testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 5°gruppo di ritrov.il.7.10.2011.bosco di Leccio e Pino marin
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

pilobolus
Utente Senior

Città: Dalmine
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia

3468 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 10:33:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1) Xerocomus subtomentosus

2) Schizophyllum commune

3) Xerocomus persicolor

4) Amanita proxima?

5) Concordo con Ernesto

6) Se non fosse per le lamelle troppo chiare (ma può darsi che le spore siano immature) mi darebbe l' idea di un Chroogomphus: rutilus? fulmineus? boh...

ciao
pilobolus

Modificato da - pilobolus in data 08 ottobre 2011 10:58:23
Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Super

Città: Roma

Regione: Lazio

62295 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 14:53:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Ernesto
grazie del tuo contributo.

Ciao da Antonio.

antonio
Utente Super

62295 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 14:55:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Flavio
grazie del tuo contributo.

Ciao da Antonio.

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 18:49:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Ernesto e pilobolus, eccetto che per l'Amanita, che mi pare più una A.ovoidea con la parte alta della volva un po' più scura del normale. La A.proxima dovrebbe averla tutta colorata e più giallo-ruggine. O no?

Ciao

franco

pilobolus
Utente Senior

3468 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 21:52:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di francopaolo:

Concordo con Ernesto e pilobolus, eccetto che per l'Amanita, che mi pare più una A.ovoidea con la parte alta della volva un po' più scura del normale. La A.proxima dovrebbe averla tutta colorata e più giallo-ruggine. O no?

Ciao

franco

Penso che tu abbia ragione francopaolo, era il dubbio che avevo, anche perchè, oltre ai motivi da te citati, riguardando bene le foto, la robustezza dei carpofori e anche l' apparente (dal poco che si vede) inconsistenza dell' anello porterebbero più verso A. ovoidea.

ciao
Flavio

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 11:45:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
io ci vedo:
1. Xerocomus subtomentosus
2. OK
3. Xerocomus dryòphilus
4. Amanita ovidea ok
5. Lepiota aspera ok
6. Camarophyllus pratensis, libro rosso pag. 343.
Batman

antonio
Utente Super

62295 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 15:29:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato per dare una esatta determinazione ai funghi da me postati.

Ciao da Antonio.

pilobolus
Utente Senior

3468 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 01:04:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Batman:

Ciao,
io ci vedo:
Batman

Antonio, anche guardando il libro rosso a pag. 343, a me pare che il fungo di Antonio (l' altro) abbia le lamelle un pò troppo fitte e tutt' altro che "spesse e lardose" per essere un Camarophyllus pratensis e anche il gambo non mi sembra proprio il "suo" mi sembra un pò troppo obeso piuttosto che "subcilindrico" (a meno che tu ti riferisca alla var. robustus, "più massiccia" ?);i colori inoltre nel complesso mi sembrano troppo accesi e uniformi, specialmente guardando l' ultima foto; comunque senza ulteriori dati a disposizione, la mia opinione può benissimo contare quanto un fico secco, almeno dal mio punto di vista, per cui vi saluto e vi auguro buona notte...

con simpatia
Flavio

Modificato da - pilobolus in data 11 ottobre 2011 02:02:22

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 09:57:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pilobolus:

Ciao,
io ci vedo:
Batman

Antonio, anche guardando il libro rosso a pag. 343, a me pare che il fungo di Antonio (l' altro) abbia le lamelle un pò troppo fitte e tutt' altro che "spesse e lardose" per essere un Camarophyllus pratensis e anche il gambo non mi sembra proprio il "suo" mi sembra un pò troppo obeso piuttosto che "subcilindrico" (a meno che tu ti riferisca alla var. robustus, "più massiccia" ?);i colori inoltre nel complesso mi sembrano troppo accesi e uniformi, specialmente guardando l' ultima foto; comunque senza ulteriori dati a disposizione, la mia opinione può benissimo contare quanto un fico secco, almeno dal mio punto di vista, per cui vi saluto e vi auguro buona notte...

con simpatia
Flavio

Condivido tutto quanto ha detto Flavio,
ho gli stessi suoi dubbi, e aggiungo altri elementi che li possono aumentare, cappello apparentemente un poco feltroso, colori del gambo che denotano sfumature giallastre nella parte mediana (potrebbero essere resti di velo?) e appena rossastre nella parte inferiore (anche se la foto è un po' bruciata dall'eccessiva luce). In sostanza propenderei anche io per un Chroogomphus rutilus immaturo e sofferente per la siccità.....
Che poi i funghi fotografati possano essere Hygrocybe pratensis o Hygrophorus leporinus è anche possibile (perchè non metterei mai la mano sul fuoco su determinazioni da sole foto), però sarebbe davvero strano che con tempi siccitosi come questi crescessero specie igrofile e tardo autunnali....

ciao

Fabrizio

Batman
Moderatore

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 10:08:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Flavio,
ogni opinione ha pari valenza.
Io esprimo la mia ipotesi determinativa ma non sei obbligato a condividerla anzi è giusto che ci sia la discussione.
Per me è Camarophyllus pratensis molto giovane e di conseguenza ha i colori molto accesi e le lamelle apparentemente più fitte.
Ricordiamoci che le foto dei libri, belle o brutte che siano saranno sempre diverse perchè rappresentano altri esemplari.
I funghi non sono francobolli.
Batman

Batman
Moderatore

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 11:27:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
un Amico mi ha fatto notare il colore della carne del cappello dove è mangiata, effettivamente questa peculiarità mi ha fatto pensare, poi visto le vostre giuste perplessità, le mie sicurezze incominciano a vacillare perchè ci potrebbe benissimo stare come dice Micete esemplari di giovani Chroogomphus rutilus siccitosi.
Antonio devi risolvere il problema e trovare nello stesso luogo esemplari più maturi.
Batman

pilobolus
Utente Senior

3468 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 20:52:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ricordiamoci che le foto dei libri, belle o brutte che siano saranno sempre diverse perchè rappresentano altri esemplari.
I funghi non sono francobolli.
Batman

Batman,io ho citato libro rosso come esempio ma non mi riferivo assolutamente alla tua bella foto nelle mie argomentazioni, ma facevo un discorso più generale basato anche sull' esperienza personale, mi spiace che non sia stato colto, forse non mi sono espresso bene.

ciao
Flavio

Modificato da - pilobolus in data 11 ottobre 2011 21:01:47
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net