|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
pilobolus
Utente Senior

Città: Dalmine
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
3468 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 10:33:03
|
1) Xerocomus subtomentosus
2) Schizophyllum commune
3) Xerocomus persicolor
4) Amanita proxima?
5) Concordo con Ernesto
6) Se non fosse per le lamelle troppo chiare (ma può darsi che le spore siano immature) mi darebbe l' idea di un Chroogomphus: rutilus? fulmineus? boh...
ciao pilobolus
|
Modificato da - pilobolus in data 08 ottobre 2011 10:58:23 |
 |
|
|
antonio
Utente Super

Città: Roma
Regione: Lazio
62295 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 14:53:48
|
Ciao Ernesto grazie del tuo contributo.
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
antonio
Utente Super

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 14:55:37
|
Ciao Flavio grazie del tuo contributo.
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1529 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 ottobre 2011 : 18:49:28
|
Concordo con Ernesto e pilobolus, eccetto che per l'Amanita, che mi pare più una A.ovoidea con la parte alta della volva un po' più scura del normale. La A.proxima dovrebbe averla tutta colorata e più giallo-ruggine. O no?
Ciao
franco |
 |
|
|
pilobolus
Utente Senior

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 21:52:50
|
| Messaggio originario di francopaolo:
Concordo con Ernesto e pilobolus, eccetto che per l'Amanita, che mi pare più una A.ovoidea con la parte alta della volva un po' più scura del normale. La A.proxima dovrebbe averla tutta colorata e più giallo-ruggine. O no?
Ciao
franco
|
Penso che tu abbia ragione francopaolo, era il dubbio che avevo, anche perchè, oltre ai motivi da te citati, riguardando bene le foto, la robustezza dei carpofori e anche l' apparente (dal poco che si vede) inconsistenza dell' anello porterebbero più verso A. ovoidea.
ciao Flavio |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 ottobre 2011 : 11:45:53
|
Ciao, io ci vedo: 1. Xerocomus subtomentosus 2. OK 3. Xerocomus dryòphilus 4. Amanita ovidea ok 5. Lepiota aspera ok 6. Camarophyllus pratensis, libro rosso pag. 343. Batman |
 |
|
|
antonio
Utente Super

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 15:29:49
|
Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato per dare una esatta determinazione ai funghi da me postati.
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
pilobolus
Utente Senior

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 01:04:05
|
| Messaggio originario di Batman:
Ciao, io ci vedo: 6. Camarophyllus pratensis, libro rosso pag. 343. Batman
|
Antonio, anche guardando il libro rosso a pag. 343, a me pare che il fungo di Antonio (l' altro) abbia le lamelle un pò troppo fitte e tutt' altro che "spesse e lardose" per essere un Camarophyllus pratensis e anche il gambo non mi sembra proprio il "suo" mi sembra un pò troppo obeso piuttosto che "subcilindrico" (a meno che tu ti riferisca alla var. robustus, "più massiccia" ?);i colori inoltre nel complesso mi sembrano troppo accesi e uniformi, specialmente guardando l' ultima foto; comunque senza ulteriori dati a disposizione, la mia opinione può benissimo contare quanto un fico secco, almeno dal mio punto di vista, per cui vi saluto e vi auguro buona notte...
con simpatia Flavio
|
Modificato da - pilobolus in data 11 ottobre 2011 02:02:22 |
 |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 ottobre 2011 : 09:57:22
|
| Messaggio originario di pilobolus:
Ciao, io ci vedo: 6. Camarophyllus pratensis, libro rosso pag. 343. Batman
|
Antonio, anche guardando il libro rosso a pag. 343, a me pare che il fungo di Antonio (l' altro) abbia le lamelle un pò troppo fitte e tutt' altro che "spesse e lardose" per essere un Camarophyllus pratensis e anche il gambo non mi sembra proprio il "suo" mi sembra un pò troppo obeso piuttosto che "subcilindrico" (a meno che tu ti riferisca alla var. robustus, "più massiccia" ?);i colori inoltre nel complesso mi sembrano troppo accesi e uniformi, specialmente guardando l' ultima foto; comunque senza ulteriori dati a disposizione, la mia opinione può benissimo contare quanto un fico secco, almeno dal mio punto di vista, per cui vi saluto e vi auguro buona notte...
con simpatia Flavio
|
Condivido tutto quanto ha detto Flavio, ho gli stessi suoi dubbi, e aggiungo altri elementi che li possono aumentare, cappello apparentemente un poco feltroso, colori del gambo che denotano sfumature giallastre nella parte mediana (potrebbero essere resti di velo?) e appena rossastre nella parte inferiore (anche se la foto è un po' bruciata dall'eccessiva luce). In sostanza propenderei anche io per un Chroogomphus rutilus immaturo e sofferente per la siccità..... Che poi i funghi fotografati possano essere Hygrocybe pratensis o Hygrophorus leporinus è anche possibile (perchè non metterei mai la mano sul fuoco su determinazioni da sole foto), però sarebbe davvero strano che con tempi siccitosi come questi crescessero specie igrofile e tardo autunnali....
ciao
Fabrizio |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 10:08:21
|
Ciao Flavio, ogni opinione ha pari valenza. Io esprimo la mia ipotesi determinativa ma non sei obbligato a condividerla anzi è giusto che ci sia la discussione. Per me è Camarophyllus pratensis molto giovane e di conseguenza ha i colori molto accesi e le lamelle apparentemente più fitte. Ricordiamoci che le foto dei libri, belle o brutte che siano saranno sempre diverse perchè rappresentano altri esemplari. I funghi non sono francobolli. Batman
|
 |
|
|
Batman
Moderatore

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 11:27:55
|
Ciao, un Amico mi ha fatto notare il colore della carne del cappello dove è mangiata, effettivamente questa peculiarità mi ha fatto pensare, poi visto le vostre giuste perplessità, le mie sicurezze incominciano a vacillare perchè ci potrebbe benissimo stare come dice Micete esemplari di giovani Chroogomphus rutilus siccitosi. Antonio devi risolvere il problema e trovare nello stesso luogo esemplari più maturi. Batman
|
 |
|
|
pilobolus
Utente Senior

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 20:52:00
|
Ricordiamoci che le foto dei libri, belle o brutte che siano saranno sempre diverse perchè rappresentano altri esemplari. I funghi non sono francobolli. Batman
|
Batman,io ho citato libro rosso come esempio ma non mi riferivo assolutamente alla tua bella foto nelle mie argomentazioni, ma facevo un discorso più generale basato anche sull' esperienza personale, mi spiace che non sia stato colto, forse non mi sono espresso bene.
ciao Flavio
|
Modificato da - pilobolus in data 11 ottobre 2011 21:01:47 |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |