testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Comportamento Vanessa atalanta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2011 : 11:49:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Posto questa immagine di Vanessa atalanta scattata questa settimana sull'isola di Ustica. La farfalla, molto confidente, ha passato interi giorni posata sul nostro vialetto, inseguendo insistentemente tutte le altre Vanesse, le altre farfalle, i calabroni, perfino le rondini (una suicida!), insomma qualsiasi cosa volasse...

Attegiamento territoriale? Esiste qualcosa di simile nelle farfalle?



Immagine:
Comportamento Vanessa atalanta
104,12 KB

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2011 : 12:05:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao totuccio!

Ci sono alcune farfalle che mostrano un atteggiamento di questo tipo, in primis mi viene in mente la Pararge aegeria.. la si può vedere azzuffarsi un minuto sì e l'altro pure
poi il caso eclatante è quello della bellissima Charaxes jasius che attacca persino l'uomo per scacciarlo dal suo territorio

P.S. trovato qualcosa di bello vicino alle Asclepias di casa tua?
marco



Yes, and Jane came by with a lock of your hair

She said that you gave it to her

That night that you planned to go clear

Did you ever go clear?

(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat)
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2011 : 12:49:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Jaco:

trovato qualcosa di bello vicino alle Asclepias di casa tua?
marco



Nulla...

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

erborista1
Utente Senior


Città: gambettola
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


853 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2011 : 12:50:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Salvatore,dalle mia parti,ho potuto notare che molte farfalle sono territorriali,in particolare le vanesse Aglais io,ma credo che sia una prerogativa di tutte le vanesse.Anche le esperidi e le licenidi hanno spesso degli scontri.Buona giornata
Messaggio originario di salvob:

Posto questa immagine di Vanessa atalanta scattata questa settimana sull'isola di Ustica. La farfalla, molto confidente, ha passato interi giorni posata sul nostro vialetto, inseguendo insistentemente tutte le altre Vanesse, le altre farfalle, i calabroni, perfino le rondini (una suicida!), insomma qualsiasi cosa volasse...

Attegiamento territoriale? Esiste qualcosa di simile nelle farfalle?



Immagine:
Comportamento Vanessa atalanta
104,12 KB

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe

Modificato da - vladim in data 23 aprile 2016 04:57:31
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4919 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2011 : 14:10:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungerei anche il spiccato senso della territorialita'
del Papilio machaon che, osservato molteplici volte, non tollera
nessun individuo nella sua zona di competenza...
ciao
Torna all'inizio della Pagina

erborista1
Utente Senior


Città: gambettola
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


853 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2011 : 18:51:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di peppe66:

Aggiungerei anche il spiccato senso della territorialita'
del Papilio machaon che, osservato molteplici volte, non tollera
nessun individuo nella sua zona di competenza...
ciao

Ciao Giuseppe,dei macaoni non sapevo,perchè da me ne viene uno ogni tanto;mentre i podaliri,loro stretti cugini,li ho visti sulla stessa pianta in tre o quattro,senza dare segni di combattività.Buona giornata
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net