testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Garzaia trentina.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ivo2
Utente V.I.P.

Città: mori
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


275 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 agosto 2006 : 22:39:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Da un po' di anni il Trentino sembra la meta stabile per moltissimi cinerini. Il Basso Sarca poi, con tutte le sue pescicolture, è diventata una mensa per questi ardeidi.

Immagine:
Garzaia trentina.
258,98 KB

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2006 : 09:23:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
garzaia? Si? si dice così? Mi fa pensare ad un carrello d'ospedale pieno di bende!

Marco Cumini

Garzaia trentina.
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2006 : 14:19:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Garzaia è il termine che identifica il luogo di nidificazione degli Ardeidi in generale. Possono essere monospecifiche o ospitare varie specie (si possono aggregare anche Spatole e Ibis).
A parte quelli che nidificano preferibilmente in mezzo al canneto, gli Ardeidi preveferiscono alberature situate in zone umide. Se hanno le giuste caratteristiche possono essere anche in ambienti abbastanza deteriorati, purché non disturbate nel momento sensibile dell'insediamento e dell'inizio della riproduzione.
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2006 : 15:48:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io però qui non vedo i nidi che di solito sono grandi e ben visibili, specialmente dalla prospettiva della foto. Anche la postura degli aironi non denuncia l' attività che si origina attorno ad una garzaia. Magari sbaglio, ma mi dà l' idea di un "posatoio" in prossimità delle zone di caccia.
ciao Ross
Torna all'inizio della Pagina

ivo2
Utente V.I.P.

Città: mori
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


275 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 agosto 2006 : 20:28:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ross46:

io però qui non vedo i nidi che di solito sono grandi e ben visibili, specialmente dalla prospettiva della foto. Anche la postura degli aironi non denuncia l' attività che si origina attorno ad una garzaia. Magari sbaglio, ma mi dà l' idea di un "posatoio" in prossimità delle zone di caccia.
ciao Ross

Si! In effetti è come dici tu stanno digerendo le trote della sottostante pescicoltura.
Nonostante la copertura delle vasche con delle reti trovano sempre il sistema di intruffolarvisi.
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2006 : 20:45:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mammia mia quanti!!

ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

ivo2
Utente V.I.P.

Città: mori
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


275 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 settembre 2006 : 09:43:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ROCOBI:

mammia mia quanti!!

ciao Roberto
Link

Ne ho stimati oltre i cento.... Povere trote!
Per chi, probabilmente come te Roberto, non ha mai visto aironi cinerini sulle roccie.

Immagine:
Garzaia trentina.
91,6 KB
Torna all'inizio della Pagina

GiorgioBs
Utente Junior


Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


56 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 settembre 2006 : 14:18:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Ivo... ma si reiscono ad avvicinare decentemente?

mi indicheresti il luogo con precisione? (non sto molto lontano come sai...)
Torna all'inizio della Pagina

ivo2
Utente V.I.P.

Città: mori
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


275 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 settembre 2006 : 14:48:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di GiorgioBs:

ciao Ivo... ma si reiscono ad avvicinare decentemente?

mi indicheresti il luogo con precisione? (non sto molto lontano come sai...)

Devi percorrere la ciclabile che dal ponte del Sarca a Torbole risale fini ad Arco e devi arrivare fini alla pescicoltura indicata dalla cartina (500m circa)
A volte gli aironi ti volteggiano sopra abbastanza bassi, comunque dalla ciclabile all'altezza della pescicoltura li vedi appolaiati sulle piante e sulle rocce tra il fiume Sarca e la strada della "Maza" ovvero la statale Torbole Arco che scorre a mezza costa.
Ciao Ivo.

Immagine:
Garzaia trentina.
182,74 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net