Autore |
Discussione  |
|
lucmonz
Utente Senior

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1441 Messaggi Tutti i Forum |
|
Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2011 : 18:48:19
|
Ciao, avevo scritto qualcosa in una discussione che non ricordo, per non ripetermi ti ho inviato email. Sicuramente qualcuno più informato di me ti darà altre indicazioni, magari più immediate.
Guido |
 |
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2011 : 19:21:18
|
Lucmonz, posta delle foto fatte con un 4x, un 10x, un 20x, un 30x, un 40x, un 50x, un 60x, un 70x, un 80x, un 90x e un 100x e il resto lo faccio io. Poi ti dico cosa devi fare tu. 
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...) |
 |
|
Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2011 : 19:27:00
|
In fin dei conti, bastano solo 11 obiettivi e un revolver con altrettanti buchi; eventualmente, puoi sostituire il revolver del microscopio con un cerchione da camion opportunamente adattato.
Volvox
"Omnia ab ovo" (William Harvey). Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! (Volvox) |
 |
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 26 ottobre 2011 : 23:00:49
|
Si, basterebbe solo il 10x. Ma poi succede come è successo a me, che il 50x è in effetti un 40x e il 100x Nikon è in effetti un 80x mentre il 100x Lomo è un 120x... la misura va fatta per ogni obbiettivo che usiamo.
Che sono intelligIente. 
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...) |
 |
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 26 ottobre 2011 : 23:01:40
|
Buona quella del cerchione...
 |
|
pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
630 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 09:23:49
|
Avevo in osservazione quel vetrino micrometrico da un po’, volevo usarlo per misurare con esattezza il campo visivo di alcuni stereo microscopi, solo che poi ho preferito comprarne uno più economico con divisione in decimi di millimetro (quello che hai acquistato ha la divisione in centesimi di millimetro). Io lo ho usato semplicemente fotografandolo con lo zoom al massimo (che è quello che uso di solito) e prendendo nota della coppia oculare/obiettivo usata, in modo da conoscere il campo visivo inquadrato. Nella foto il campo visivo con ingrandimento totale 10x (lato lungo del campo visivo circa 66 mm)
Immagine:
258,64 KB
Ed il campo visivo con ingrandimento totale 40x (lato lungo del campo visivo 17 mm)
Immagine:
245,74 KB
Nel mio caso c’è corrispondenza tra gli ingrandimenti dei due obiettivi ed i campi visivi (66 mm a 10x diviso quattro riporta a un campo visivo di 17 mm a 40x). Con un buon programma di grafica, dopo avere fotografato il vetrino micrometrico puoi creare un riferimento da apporre poi sulle foto. La foto la devi fare per ogni accoppiata obiettivo/oculare. Se vari lo zoom della fotocamera (o videocamera) puoi utilizzare i dati della fotocamera e rifotografare il vetrino alla stessa estensione focale che hai usato.
pietruzzo |
 |
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 12:01:56
|
| Messaggio originario di lucmonz:
questo pomeriggio è finalmente arrivato il vetrino micrometrico acquistato su Ebay (Link )
posso sperare in qualche anima pia del forum per darmi una mano con la calibrazione dello stesso? Premetto che sono a "zero" in questa materia. potete rispondere anche privatamente a : lucmonz@alice.it
|
Anche io credo di aver acquistato lo stesso qualche tempo fa...ancora però mai usato!
Qui sul forum troverai molti esperti in microscopia, compreso nella sezione di micologia...comunque non è esremamente difficile, basta un pò di pazienza e attenzione!!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 14:55:57
|
MAMMA MIA. Se oltre all'obbiettivo usate lenti addizionali e vari zoom è praticamente impossibile creare un riferimento unico per ogni obbiettivo da utilizzare sempre. Bisogna fotografare il vetrino dopo ogni foto fatta e rifare ogni volta un gran lavoraccio. Personalmente in queste condizioni mi passerebbe la voglia di mettere le misure. A meno che per ogni obbiettivo non mantenete sempre lo stesso zoom o lo impostate in modo tale che la foto fatta con il 40x prenda un campo 4 volte più piccolo di quella fatta col 10x....insomma dovete fare in modo da costruire 1 solo riferimento per il 10x, 1 solo riferimento per il 40x ecc. e usare sempre questi riferimenti da mettere sulle foto dopo averle fatte. Noi dobbiamo perdere tempo a fare le foto, non a fare i riferimenti. 
 |
|
nicotinammide
Utente Senior

Città: Milano - Palermo
927 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 15:56:55
|
Prendi un vetrino con un punto dal diametro conosciuto, fotografalo con la macchina che usi (se hai zoom o lo metti sempre o non lo metti proprio), aprilo su photoshop e aiutandoti con il righello del programma fai una piccola proporzione per sapere il valore da mettere in um. Esempio:
ho la mia foto scattata con un 10X e il puntino so che ha un diametro di 1 mm. 1 mm = 1000 um
Quindi metà del diametro sarà: 500 um La metà della metà sarà: 250 um e così via arrivando fino al valore che preferisci, es. 50 um. Più semplicemente puoi fare una banale proporzione usando i segmenti del righello di photoshop: esempio: se 1000 um (l'intero diametro del tuo puntino) corrispondono a 20 segmenti di righello allora a quanto corrispondono 50 um? 1000 : 20 = 50 : X
50 um = 1 segmento del righello. Salvi la misura in un nuovo file con la stessa identica risoluzione della foto scattata dalla macchina fotografica e il gioco è fatto. Ogni volta che scatterai una foto con il tuo 10X metterai il riferimento di 50 um che hai salvato.
Lo stessa va fatto per il 4X, 40X, 100X
Il tutto funziona se: 1)Mantieni sempre la stessa risoluzione con la tua macchina fotografica 2)Non ridimensioni la foto in post produzione se non dopo aver messo la misura di riferimento. 3) Non usi zoom Se usi lo zoom devi ritarare tutto in funzione dello zoom.
Ma forse quello che ti ho scritto non c'entra nulla con ciò che vuoi fare tu  |
 |
|
sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR
1344 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 21:07:49
|
Io, prima faccio la foto del millimetrato con ogni obiettivo.
Il millimetrato è composto da 100 tacchette piccole intercalate da 10 tacche grandi. La distanza tra ogni tacca piccola corrisponde a 10um. La distanza tra ogni tacca grande è di 100um (1 mm /100= un centesimo di millimetro cioè 10 um.....no, velo dico ma più che altro vi chiedo conferma nel caso sbagliassi)(cosa più ch probabile)
Poi sul photoshop carico le foto e per ogni foto traccio una riga lunga quante tacche mi interessa. se voglio una riga da 100 um faccio una riga tra due tacche grandi, se voglio 30um la riga comprenderà 3 tacche piccole e così via. Per fare le cose il meglio possibile, siccome la tacca ha un suo spessore da non trascurare, se la riga parte dal centro della tacca, deve finire al centro dell'altra. Io, visto che beccare il centro è più difficile, parto dal bordo destro della prima tacca interessata (partiamo da sinistra)e vado fino al bordo sinistro della tacca di destra, così è più facile fare le cose più esatte perchè i bordi si vedono nettamente.
Poi tolgo la foto e mi rimane la maschera con il righello di dimensionamento da sovrapporre alle foto.
Se sbaglio ditemelo
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
 |
|
Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 22:41:27
|
E'esattamente il mio stesso sistema, io aggiungo solo un righello della stessa larghezza della foro, tanto per essere sicuro che siano tutte caricate correttamente. Se il tuo metodo è sbagliato siamo almeno in due..
Guido |
 |
|
|
Discussione  |
|