E' di nuovo siccità qui a Misurata. Mio malgrado sono tornato al Camposanto, mi sono avvicinato alla grande vasca centrale (patrimonio dell'UNESCO) ed ho visto uno spettacolo delizioso: nell'acqua di un bel colore verde acceso nuotava una miriade di pesciolini, sicuramente cuccioli (avannotti?) lunghi da 1 a 2 cm. Mi sono subito chiesto: ma cosa mangiano questi adorabili e affamati piranha? Ho tuffato la mia mano con la bottiglietta aperta e quando l'ho ritirata la mano non c'era più (no scherzo...). Questi cianobatteri della serie Microcystis (i più piccoli cianobatteri) sono le prime forme che incontro nel vetrino appena allestito, ma ci sarà tanto altro (spero) sennò i pesciolini che mangiano Microcystis? Non mi risulta....
Immagine: 69,46 KB
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...)
Ma è mai possibile che quei pesciolini mangiano solo Microcystis e Pediastrum? O si mangiano tra loro? E tutto quel bellissimo colore verde acceso da dove viene?
HO DECISO NON VADO PIU' AL CIMITERO MANCO MORTO!
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...)