testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Astronomia - Il cielo del Mediterraneo
 OLTRE IL CIELO
 Giove: opposizione 2011
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Marco Spiller
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2967 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2011 : 14:48:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dopo le prime ore di sconforto per un cielo spudoratamente velato di nuvole, finalmente la luce....quella di Giove naturalmente che mi sono attrezzato a carpire. Ma andiamo per ordine. Alle 23.23 di ieri(29.10.2001) ho timidamente innestato la web e dopo aver centrato il pianeta e ripreso per 120 secondi ho ottenuto la prima immagine.

Immagine:
12,15 KB
265X

Con un pò più di coraggio ho tentato con l'aggiunta della Barlow 2X e alle 00.04 è uscita questa insperata immagine con l'entrata di Io nel disco planetario ( banda inferiore verso sinistra ).

Immagine:
28,44 KB
530X immagine ingrandita leggermente

e poi spavaldamente alle ore 01.23 finalmente la tanto attesa comparsa della red spot che non aveva ancora raggiunto il meridiano nella sua rincorsa ad Io che nel frattempo proiettava la sua ombra, visibile come un puntino nero nella banda inferiore appena oltre il meridiano. Ho tentato l'azzardo di usare la compattina Nikon coolpix al posto della web con il seguente risultato.

Immagine:
23,32 KB
Oculare 9mm + zoom ottico 7X. Formato immagine ridotto

e infine, sempre con la compatta in afocale a largo campo, l'inquadratura di Ganimede a debita distanza dal padrone.

Immagine:
75,62 KB
Oculare 25mm + zoom ottico 7X. Formato immagine ridotto.

Sembra che la compatta abbia quasi..quasi superato la webcam . Non credevo ai miei occhi.

Marco

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 11:34:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Considerando anche lo strumento che hai, direi che sono ottime immagini.

In queste sere qui c'è nebbia e quindi mi è impossibile fare alcunché.

Maurizio

Link
Torna all'inizio della Pagina

Marco Spiller
Utente Senior

2967 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2011 : 10:59:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non te la prendere Maurizio, Giove sarà alto ancora per parecchi giorni. Io sono stato fortunato che il giorno dell'opposizione ( 29/10/2011 ) ho avuto una serenata insperata verso le 23.00

Marco

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2011 : 11:15:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri sera ad esempio sembrava la volta buona, poi è arrivata la nuvoletta di memoria fantozziana.

Prossimamente comunque vorrei provare a collegare la reflex al telescopio e vedere che ne viene fuori...

Maurizio

Link

Marco Spiller
Utente Senior

2967 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2011 : 11:48:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona idea Maurizio, mi raccomando posta le foto.
Colgo l'occasione per aggiungere un'altra foto fatta ieri ( 31.10.2011. ore 23.15 ) in cui ho risolto anche Ganimede ( a sinistra ) e Io ( a destra ).

Immagine:
161,46 KB
530X Webcam + Barlow 2X

Marco

CP
Utente Senior

Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2011 : 21:18:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto venerdì congiunzione luna pleiadi alle 19.00 aspetiamo le immagini

Ciao
Claudio

Link

Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2011 : 21:50:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto splendide complimenti

CarloAG
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2011 : 17:54:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto. Veramente, complimenti!

Carlo A.G.
Link

Marco Spiller
Utente Senior

2967 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2011 : 19:52:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un grazie sincero a tutti per gli apprezzamenti.

Marco

Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2011 : 20:13:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che meraviglia
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net