testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI VELENOSI
 cominciano gli avvelenamenti fungini!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2006 : 14:58:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Attenzione

oggi mi è capitato di essere chiamato presso l'ASL locale per un banale avvelenamento dovuto a Hypholoma fasciculare. per fortuna ripeto banale (solo un riconoscimento alla fine).
Fate visitare i funghi presso gli Ispettorati micologici delle ASL. Risparmierete problemi e spaventi!

PS Mi sono chiesto come si fa a mangiare un fungo così amaro?

Alessandro PD

Modificato da - a p in Data 31 agosto 2006 15:00:23

falce
Utente V.I.P.


Città: Colle di Val d'Elsa
Prov.: Siena

Regione: Toscana


361 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 agosto 2006 : 15:08:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
c'è gente che si mangia funghi completamente marcescenti!!

non c'è veramente limite...

There is often a much simpler way of doing things - if you make the effort to look for it. Simplicity does not just happen. (E. De Bono)
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 20:49:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di Alessandro:

Attenzione

oggi mi è capitato di essere chiamato presso l'ASL locale per un banale avvelenamento dovuto a Hypholoma fasciculare. per fortuna ripeto banale (solo un riconoscimento alla fine).

Cavolo ce ne vuole di insensiblità al palato per mangiare questo fungo!

Ricordo quando nei primi anni settanta (ero alle prime armi) al mercato di Sezana (Slovenia) me ne hanno venduto un sacchetto.
E giunto a casa li ho cucinati: ma è bastato un assaggio per gettarli!

Oggi, per fortuna, tanto da noi ch da loro ci sono controlli seri ed ilpericolo è minimizzato.
Gaspy

B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina

zico
Utente Senior


Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


573 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 14:52:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La scorsa settimana ho fatto un intervento di consulenza presso l'Ospedale di Assisi dove avevano ricoverato un ragazzo intossicato in maniera piuttosto seria.
I tempi erano quelli di una intossicazione a breve latenza, ma erano state consumate solo due fettine di un cappello appena rosolate sulla piastra.
Il restante cappello mi ha permesso di riconoscere Boletus pulchrotinctus.
Il ragazzo avvelenato è un "micofilo" appassionato convinto di aver trovato Boletus pseudoregius.
Torna all'inizio della Pagina

zico
Utente Senior


Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


573 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 14:53:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate....
Ciao, Zico.
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 ottobre 2006 : 13:08:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zico:

La scorsa settimana ho fatto un intervento di consulenza presso l'Ospedale di Assisi dove avevano ricoverato un ragazzo intossicato in maniera piuttosto seria.
I tempi erano quelli di una intossicazione a breve latenza, ma erano state consumate solo due fettine di un cappello appena rosolate sulla piastra.
Il restante cappello mi ha permesso di riconoscere Boletus pulchrotinctus.
Il ragazzo avvelenato è un "micofilo" appassionato convinto di aver trovato Boletus pseudoregius.



Dalle ultime notizie èare da ricavare che anche nei boleti siano presenti neurotossine con sindromi paramuscariniche.
Per quanto riguarda il B. pulchrotincus ho sentito che òe intossicazioni sono incostanti. Ciò farebbe ipotizzare o sensibilitò individuale o presenza incostante delle tossine nella specie: meglio astenersene!
Gaspy

B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net