testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Prove Campo Oscuro & Co.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2011 : 01:48:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Per non annoiarvi sto provando altre tecniche e altre ottiche:

Immagine:
Prove Campo Oscuro & Co.
295,97 KB

Campo oscuro ottenuto con dischetto nero sotto il diframma del condensatore, somma di svariate immagini, la nitidezza è molto scarsa..

Guido

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2011 : 01:52:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luce trasmessa, non sono riuscito a eliminare gli aloni...

Immagine:
Prove Campo Oscuro & Co.
270,21 KB
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2011 : 01:54:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enotria mi ha proibito di utilizzare il mio 40x, ecco il risultato sempre con illuminazione obliqua:

Immagine:
Prove Campo Oscuro & Co.
297,77 KB

Questa non mi sembra male, avete consigli per le altre?

Grazie

Guido

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2011 : 02:03:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche su questa gradirei un'opinione su cosa fare per migliorare, ha un effetto "neon" che brucia i dettagli...
Immagine:
Prove Campo Oscuro & Co.
249,76 KB
Sempre Lomo 25x e Scopeteck 510

Guido

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2011 : 10:43:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scegli soggetti molto semplici, quasi schematici nella forma.

Tieni presente che il soggetto deve risaltare, pulito, nel nero (o quasi) del campo oscuro, quindi prima ripulisci i soggetti dalla sporcizia e da quello che non c'entra.

Se usi lo stack utilizza pochi scatti ben distribuiti, ogni foto aggiunta ti porta degli aloni luminosi sul fondo scuro.

Buona la foto in luce radente, ma se non hai usato il 40x, cosa hai utilizzato ?
A cosa sono dovute quelle sbavature di colore giallo/verde ?

Buon lavoro

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Modificato da - enotria in data 28 ottobre 2011 10:47:34

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2011 : 11:11:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto c'è da dire che la somma di immagini è nemica del campo oscuro. Già un singolo frame in DF è un delicatissimo equilibrio instabile tra luci e ombre, e il riverbero di questo contrasto "annega" i particolari. L'occhio umano è molto efficiente nel carpire informazioni in fondo scuro (da cui l'origine del termine "ultramicroscopio") ma non così le camere digitali. E poi dobbiamo stare attenti al tipo di obbiettivo che usiamo: alcuni obbiettivi sono espressamente progettati per il campo scuro, altri sono "decenti" in ogni tecnica ma non fanno niente benissimo, altri ancora sono completamente negati per il campo oscuro. Insomma non sempre tutto dipende da noi poveri disgraziati....

"La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...)

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2011 : 12:20:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Esco, seguirò i tuoi consigli.

Qesta sera provo come da consigli, le sbavature credo dipendano dal condensatore, non ho usato il solito perchè è un po' scomodo, rifaccio il tutto con quello vecchio.

Riguardo la domanda su che ottica ho usato in sostituzione del 40x apo mi avvalgo della facoltà di non rispondere.

A presto

Guido

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2011 : 13:15:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cinquantacinque, ti propongo una cosa (così pure Enotria è contento): per un pò specializziamoci in campo oscuro, così al namber uàn dell'oscurità (Nico) lo facciamo nero!

"La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...)

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2011 : 01:59:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono in evidente difficoltà e in crisi d'astinenza di 40x e illuminazione obliqua, Esco incomincia tu ad annerire Nico, io tento altri 10 minuti e poi vado a letto.....

Guido

lucmonz
Utente Senior

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2011 : 18:11:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di G55:

Per non annoiarvi sto provando altre tecniche e altre ottiche:

Campo oscuro ottenuto con dischetto nero sotto il diframma del condensatore, somma di svariate immagini, la nitidezza è molto scarsa..

Guido

L'immagine la trovo molto bella!

p.s.: per "Volvox": penso finalmente di aver imparato a quotare correttamente !!

lucmonz
Utente Senior

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2011 : 18:13:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Riguardo la domanda su che ottica ho usato in sostituzione del 40x apo mi avvalgo della facoltà di non rispondere.

A presto

Guido

sembri Volvox!!!

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2011 : 19:57:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo sia un complimento pur con tutta la mia ammirazione per Volvox

Guido

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2011 : 20:11:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non credo sia un complimento ...

Sicuramente non lo è, ma questa risposta non l'ho capita!

Volvox

"Omnia ab ovo" (William Harvey).
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! (Volvox)

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2011 : 20:36:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il paragone con te potrebbe essere fonte di orgoglio se relativo a Volvox microscopista, non in questo caso però, in quanto credo ci sia un riferimento all'altro tuo lato, superfluo descriverlo...

Guido

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2011 : 22:39:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'altro mio lato è quello di un povero cristo, condannato senza appello a dirigere la struttura amministrativa di un Tribunale che, ormai, non ha più una struttura amministrativa, a causa di pensionamenti mai rimpiazzati (dal 2006, 35 su un Organico di 100), e che, pure, deve combattere con Magistrati che continuano a pretendere tutto, subito e perfetto!

Hai piena ragione: non è un complimento! E' una disgrazia!

Volvox

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2011 : 23:28:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami ma alludevo, mi rendo conto solo adesso di quanto sei poliedrico, all'aspetto faceto o dissacratore (per non dire altro), sul tuo lato professionale non mi sarei mai permesso di fare commenti, tantomeno negativi.

P.S. questa volta non capisco io: che relazione c'è tra il mio tentativo di negare l'evidenza (uso del 40x dopo l'ingiunzione di Andrea a parcheggiarlo) e il tuo lavoro in tribunale, c'è da preoccuparsi?

Guido

Modificato da - Guido Gherlenda in data 01 novembre 2011 23:35:36

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2011 : 16:22:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, abbiamo reciprocamente equivocato: io pensavo che la tua risposta fosse in relazione alla formula, tipicamente giudiziaria, dell'"avvalersi della facoltà di non rispondere".

Volvox

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2011 : 17:04:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah! Mi vengono dei dubbi:bisognerebbe chiedere a Lucmonz quale era il riferimento, avrei un'idea migliore: lasciamo perdere.....

Guido
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net