| Autore |
Discussione  |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 ottobre 2011 : 16:32:49
|
Potrebbe essere Leucopaxillus gentianeus ? Non lo avrai assaggiato, se fosse stato lui sarebbe risulatato amaro all'assaggio.
Giorgio |
 |
|
|
kappa495
Utente Senior

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 ottobre 2011 : 16:46:10
|
Clitocybe sp
kappa |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 16:46:21
|
| Messaggio originario di antico romano:
Potrebbe essere Leucopaxillus gentianeus ? Non lo avrai assaggiato, se fosse stato lui sarebbe risulatato amaro all'assaggio.
Giorgio
|
Questo no! Mi è stato detto che per la determinazione della specie può essere utile sentirne l'odore, e mi sono ripromesso di farlo in futuro,..ma non metterò mai in in bocca un fungo sporco di terra o di chissà cos'altro! 
Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
 |
|
|
Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2011 : 16:59:36
|
| Messaggio originario di vladim:
| Messaggio originario di antico romano:
Giorgio
|
Questo no! Mi è stato detto che per la determinazione della specie può essere utile sentirne l'odore, e mi sono ripromesso di farlo in futuro,..ma non metterò mai in in bocca un fungo sporco di terra o di chissà cos'altro! 
Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
Il gentianeum ha anche un odore molto caretteristico, oltre ad essere amaro. Potrebbe però anche essere Clitocybe geotropa molto malandata
Ulderico Bonazzi |
Modificato da - FOX in data 25 ottobre 2011 22:08:50 |
 |
|
|
orso maggiore
Utente V.I.P.

Città: Longarone
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
256 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2011 : 17:00:35
|
io provo con hohenbuehelia geogenia un po sofferente ciao ciao
Orso maggiore |
 |
|
|
adrianourbino
Utente V.I.P.

Città: Urbino
Prov.: Pesaro-Urbino
Regione: Marche
280 Messaggi
|
Inserito il - 25 ottobre 2011 : 17:11:36
|
Assaggiare un fungo anche sporco di terra non penso sia un sacrilegio.Mangiamo tutti i giorni frutta contaminata da pesticidi e ci rifiutiamo di assaggiare un fungo cresciuto in ambiente naturale, anche se sporco di terra!!!! Purtroppo l'assaggio, come ha detto antico romano sarebbe stato fondamentale e comunque non si muore mica!!!
saluti adrianourbino   |
 |
|
|
kappa495
Utente Senior

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 17:12:55
|
Non un po'.. . tanto sofferente per assomigliare ad un'altra specie 
kappa |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 17:17:46
|
| Messaggio originario di adrianourbino:
Assaggiare un fungo anche sporco di terra non penso sia un sacrilegio.Mangiamo tutti i giorni frutta contaminata da pesticidi e ci rifiutiamo di assaggiare un fungo cresciuto in ambiente naturale, anche se sporco di terra!!!! Purtroppo l'assaggio, come ha detto antico romano sarebbe stato fondamentale e comunque non si muore mica!!!
saluti adrianourbino  
|
Questa è una questione molto personale...io la vedo così, e preferisco rinunciare alla determinazione piuttosto che doverlo assaggiare. Il "non si muore mica" a me non basta...

|
 |
|
|
kappa495
Utente Senior

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 17:24:58
|
Per me non era amaro e cosi' non dovevi assaggiarlo 
Leucopaxillus amarus ha lamelle molto fitte, adnate e candide
qui siamo sul decorrente eclatante..oltre ad una consistenza elastica della carne e residui bambagiosi sul fondo del gambo
o almeno e' quello che vedo io
kappa |
Modificato da - kappa495 in data 25 ottobre 2011 17:26:45 |
 |
|
|
orso maggiore
Utente V.I.P.

Città: Longarone
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
256 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2011 : 17:33:44
|
ciao kappa, io ci provo ma sono al corrente che è probabile che sparo qualche cavolata!!! mi sto basando solo da quello che vedo nei libri, ma senza cognizione di causa, sto cercando di studiare la materia, ma da autodidatta è parecchio difficile!! comunque le vostre correzzioni per me valgono oro!! ciao ciao
Orso maggiore |
 |
|
|
kappa495
Utente Senior

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 18:09:26
|
Ciao Orso maggiore
nessuno spara cavolate, ma solo ipotesi, siamo qua' per divertirci.. continua tranquillo
kappa |
 |
|
|
antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 ottobre 2011 : 21:41:03
|
Giusto Kappa ! Per Vladim comunque l'assaggio di un fungo va fatto su un pezzettino di lamella o di carne e quindi anche in un fungo sporco di terra è facile trovare un pezzetto da assaggiare. Per la pericolosità dell'assaggio (di tipo scientifico) non ci sono problemi, BASTA SOLAMENTE METTERE IN BOCCA IL PEZZETTINO, MASTICARLO PER UN Pò, PASSARE IL TUTTO SULLA LINGUA E SOTTO LA LINGUA E POI SPUTARE TASSATIVAMENTE, MAI INGERIRE ED IL PROBLEMA NON ESISTE.
Giorgio |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2011 : 22:11:51
|
Concordo con quanto detto da Giorgio...
Per me è solo una vecchia Clitocybe getropa....
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 26 ottobre 2011 : 08:14:30
|
| Messaggio originario di FOX:
Concordo con quanto detto da Giorgio... Per me è solo una vecchia Clitocybe getropa.... simo
|
Grazie per l'identificazione! In quanto all'assaggio, mi spiace, avrete tutte le ragioni, ma penso proprio che non faccia per me
Vladim
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2011 : 11:04:31
|
Ciao Vladim, a parte l'assaggio.. da neofita hai tutte le tue buone ragioni per non farlo, se questa è una C. geotropa ha un buon odore fungino molto evidenziato.
Haqi notato se all'interno del cappello, purchè vecchio avesse un leggero accenno come un bottone?
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 26 ottobre 2011 : 11:21:34
|
| Messaggio originario di FOX:
Ciao Vladim, a parte l'assaggio.. da neofita hai tutte le tue buone ragioni per non farlo, se questa è una C. geotropa ha un buon odore fungino molto evidenziato.
Hai notato se all'interno del cappello, purchè vecchio avesse un leggero accenno come un bottone? simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
|
Sinceramente non l'ho notato...anche se c'era, non vi avrei fatto caso.  Posto qui un particolare dall'immagine originale, se può servire.
Vladim
Immagine:
42,59 KB
|
 |
|
|
kappa495
Utente Senior

Inserito il - 26 ottobre 2011 : 11:56:10
|
tanto per tornare su questo fungo...visto che purtroppo in giro c'e' ancora ben poco
non credo sia Clitocybe geotropa, notare le dimensioni rispetto al muschio dovrebbe essere un fungo con un cappello di 3/4 cm e un gambo di 6/7 ed e' gia' un fungo maturo..anche i colori non ricordano...
io ci vedo una delle Sez. Infundibuliformes non escluderei C. squamulosa o C. costata ingrandendo si notano delle costolature..
Immagine:
42,9 KB
kappa |
 |
|
| |
Discussione  |
|