testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ELABORAZIONE POST SCATTO
 Video tutorial - immagini con la tecnica focus stacking
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 22:01:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In questo tutorial, spiego come realizzare delle immagini con la tecnica focus-stacking, utilizzando per l'elaborazione finale delle immagini, sia Photoshop CS5 e CZM(software gratuito), qui ho usato 11 fotografie da far elaborare ai due software, ho tagliato dal video i tempi di attesa per l'elaborazione. Se avete domande o suggerimenti sono a disposizione.
Ciao Tore





























Video tutorial  - immagini con la tecnica focus stacking

Modificato da - gigi58 in Data 13 febbraio 2013 21:51:47

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2011 : 03:55:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie. Sempre utile e preciso!

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2011 : 19:25:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccezionale



Video tutorial  - immagini con la tecnica focus stacking puckie
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2011 : 20:47:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per i sigg. moderatori diritti e trasversali: non sarebbe opportuno lasciare questo post in evidenza?
grazie! (da uno che rompe)

nin
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2011 : 20:51:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per chi usa il Mac, mi permetto di aggiungere che un ottimo software per il focus stacking è PhotoAcute.
Torna all'inizio della Pagina

Claude54
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2011 : 18:59:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Salvatore, sei stato chiarissimo. Sono d'accordo anche io con Nino per lasciare in evidenza questo tutorial.

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

Regione: Marche


2724 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2011 : 22:45:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salvatore,
ti ringrazio anche io.

Ho scaricato il programma CZM ed ecco i risultati:
(scatola lunga 18 cm, diaframma f.4 per ridurre la profondità di campo)

Immagine:La prima immagine delle 12 scattate
Video tutorial  - immagini con la tecnica focus stacking
67,97 KB

Immagine:Ecco il risultato !
Video tutorial  - immagini con la tecnica focus stacking
288,14 KB

alessandro
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2011 : 23:11:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro, direi che la tua prova è perfettamente riuscita. Ti consiglio, se usi delle luci fisse di usare diaframmi da F/8 a F/11, e di fare diversi scatti di prova con diversi tempi di esposizione, per trovare l'esposizione ottimale in base alle luci.
Ciao Tore.


Video tutorial  - immagini con la tecnica focus stacking
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2012 : 22:20:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Salvatore, anch'io ho scaricato il programma gratuito e sto tentando delòle foto di paesaggio, anceh se ho ancora qualche incertezza , senza metterci del mio ho ottenuto risultati sorprendenti



Video tutorial  - immagini con la tecnica focus stacking puckie
Torna all'inizio della Pagina

flavio49
Utente Senior

Città: rovigo
Prov.: Rovigo


1509 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2012 : 22:57:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Tore anche da parte mia, un quesito però, non riesco ad importare i file in row/nef, prima devo salvarli in jpeg e poi fare la fusione (che riesce benissimo, il risultato poi dipende dalla materia prima )a questo punto a cosa serve salvarli in row/nef se si è persa gran parte del file? Oppure si può importare direttamente il row/nef originale?
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2012 : 23:55:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di flavio49:

Grazie Tore anche da parte mia, un quesito però, non riesco ad importare i file in row/nef, prima devo salvarli in jpeg e poi fare la fusione (che riesce benissimo, il risultato poi dipende dalla materia prima )a questo punto a cosa serve salvarli in row/nef se si è persa gran parte del file? Oppure si può importare direttamente il row/nef originale?

se il risultato finale ti soddisfa, che ti complichi a fare la vita?

nin
Torna all'inizio della Pagina

flavio49
Utente Senior

Città: rovigo
Prov.: Rovigo


1509 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2012 : 13:54:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ottima filosofia nino, ma mi rimane la curiosità
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2012 : 18:12:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di flavio49:

Grazie Tore anche da parte mia, un quesito però, non riesco ad importare i file in row/nef, prima devo salvarli in jpeg e poi fare la fusione (che riesce benissimo, il risultato poi dipende dalla materia prima )a questo punto a cosa serve salvarli in row/nef se si è persa gran parte del file? Oppure si può importare direttamente il row/nef originale?


Ciao Flavio, scusa il ritardo nella risposta, ho visto solo ora le domande. In effetti CZM non supporta i file Raw/Nef, devi prima convertirli in uno dei questi formati (bmp, jpg, jpeg, gif, tif, tiff, png). Puoi procedere in questo modo, prima intervieni sul file Raw/Nef poi lo salvi sia in raw/jpeg o solo in jpeg ed infine fai il procedimento di stacking. Puoi trovare qui, ulteriori spiegazioni.

Ciao Salvatore

Link
Torna all'inizio della Pagina

flavio49
Utente Senior

Città: rovigo
Prov.: Rovigo


1509 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2012 : 22:44:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie salvatore
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2012 : 15:51:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccelleente tutoria, scoperto solo oggi. Chiuarissimo e...vado a scaricarmi Combine ZM!!!!

Carlo A.G.
Link
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2013 : 18:55:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho appena concluso le mie prime prove di "focus stacking", dell'apotecio di un lichene che potrebbe essere (ma magari non è )) Squamarina cartilaginea. Ho ancora tutto da imparare, ma vorrei comunque condividere questo primo risultato con voi per ringraziare Salvatore per il suo super-tutorial .


Video tutorial  - immagini con la tecnica focus stacking
113,5 KB

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

Modificato da - lynkos in data 12 febbraio 2013 18:56:52
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2013 : 20:04:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti come inizio non c'è male!
Non ti resta che divertirti a continuare l'esplorazione del mondo in miniatura

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?
Torna all'inizio della Pagina

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2013 : 20:32:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un piccolo contributo
23cm di profondità e 135 scatti a f5.6 per far sparire le piante (ero nel bosco)


Immagine:
Video tutorial  - immagini con la tecnica focus stacking
287,4 KB

Ciaooooooooooo

Video tutorial  - immagini con la tecnica focus stacking la calma... è la virtù dei calmi
Link

Link
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2013 : 20:38:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Damiano??!? 135 scatti??!?

Certo la calma è la virtù dei calmi...

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?
Torna all'inizio della Pagina

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2013 : 23:55:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si ma non è sempre così altrmenti sarebbe la fine
se ricordo bene, questa, per esempio è una scansione di una dozzina di scatti o qualcosa meno,


Immagine:
Video tutorial  - immagini con la tecnica focus stacking
244,74 KB

Video tutorial  - immagini con la tecnica focus stacking la calma... è la virtù dei calmi
Link

Link
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2013 : 06:35:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupende Damiano!!!!! Non puoi immaginare che voglia ho di prendere la macchina fotografica e treppiede e scappare fra i boschi e i prati per giocare con questa nuova tecnica. Mannaggia la neve !

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net