|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
bgiordy
Utente Senior

Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3662 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
falce
Utente V.I.P.

Città: Colle di Val d'Elsa
Prov.: Siena
Regione: Toscana
361 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 settembre 2006 : 16:00:58
|
genere Russula ... e qui mi fermo 
soprattutto viste le recenti cantonate !! 
There is often a much simpler way of doing things - if you make the effort to look for it. Simplicity does not just happen. (E. De Bono) |
 |
|
|
Gebster
Utente Senior

Città: Induno Olona
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
529 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2006 : 18:18:54
|
Scusa Giordano, non sono moderatore(e gli chiedo scusa..), ma se tu aggiungessi le foto alla stessa tua discussione (invece di 4, 5, 6 ...)mi semplificheresti la lettura e l'esposizione sarebbe + omogenea.Non credi ? Con simpatia,ti offro un... Boletus !  Gebster
Immagine:
247,13 KB |
 |
|
|
rinaldo
Utente V.I.P.

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
189 Messaggi
|
Inserito il - 01 settembre 2006 : 19:40:29
|
| Bella la tua russula che senza apprezzare il bianco delle lamelle e il gambo, direi atrorubens. |
 |
|
|
bgiordy
Utente Senior

Inserito il - 01 settembre 2006 : 21:50:12
|
Caro Gebster
Nel forum delle piante da determinare mi hanno fatto l'osservazione opposta anche tramite messaggio privato: specie diverse in post diversi.
Se nel forum dei funghi preferite che inserisca le foto di seguito lo troverei anche più comodo.
Qualche amministratore o moderatore mi faccia sapere qual'è la modalità corretta
ciao
bgiordy Link |
 |
|
|
Gebster
Utente Senior

Città: Induno Olona
Prov.: Varese
529 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2006 : 22:04:11
|
Scusami tanto allora ! e scusatemi tutti !   Gebster |
 |
|
|
bgiordy
Utente Senior

Inserito il - 01 settembre 2006 : 23:06:53
|
Caro Gebster
non c'è bisogno di scusarsi, anche perché la tua è un'osservazione intelligente, e forse è anche una modalità più pratica in alcuni casi (come il mio, dove non ho la più pallida idea della denominazione dei funghi).
ciao
bgiordy Link |
 |
|
|
Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 settembre 2006 : 09:49:43
|
Ciao a tutti..... E' meglio postare una discussione per ogni fungo da determinare...... In questo modo, una volta determinato, protrà eventualmente essere "trovato" tramite il motore di ricerca del Forum da altri Utenti.
Ricordatevi comunque che la determinazione virtuale molte volte lascia spazio a quello che uno vuol vedere e non quello che veramente è... Con alcuni funghi, anche a livello macro, avendo a disposizione tutti i dati organolettici è difficile arrivare alla determinazione.... figuratevi con una sola foto.....
Comunque continuiamo così, al limite cerchiamo di aggiungere la maggior parte di caratteri che abbiamo osservato, è importante anche l'habitat, e ricordiamoci che è solo un "gioco" per sviluppare il nostro spirito di osservazione in questo magnifico mondo della natura.
Attendiamo nuove foto......... Lipo |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 settembre 2006 : 11:55:27
|
Ciao, la mia ipotesi verte su Russula fragilis anche se R. atrorubens è molto similare ma senza reazione al guaiaco? Batman |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net