|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
archimede24
Utente Senior

Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Giari
Utente Senior

Città: Creazzo
566 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2011 : 09:30:39
|
Leontodon montanus?
Giovanni
|
 |
|
|
CIACCA
Utente Senior

Città: Longarone
Prov.: Belluno
1495 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2011 : 13:06:59
|
Dalle foto si dovrebbe restringere il cerchio elle emicriptofite rosulate, provo a dire Leontodon berinii senza assoluta certezza
Ciao Christian |
Modificato da - CIACCA in data 31 ottobre 2011 13:10:02 |
 |
|
|
archimede24
Utente Senior

Città: Zanè
3210 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2011 : 17:01:35
|
Vi ringrazio, per l'indicazione del Genere come probabile punto di partenza sicuro. Guardando il Pignatti, e discernendo, con i dati in mio possesso, come l'altitudine del ritrovamento m.2700, su ghiaione, foglie dentellate, bocciolo inclinato prima della fioritura, pianta pelosa ecc., avrei trovato come possibile indiziato Leontodon hispidus - Dente di leone comune.
Ho visto, che peraltro la pianta è quasi onnipresente in ogni ambiente.
Per sicurezza la chiamerò Leontodon cfr hispidus Dente di leone comune
Che ne pensate?
Ciao Gianni |
Modificato da - archimede24 in data 31 ottobre 2011 17:02:09 |
 |
|
|
Giari
Utente Senior

Città: Creazzo
566 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2011 : 18:12:17
|
Potrebbe essere, sì. In effetti, il L. montanus ha il fusto pubescente mentre il tuo è glabro. L'ho notato poco fa. Però i capolini, prima della fioritura, mi sembrano eretti, non inclinati. Speriamo nell'aiuto di qualcuno più esperto. Giovanni
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|