sardegna.
Grazie in anticipo per le delucidazioni

Nic

Modificato da - Zholtor in data 09 novembre 2011 22:33:29
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2011 : 23:39:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Link

Il mio "Spiaggiata....dove?" iniziale era dovuto al fatto che secondo il mio modesto parere ancor'oggi Crepidula fornicata (e si, che mi sembrava lei) non la considererei specie mediterranea. La si rinviene ormai un po' dappertutto solo dove sono allevamenti di ostriche importate.

CALYPTRAEIDAE Crepidula moulinsii
79,26 KB

Queste, enormi, le ho trovate ancora vive.... nelle cucine di un ristorante di Ortona (CH). D'altro canto, se non ricordo male, non è stato segnalato per la Sardegna, un po' di tempo fa anche il Buccinum undatum ????

Ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 novembre 2011 : 00:45:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo dar atto a quanto dice Stefano.Questi esemplari,molto grandi(sui quattro cm),li ho trovati spiaggiati a Terracina(LT),nelle vicinanze vi è un grossista di frutti di mare.Un caso?

luigi g


Immagine:
CALYPTRAEIDAE Crepidula moulinsii
278,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 novembre 2011 : 01:42:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fatto è che questa specie, aliena, non viene trovata viva a mare da secoli, il che fa presupporre che viene (o veniva) importata con frutti di mare sul territorio (non mare ma terra!!) italiano, ma presumibilmente non sopravvive neanche al viaggio.

Ma sul perchè la check SIBM non la riporti come aliena, questo va chiesto agli autori della check...

Idem: gli autori della check SIBM riportano Crepidula gibbosa...ma quella che prima veniva chiamata gibbosa nel Mediterraneo è in realtà la moulinsii, quindi anche in questo caso andrebbe chiesto agli autori perchè hanno preferito usare ancora gibbosa al posto di moulinsii

Infine: Crepidula moulinsii non solo è presente sicuramente anche in Italia oltre che in Grecia, ma perdipiù è originariamente descritta dalla Francia Mediterranea, quindi di nuovo sicuro non vive solo in Grecia. Mi sa che la pagina del Worms a cui ti riferisci semplicemente non sia mai stata aggiornata dopo la sua creazione....

Un ultimo consiglio spassionato... non tentare di correre dietro a tutti questi non sense bibliografici, delle check o dei database online, perchè ne esci pazzo

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2011 : 08:19:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se nell'arcipelago non sono presenti allevamenti di cozze esse sono presenti e in certe zone anche in un discreto numero, aggiungo che in alcune zone ora bonificate alcuni esemplari (di cozze)superavano i 13 cm.
Torna all'inizio della Pagina

Zholtor
Utente Junior

Città: Letchworth, Hertfordshire, UK


76 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 novembre 2011 : 08:56:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Un ultimo consiglio spassionato... non tentare di correre dietro a tutti questi non sense bibliografici, delle check o dei database online, perchè ne esci pazzo


Grazie mille per le spiegazioni e sopratutto per quest'ultimo consiglio
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 novembre 2011 : 13:22:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di Crepidula fornicata devo dire che qualche anno fa comprai delle cozze al mercato ittico di Alghero e sopra una cozza stavano attaccate in ordine di grandezza, una sull'altraalmeno cinque Crepidula fornicata. Le cozze venivano da Olbia, a detta del venditore.Come sia possibile non lo so.
Devo anche dire che non mi è più capitato.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2011 : 19:49:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè le cozze non venivano da Olbia.
Ciao Maria Teresa
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net