testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Eyprepocnemis plorans sul litorale laziale (Orthoptera)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ramrod 72
Utente V.I.P.

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


110 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 settembre 2006 : 18:46:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Acrididae Genere: Eyprepocnemis Specie:Eyprepocnemis plorans
... Ma che c'ho nell'occhio ??? !!! ...

Immagine:
Eyprepocnemis plorans sul litorale laziale (Orthoptera)
110,44 KB

Modificato da - Mantis in Data 20 marzo 2007 13:43:34

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 02 settembre 2006 : 18:53:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarà il sole che la disturba.
Immagine significativa nel cogliere le diverse sfaccettature di quello che ci circonda

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Ramrod 72
Utente V.I.P.

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


110 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 settembre 2006 : 08:43:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macromicro:

Sarà il sole che la disturba.
Immagine significativa nel cogliere le diverse sfaccettature di quello che ci circonda

Gianfranco

Grazie Gianfranco ... cerco di trasmettere quello che vivo ma x farlo , devo sormontare i miei moltissimi limiti tecnici ...cmq mi fa davvero piacere che tu abbia capito in pieno , il senso delle mie foto ! ... Ciao , a presto !
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2007 : 16:50:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano, volevo chiederti di confermare o magari precisare il luogo di ritrovamento della cavalletta che hai fotografato. Si tratta dell'Eyprepocnemis plorans, segnalata solo di Sicilia e Sardegna, per cui si tratterebbe di un altro importante ritrovamento, insieme a quello di Aldo, come puoi verificare a questa pagina del forum.

Grazie.


Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2007 : 13:32:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mantis:

Ciao Stefano, volevo chiederti di confermare o magari precisare il luogo di ritrovamento della cavalletta che hai fotografato. Si tratta dell'Eyprepocnemis plorans, segnalata solo di Sicilia e Sardegna, per cui si tratterebbe di un altro importante ritrovamento, insieme a quello di Aldo, come puoi verificare a questa pagina del forum.

Grazie.

Carmine

Mi è giunta la risposta di Stefano, che conferma tale ritrovamento nel Lazio.

Ecco quanto mi ha scritto:

"Ciao Carmine ....ti assicuro che la foto in questione l'ho scattata nel Lazio e più precisamente : sul litorale tra Latina e Sabaudia , lungo le sponde dei laghi di Caprolace , Monaci e Fogliano ... non so con estrema esattezza quali dei tre fu il "protagonista" ospitante la cavalletta "anomala"...".

Ovviamente ho segnalato la conferma a Marco Gottardo del GRIO, a cui avevo precedentemente anticipato la notizia.

Altro interessante ritrovamento, firmato: "Il gruppo di Natura Mediterraneo" .


Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net