testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Cacyreus Marshalli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

gaggia97
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 13:56:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ragazzi, allora, oggi ho notato che le foglie della pianta di geranio che ho sul balcone erano mangiucchiate...così ho pensato fosse opera di un bruco...ed è stato così! Scansionando bene la pianta, l'ho trovato a terra, forse è caduto mentre vedevo sotto le foglie...adesso l'ho portato dentro, e conto di metterlo dentro un fauna box...il problema è che dentro al faunbox ho altri 6 bruchini di Charissa Variegata...lo posso tenere insieme agli altri nello stesso ambiente? Magari li metto in parte separate....vi allego una foto:

Immagine:
Cacyreus Marshalli
273,19 KB

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 14:40:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, separali: la larva di Cacyreus marshalli integra la propria dieta cibandosi di altre larve della stessa specie (osservazione personale ), e la possibilità che gradisca anche i geometridi sussiste...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 14:45:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

No, separali: la larva di Cacyreus marshalli integra la propria dieta cibandosi di altre larve della stessa specie (osservazione personale ), e la possibilità che gradisca anche i geometridi sussiste...


E vero, osservazione anche mia! Il mio bruco ha fatto fuori due crisalidi della stessa sua specie!

Tiziana
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 15:02:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
WOW... questa è una novità assoluta per me! Ho allevato con successo diverse larve di Cacyreus marshalli, ma non avevo idea che fossero carnivore! Io so che sono bruchi monofaghi che si cibano esclusivamente delle foglie dei gerani, che puntualmente fanno a pezzi... li ho sempre allevati in un fauna box a parte con tanto di rete, ma principalmente per il fatto che essendo molto piccoli (difatti si tratta di Licenidae), rischiavo di perdermeli mettendoli che so, insieme alle Phragmatobia fuliginosa. Una volta ho lasciato uno di loro inseme ad un altro bruco, possibilmente di Nottuidae o Geometridae, ma non ha dato segno di "volerlo assaggiare"... francamente l'ipotesi non mi sfiorava neanche! Certo che ho ancora un bel po' di cose da imparare sui miei amici insetti. In ogni caso, il ciclo vitale delle Cacyreus marshalli è piuttosto rapido... ti accorgerai che il tuo bruchino farà una muta alla settimana; raggiunte le quattro settimane circa dovrebbe impuparsi. Lo stadio pupale non dura molto, l'importante è tenere conto del clima: essendo dei lepidotteri di origine africana, non amano particolarmente le basse temperature, anche se qui in Sicilia se ne trovano anche nei mesi invernali. Una volta raggiunto lo stadio adulto, potrai osservarlo/a volteggiare intorno alla pianta nutrice in cerca di un partner; puoi osservarli da metà mattinata al primo pomeriggio a seconda del tempo... una volta ho visto una femmina deporre le uova, è stato interessante!

†Elvaa Aurion†
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 15:08:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E vero, osservazione anche mia! Il mio bruco ha fatto fuori due crisalidi della stessa sua specie!


COOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOSA?!? Intendi dire che sono anche CANNIBALI?!? Accidenti, e io che li ho sempre sistemati nello stesso terrario, tutti insieme... mi è capitato di averne almeno sette tutti in una volta! Ora che ci penso... può essere che anche i miei si siano effettivamente fatti fuori a vicenda ad un certo punto? Quando ho controllato le crisalidi, una non si trovava... pensavo di essermela persa, ma forse se la sono pappata loro! La prossima volta devo stare più attenta...

†Elvaa Aurion†

Modificato da - Elvaa Aurion in data 17 ottobre 2011 15:09:06
Torna all'inizio della Pagina

gaggia97
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 15:25:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, l'ho messo in un altro contenitore con 3 belle foglie di geranio...solo che sta fermo su una foglia e non si muove...però è vivo, perchè se lo tocco con un pennellino si muove...secondo voi si sta preparando per la metamorfosi? E' lungo 12-13 mm...ah, una cosa, la pupa di questa specie si forma per terra o appesa a qualcosa?
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 15:46:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando non si muove lascialo stare , o è in muta o si sta impupando, e non gradisce il disturbo. Si impupa sulle foglie o sui rametti della pianta e la pupa non è molto diversa dalla larva.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

gaggia97
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 16:03:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho capito bene, s'impupa appeso alle foglie o sopra le foglie?
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 21:02:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si appende. Sta sulla foglia (diciamo disteso) oppure sul gambo della foglia (sempre "disteso" o meglio: appoggiato sopra).

Tiziana
Torna all'inizio della Pagina

gaggia97
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 21:22:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie...per la notte, è meglio portare il faunabox dentro casa, o può rimanere anche sul balcone, in una zona riparata?
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 21:27:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lascialo pure in balcone, pur essendo una specie introdotta dal nord Africa, si è adattata molto bene... purtroppo!

Tiziana
Torna all'inizio della Pagina

gaggia97
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2011 : 07:37:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
il mio bruchetto è da 2 giorni che si sta impupando (ha ancora la parte posteriore scoperta!!)...sta sotto un foglia qindi per me non è difficile vedere come procede...però avevo una domanda: la crisalide, una volta completata, posso "staccarla" dalla foglia e metterla in un box tipo questo?Link
E il box lo devo tenere all'interno o va bene anche in balcone?
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2011 : 08:10:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, le crisalidi delle specie che si fissano con un filo di seta al supporto (come questa) non andrebbero mai "staccate", se non si è più che sicuri di sapere quello che si sta facendo: meglio metterla nel box con tutta la foglia, staccando la foglia...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

gaggia97
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2011 : 08:49:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok grazie...entro quanto sfarfallerà dentro al box in balcone?
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2011 : 09:24:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho pensieri cattivi, lo so: ma quando saranno sfarfallati cosa ne farete?

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2011 : 09:28:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa dei bruchi carnivori è una sorpresa per me

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2011 : 10:05:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho pensieri cattivi, lo so: ma quando saranno sfarfallati cosa ne farete?

Ciao!

Alessandro (orsobblu)
Immagino le libereranno: è una specie che è andata incontro negli anni scorsi, almeno qui al centro, ad una esplosione numerica ed una diffusione sul territorio impressionante, da quando fu trovata nel 1996, ma che sembra attualmente in contrazione: in città non la si vede più volare dappertutto come prima. Direi che comunque uno o due individui in più o in meno non fa questa grande differenza...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2011 : 11:23:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagino le libereranno: è una specie che è andata incontro negli anni scorsi, almeno qui al centro, ad una esplosione numerica ed una diffusione sul territorio impressionante, da quando fu trovata nel 1996, ma che sembra attualmente in contrazione: in città non la si vede più volare dappertutto come prima. Direi che comunque uno o due individui in più o in meno non fa questa grande differenza...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe


Non dirlo a mia madre le hanno massacrato i gerani

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gaggia97
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2011 : 12:10:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, potete rispondere alla mia domanda, please?
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2011 : 13:35:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dipende dalla temperatura: diciamo in media un paio di settimane.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2011 : 13:37:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non dirlo a mia madre le hanno massacrato i gerani

Anche tua madre sta in Sicilia? E quando è comparsa da voi?



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net