Magliano di Torricella Sicura (TE) - 850 m slm - 01.11.11
su tronchetto di imprecisabile latifoglia ho notato queste belle formazioni morbibe e pelose di un lignicolo che non so riconoscere, all'assaggio non risulta amaro. Ho visto dei ritrovamenti simili sotto il nome di Ptychogaster pulverulentus, che ne dite?
Si cette récolte a été faite en terrain plutôt humide, penser éventuellement à Tyromyces fumidiceps G.F. Atk., qui se distingue entre autres par de minuscules spores ellipsoïdales...
Ho osservato un sistema ifale trimitico, le ife generative con gaf. Le spore sono ialine, a pareti liscie, sottili e non amiloidi, cilindriche leggermente incurvate, in media 6,8/2,3 um.
Il tomento si può sicuramente definire "villoso" Non è separato da nessuna linea nera
La mia ipotesi è: se i carpofori crescendo evidenziano una superficie superiore zonata è Trametes hirsuta, se invece la loro superficie superiore diventa meno villosa è Trametes pubescens. Considerando che la superficie poroide del fungo secco è giallina tifo per la seconda.
Attendo il parere degli altri ma credo che per nominarlo dovremo aspettare qualche altra foto di Bruno. Ora, dopo 20 giorni, si dovrebbe già vedere qualche cambiamento.
è interesse di tutti cercare di arrivare ad una determinazione la più certa possibile ed allora appena potrò cercherò di ritrovare il ramo su cui ho prelevato i campioni. Ne riparleremo, intanto vi ringrazio.