testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Xerocomus....??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cloude
Utente Senior

Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 ottobre 2011 : 16:51:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

1 settimana fa.
All'interno di una miniera abbandonata.
Parete di roccia di Manganese.
Rinvenuto nei primi 15 mt dall'entrata sopra a parte completamente allagata.
Presumo Xerocomus...spero che voi possiate dirmi di + a livello ID e soprattutto se è normale che cresca in questo tipo di ambiente.

Immagine:
Xerocomus....??
137,91 KB
Immagine:
Xerocomus....??
142,41 KB
Immagine:
Xerocomus....??
139,81 KB

Ciao!

Claudio Pia

REPORT: Vita e morte della Rana temporaria in Val d'Aveto

Link

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2011 : 20:44:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Clode,

questo più di un Xerocomus sp. per me ha più comportamento da Gyrodon lividus..
Molto strano questo habitat, però dai funghi dobbiamo aspettarci di tutto...

Per caso hai raccolto il campione?

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10566 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2011 : 21:02:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io nutro qualche dubbio per Gyrodon lividus esclusivo dell'ontano. ;)

A mio avviso il soggetto ripreso non ci rassomiglia affatto a quello ipotizzato. :)

Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2011 : 21:27:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
RockHoward:

io nutro qualche dubbio per Gyrodon lividus esclusivo dell'ontano. ;)

D'accordo, vattela a pesca cosa c'è fra quelle rocce?

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 ottobre 2011 : 23:19:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre belle e suggestive le tue foto.
Complimenti !!

Credo che si tratti di Xerocomus sp
per quanto riguarda il substrato di crescita leggi questa discussione e i relativi dubbi..
clicca QUI

Ernesto

cloude
Utente Senior

Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 09:03:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo,
la specie da te indicata, dopo una rapida ricerca online non mi sembra corrisponda morfologicamente al soggetto da me trovato.

Non ho preso campioni o altro, sai che difficilmente stacco i soggetti per farne sezioni o foto migliori per l'ID, è una cosa mi dispiace fare e non essendo micologo lascio correre, mi accontento anche solo della famiglia o al MEGLIO il Genere.

Ernesto grazie dei compli e del link, me lo sono letto tutto e mi sembra di capire che ci sia ancora MOLTO da scoprire riguardo la vita di questi stupefacenti funghi!

Ne approfitto per mettere alla vostra attenzione una mia richiesta che NON ha trovato alcuna risposta malgrado i giorni dal post...

Link

Un caro saluto a tutti!

Claudio Pia

REPORT: Vita e morte della Rana temporaria in Val d'Aveto

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net