testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Volvox aureus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 17:13:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Saluti a tutti
come già quattro anni or sono,ma probabilmente accade ogni anno,anche quest'autunno il Lago di Varese è popolato di questa meraviglia. Per la verità vanno cercati allo stereo col lanternino mentre la prima volta che li ho incontrati erano tantissimi; ma forse sono stati più abbondanti tempo addietro e a mia insaputa... ecco il primo che ho ripreso, a 100x e 160x:

Immagine:
Volvox aureus
282,91 KB
Immagine:
Volvox aureus
212,91 KB

alcuni appaiono privi delle colonie figlie, e questo forse non a caso è anche di diametro minore, a 160x e 400x:

Immagine:
Volvox aureus
245,87 KB
Immagine:
Volvox aureus
241,04 KB

un'altro soggetto a 160x e 400x:

Immagine:
Volvox aureus
276,74 KB
Immagine:
Volvox aureus
258,53 KB

... mentre a 640x si osservano i ponti plasmatici che collegano le cellule:

Immagine:
Volvox aureus
260,94 KB

quest'ultimo infine a 160x presenta enormi e bellissime colonie al suo interno;un paio di esse risultano mosse perchè ruotano autonomamente entro la colonia madre!

Immagine:
Volvox aureus
243,82 KB

alla prossima

lucmonz
Utente Senior

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 17:16:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di ul cast:

Saluti a tutti
come già quattro anni or sono,ma probabilmente accade ogni anno,anche quest'autunno il Lago di Varese è popolato di questa meraviglia. Per la verità vanno cercati allo stereo col lanternino mentre la prima volta che li ho incontrati erano tantissimi; ma forse sono stati più abbondanti tempo addietro e a mia insaputa...

Bellissime foto, i miei complimenti!!!!
Purtroppo non sono ancora riuscito a trovarli....
Torna all'inizio della Pagina

lucmonz
Utente Senior

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 17:18:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una curiosità: che setup fotografico hai utilizzato???

ciao
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 17:24:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho una compattina Canon da 4 mega che applico sull'oculare con un supporto idoneo...
Torna all'inizio della Pagina

lucmonz
Utente Senior

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 17:27:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ul cast:

Ho una compattina Canon da 4 mega che applico sull'oculare con un supporto idoneo...

ok, grazie
Torna all'inizio della Pagina

kolinhar
Utente V.I.P.


Città: Cornaredo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 17:31:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
CHE MERAVIGLIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 19:10:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
BELLISSIMO VOLVOX!

mumble....grat grat....forse scritto così è una espressione infelice....

********************
"La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...)
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 19:26:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ormai tutto il forum chiacchera di voi due...
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 20:00:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente belle e interessanti.

Complimenti

Guido
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 20:15:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meno male che Nadia non ci segue più....

********************
"La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...)
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 20:21:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimi scatti Fabrizio, bravo

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 20:28:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimi

Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 23:13:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:

BELLISSIMO VOLVOX!


Ti ringrazio, ma preferisco "le donne giovini e leggiadre, e vecchie e laide lascierei altrui"!

Volvox


"Omnia ab ovo" (William Harvey).
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! (Volvox)
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2011 : 15:37:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a voi per gli apprezzamenti...
qualcuno ha mai avuto occasione di osservare l'altra specie "grossa",Volvox globator? se si raccolta in quale habitat?
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2011 : 17:45:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagini molto belle.

Io ho trovato entrambe le specie in una vaschetta nel mio giardino dove hanno prosperato per circa tre mesi.

Maurizio

Link
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2011 : 20:52:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio
se continua questo clima mite proverò a cercarla con altri prelievi nel Lago di Varese...
Torna all'inizio della Pagina

Marco Spiller
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2011 : 23:44:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un soggetto molto gratificante e il fotografo è giustamente gratificato di conseguenza. Dopo le foto che hai scattato, dimmi che ho torto!

Marco
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 11:43:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco
posso dire che gongolo nel momento in cui compare sul monitor il risultato del programma di assemblaggio dei fotogrammi ... naturalmente se risulta di qualità perchè spesso compaiono alterazioni inaccettabili,(e poi non ci si accontenta mai...).
Però osservare dal vivo questi organismi mentre rotolano nella goccia d'acqua sotto l'obbiettivo è davvero affascinante ed è un'occasione che auguro a tutti gli interessati di poter cogliere prima o poi
Torna all'inizio della Pagina

citron
Utente Senior


Città: Sumirago
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 20:33:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Faccio i complimenti al bravo Fabrizio e mi permetto di aggiungere qualche informazione tratta dal web:
Genere coloniale delle Cloroficofite (Alghe Verdi), classe Volvocacee. Le colonie, di forma sferica od ovale e rivestite da una guaina gelatinosa, sono composte da numerose (fino a 20.000) cellule biflagellate disposte superficialmente e collegate tra loro per mezzo di ponti citoplasmatici. La maggior parte delle cellule ha funzioni vegetative, mentre solo una parte di esse è deputata alla riproduzione sessuale e vegetativa. La prima avviene per fecondazione oogama (gamete maschile flagellato e mobile, femminile immobile). La seconda avviene mediante la formazione all'interno della colonia di una colonia figlia mobile originatasi dalle cellule riproduttive. Le colonie neoformate si libereranno poi all'esterno in seguito alla rottura della colonia madre.

Volvox aureus
Valerio
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 21:48:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chissà con quale forma superano l'inverno che è alle porte...
Torna all'inizio della Pagina

Bepus
Utente Senior


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 ottobre 2011 : 01:02:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pura poesia. E poi dicono che il lago di Varese fa schifo! E' molto più bello e interessante dell'interno di una banca; solo... bisogna saper guardare.
Grazie, ciao - Beppe
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net