testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruchetto di nottuide: quale però? Chrysodeixis chalcites
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gilberto rampino
Utente Junior

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Italy

22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 01:48:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi scuso per aver creato una nuova discussione, probabilmente è un bruco identificato molto recentemente (da vladim, "Bruco di geometridae").

Ho trovato un bruchetto (questo fotografato è il più grande, ne ho scovati due) durante una passeggiata al parco naturale di Superga (TO) il 9 ottobre. E' piuttosto piccolo (1,5 cm circa) e proprio oggi mi ha fatto una muta sotto agli occhi! In realtà questa non è ancora finita, la pelle è tuttora attaccata al corpicino e il bruco non si è mosso di un millimetro in tutto il giorno (a mezzogiorno era più o meno a metà dell'addome, adesso è l'una e mezza di notte e il lembo è circa nella stessa posizione).
La domanda è molto semplice in realtà, vorrei sapere di che specie si tratta e se è polifago, in modo da potermi regolare con il cibo. Per adesso tengo entrambi i bruchi sulla pianta d'origine (riesco a tenere in vita dei rametti grazie al sistema della bottiglia rovesciata), ma poi quale pianta sarebbe più opportuno scegliere? Svernerà ormai come pupa?

Ecco le due foto (scusate la sovraesposizione, il bruco comunque dovrebbe vedersi: verde con due piccole strisce gialline sui lati, peletti neri e tre paia di pseudozampe).

Grazie

Immagine:
272,85 KB
Immagine:
286,85 KB

Modificato da - Carlmor in Data 16 ottobre 2011 17:24:23

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 13:51:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha l'aria di essere una Chrysodeixis chalcites, specie decisamente polifaga, per la quale metterei un misto di erbe varie (tarassaco, piantaggine, o quello che trovi...) per vedere cosa preferisce. Ma fagli una foto laterale, così si può capire meglio se è lei.

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

gilberto rampino
Utente Junior

22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 16:35:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posterò la foto, non appena il bruco si toglierà dal sotto della foglia e sarà un po' più visibile. Vivono nascosti nella penombra, aspettando la calma giusta per divorare le foglie, come è normale che facciano.
Grazie della risposta, per ora! Sempre tempestiva e azzeccata (guardando bene sembra proprio la specie esatta, il pattern è quello)

gilberto rampino
Utente Junior

22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 18:14:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è il massimo che posso fare: il riflesso della bottiglia di plastica non aiuta.

Immagine:
255,18 KB

gilberto rampino
Utente Junior

22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2011 : 00:26:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E altra cosa, molto più preoccupante. Avevo detto che uno dei due bruchi mi aveva fatto la muta sotto agli occhi. Beh... l'ignoranza vuole che io abbia sbagliato diagnosi, ovviamente.

Il bruco è fermo immobile da tempo, E' VIVO (si muove se lo si tocca - mai con le mani, ho provato a muovere delle foglie), ma ha un bitorzolo marroncino attaccato al lato destro del corpo. Cos'è? Il primo giorno sembrava proprio un piccolo lombrico che spuntava dal bruco, si muoveva autonomamente! Adesso siamo già al terzo. E non mangia.
Sono preoccupata.

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

Regione: Lombardia

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2011 : 14:41:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Temo proprio che sia un parassita. Se avevi visto una specie di "lombrico" muoversi autonomamente e spuntare dal corpo del bruco, si trattava di una larva di parassita, anche perchè un bruco in muta "fuoriesce" dalla vecchia cuticola a partire dalla testa, non da un lato del corpo! Senza foto è arduo avere una certezza: ti consiglio di postare una foto, ma...

Holly

gilberto rampino
Utente Junior

22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2011 : 15:24:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho avuto lo stesso presentimento. Credo che tu abbia proprio ragione.
Avevo pensato ad una muta, perchè inizialmente stava proprio cambiando colore il bruco! Metà verde (normale) e metà giallo. Il giallo si stava spostando verso la parte finale del bruco e ho pensato fosse la pelle che ormai veniva lasciata dietro. INVECE mi sono resa conto quasi subito che la cosa era un po' strana... Il parassita intanto sembra essere morto, però il bruco è grande come gli altri giorni, mentre l'altro sta diventando un ciccione
Per eventuali domandine su quando avverrà la muta, posterò qui. Ormai sei abituata alle mie rotture!

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2011 : 19:13:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In ogni caso, aspetto una foto per potermi pronunciare con più sicurezza basta un'immagine, anche non bellissima, per capirci qualcosa in più.

Holly

gilberto rampino
Utente Junior

22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 14:31:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il bruco parassitato.
(Si impupa sotto le foglie questa specie, giusto?)

Immagine:
248,25 KB

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 17:01:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' proprio parassitato strano che il parassita sia rimasto "a metà": solitamente escono completamente dal corpo del bruco e si impupano accanto ad esso. Qui sembra sia morto anche il parassita...

Holly

gilberto rampino
Utente Junior

22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 17:15:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il punto è che è morto SOLO il parassita. Il bruco se lo tocco si sposta, in atteggiamento di difesa. Con molta lentezza, certo, è intontito.

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 17:44:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esperienza personale: una volta ho allevato un bruco di Geometride dal cui corpo sono fuoriuscite in massa delle larvette di Braconidae, che si sono impupate attaccate a lui. Beh, malgrado ciò, il piccolo ci ha messo una settimana prima di morire non mangiava più, ma continuava a reagire agli stimoli e riusciva anche a camminare un poco, pur traballante. Non sbarazzartene, vedi se ci sono sviluppi, ma temo proprio che il suo destino sia segnato: i parassiti non perdonano mai

Holly

Modificato da - Holly in data 16 ottobre 2011 17:45:20

gilberto rampino
Utente Junior

22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 19:40:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il bruco resiste, ma la sua dipartita arriverà a breve, ho idea...
L'altro invece è già diventato grandino e oggi ha mangiato meno. Chissà che non manchi poco alla pupa!
Si impupano sotto le foglie i bruchi di Chrysodeixis Chalcites? Ho preso in un prato del tarassaco e della piantaggine, come consigliato, ma non vorrei spostarlo nel momento clou (e comunque la pianta su cui l'ho trovato resiste egregiamente, misteri della natura )
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net