Autore |
Discussione  |
|
Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
12035 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mizar
Utente Super

Inserito il - 02 novembre 2011 : 03:49:54
|
Questo è invece il primo esemplare che ho trovato, che inizialmente avevo battezzato come L. maximus, ma che presenta una punteggiatura più piccola e fitta rispetto all'esemplare precedente. Ma se non è L. maximus, allora cos'è???
Immagine:
163,97 KB
Immagine:
151,61 KB
Immagine:
183,96 KB
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
 |
|
Mizar
Utente Super

Inserito il - 02 novembre 2011 : 03:56:27
|
Poi ho trovato questa...colore chiaro, direi quasi trasparente. Non presenta alcuna punteggiatura. Cos'è?
Immagine:
192,54 KB
Immagine:
197,47 KB
Immagine:
212,14 KB
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
 |
|
Mizar
Utente Super

Inserito il - 02 novembre 2011 : 04:00:38
|
Questa bianca, che sicuramente sarà più comune e ben conosciuta, ma non conosco il suo nome.
Immagine:
179,25 KB
Immagine:
163,69 KB
Immagine:
198,59 KB
Immagine:
171,84 KB
 |
|
Mizar
Utente Super

Inserito il - 02 novembre 2011 : 04:06:37
|
E infine questa, di colore scuro, che presenta una inconsueta cresta lungo tutto il corpo. Sapete dirmi cos'è??
Immagine:
197,98 KB
Immagine:
145,09 KB
Immagine:
150,37 KB
Immagine:
79,02 KB
 |
|
Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9031 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2011 : 10:57:44
|
I Limax dovrebbero rientrare nel gruppo maximus, hanno una punteggistura piuttosto strana,per una sicura conferma si dovrebbe conoscere il DNA. La specie piccolina è un Deroceras del gruppo panornitanum mentre la terza specie ,quella con la carenatura dorsale appartiene alla famiglia Milacidae, le foto sono un po' scure ma sembra Tandonia sowerbyi.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
 |
|
Mizar
Utente Super

Inserito il - 02 novembre 2011 : 13:28:25
|
Grazie Subtopo . Anche quella "bianca" del quarto messaggio appartiene a Deroceras del gruppo panormitanus??A me sembra diversa dall'altra, anche se forse è una Deroceras anche lei...Ma è normale una tale varietà di specie in un'area così ristretta??Le ho trovate tutte nel giro di 30 metri e in una zona antropotizzata.
 |
|
Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9031 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2011 : 15:49:01
|
Mi era sfuggito, quella che tu definisci bianca potrebbe essere un giovane di Limax ma dalle foto non riesco a vedere bene i particolari. La carena sull'ultimo terzo del dorso mi fa propendere per quest'idea. Dovresti osservare se in quella popolazione variegata esistono anche esemplari di Limax completamente privi di punteggiature scure.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
 |
|
Mizar
Utente Super

Inserito il - 02 novembre 2011 : 16:13:15
|
Questo "bianco" ad esempio era privo di puntini, e per questo mi ha incuriosito molto. Ma come si fa a vedere l'età delle Limax??Io credevo dipendesse dalle dimensioni, poichè ho trovato esemplari minuscoli di L. flavus, grandi poco più di 1-2 cm. Questo invece che sembrerebbe un giovane Limax, aveva dimensioni nella media, come gli altri. Se mi dici che particolari ti servono(con termini per me comprensibili ) posso provare a fare un ingrandimento della parte interessata .
 |
|
Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2011 : 19:37:28
|
Ci servano 2 esemplare vivi (in 2012 per vedere l'accoppiamento) - forse L. maximus o una ora per la DNA - ma non credo veramente.....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
|
 |
|
|
Discussione  |
|