|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 03 novembre 2011 : 18:59:17
|
Immagine:
190,51 KB Immagine:
159,92 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
 |
|
|
orso maggiore
Utente V.I.P.

Città: Longarone
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
256 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2011 : 19:20:59
|
provo: amanita battarrae! ciao ciao
Orso maggiore |
 |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 novembre 2011 : 20:33:37
|
Io ritengo si tratti di Amanita submembranacea (il colore e l'habitat sono tipici). Amanita battarae dovrebbe avere colore del cappello diverso, con una netta fascia concentrica più scura verso il margine.
ciao
Fabrizio
boccardo fabrizio |
 |
|
|
orso maggiore
Utente V.I.P.

Città: Longarone
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
256 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2011 : 21:10:18
|
in effetti guardando bene.....
comunque sono entrambe delle vaginate, giusto?
ciao ciao
Orso maggiore |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 03 novembre 2011 : 21:28:27
|
| Messaggio originario di micete:
Io ritengo si tratti di Amanita submembranacea (il colore e l'habitat sono tipici). Amanita battarae dovrebbe avere colore del cappello diverso, con una netta fascia concentrica più scura verso il margine.
ciao
Fabrizio
boccardo fabrizio
|
Ecco dove mi sono lasciato ingannare. A pag. 124 del famoso "Libro rosso" c'è l'illustrazione dell'Amanita ceciliae, che mi pareva molto simile alla mia. Ma non avevo fatto caso alle "Osservazioni" a pie' pagina, ove si dice che può essere confusa con A. submembranacea, che si distingue...per una zebratura del gambo bianco-crema e, soprattutto, perchè cresce nei boschi di abete, mentre l'A.ceciliae cresce nei boschi di latifoglie , per cui è senz'altro da escludere!
Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
 |
|
|
antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 novembre 2011 : 21:35:43
|
Ciao Vladim, nei libri seri (ed il libro rosso è uno di questi) le note spesso sono più, (o almeno in pari)importanti del testo, perchè vi si trovano delle informazioni spicciole a volte determinanti
Giorgio |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|