testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 VIDEO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Geko76
Utente V.I.P.


Città: Sala Capriasca


121 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 21:15:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

c'è qualcuno che, come me, si occupa anche di VIDEO ?? (naturalistico si intende)
fatemi sapere il vostro interessamento, la vostra opinione,
magari elencate velocemente il vostro equipaggiamento (anche se fotocamera che fa video) non dimenticate il programma di taglio (se lo avete)
e se avete direttamente delle domande io sono a disposizione

se si riscontrasse sufficente interessamento magari si potrebbe aprire un capitolo dedicato

io ci sono e comincio facendo l'elenco:
Telecamere JVC GY-HM750 + la sorellina JVC GY-HM100
vari obbiettivi
computer MAC Pro 8core 3,2Ghz 32Ram
programma di tagio Final cut X
mentre professionalmente utilizzo Adobe Premiere e telecamere Sony PMW-EX3 e la Z5

alcuni video d'esempio li trovate sul mio link
saluti e grazie, a presto


Link

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 23:35:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio il post che stavo cercando
Io ho una Canon 600D che sforna filmati FullHD in .MOV, ovviamente c'è il programmino allegato, ma non permette di manipolare i filmati più di tanto.

Vorrei provare Premiere Elements, ma la versione 9 non mi permetteva di vedere le anteprime durante l'editing. Non ne capisco il perchè, visto che sul mio Win7 64-bit ho installato Quick Time Player e funziona...

Adesso aspetto la versione 10 di Premiere, che uscirà il 15 ottobre, e mi installo il trial. Dovrebbe essere a 64 bit nativa e avere la compatibilità con la 600D. Speriamo.
Al limite formatto tutto e riprovo

Tu, usando Mac, non dovresti avere problemi a usare i file MOV.

Se dovessi suggerirmi una videocamera FullHD a buon mercato cosa consiglieresti?

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Geko76
Utente V.I.P.


Città: Sala Capriasca


121 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 20:10:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dario
...strano strano, l'elements dovrebbe supportare i file .mov
purtroppo la Canon 600D non la conosco, ho guardato velocemente in internet le caratteristiche e sembra un ottima reflex, visto che fa anche filmati Full HD non vedo perche dovrei consigliarti una videocamera economica, risolvi il problema dei file e vedrai che sarai contento.
Io su un qualche vecchio haddisc dovrei avere adobe elements 8
magari puoi caricare uno dei tuoi file (breve 20-30" bastano) su un hostserver e farmi avere le coordinate, così cerco di capire dove potrebbe stare il problema
Saluti a presto Patrick

Link
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 00:02:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! Ho uplodato un file di 30" da 162 Mb. Purtroppo questi file sono sempre molto grossi. Lo trovi qui:
Link
Vale anche per chiunque altro voglia cimentarsi con premiere elements
Se riuscirai a vedere l'anteprima con premiere, inizierò subito a organizzare una bella formattazione...

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 00:19:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Geko, credo che questo post sarà molto interessante, sopratutto ora che anche la maggior parte delle reflex digitali danno la possibilità di fare dei video. Io ho una Nikon D5100 che mi permette di fare video in full HD. ma non ho ancora sperimentato la caratteristica. Per i miei video utilizzo una videocamera Sharp e una Sony un pò datate, come software per l'editing ho usato Adobe Premier con grande sacrificio ma con risulati accettabili, poi sono passato ad un programma più commerciale e intuitivo Magix Video Deluxe pro, devo dire che mi trovo molto bene e svolge egregiamente tutte le funzioni. Lo utilizzo principalmente per i miei video familiari e per creare i DVD delle recite scolastiche della scuola dove lavoro.
Ciao Tore.


VIDEO

Modificato da - torecanu in data 10 ottobre 2011 00:20:32
Torna all'inizio della Pagina

Geko76
Utente V.I.P.


Città: Sala Capriasca


121 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 11:29:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@Dario, ciao ho provato a caricare il tuo file in Elements 8 ed effettivamente non funziona, un amico consiglia di provare a caricare Quicktime e poi aggiornare adobe magari...
anche se non credo che funzioni, ho letto su un forum germanico che elements non supposta tali files
non ti rimane che buttare la reflex ;-)
no scherzo, se lo fai dimmi dove la butti,
scherzi a parte o cambi programma o converti i files
un nuovo programma costa soldi, convertire i file costa tempo (e non sempre il risultato è strabiliante)
sta a te, magari qualcun'altro riesce a darti un consiglio
saluti ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 12:32:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Geko, mi rincuori perchè significa che effettivamente i file della 600D sono diversi da quelli precedenti. Ne avevo il sospetto in quanto la Microsoft ha rilasciato un aggiornamento gratuito per l'explorer di windows che permette di visualizzare i RAW delle ultime fotocamere, fra cui la 550D. La quasi-identica 600D, però, non è supportata e infatti non si vede un tubo.
Quindi anche per Premiere dev'essere così: i file MOV della 600D non sono ancora supportati. A sentire il loro sito, però, lo saranno dalla nuova versione che esce tra 4 giorni.
Non butto la reflex (mi spiace ) ma proverò il nuovo trial di premiere.

Se funziona, tornerò su queste pagine con maggior cognizione di causa sull'argomento video

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 14:01:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se si parla di video eccomi qua.

Mi invitare a nozze.

Questa è la mia ultima creazione





Manfredonia
Ventura Talamo
Link
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2011 : 00:32:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Video interessantissimo e con riprese di tutto rispetto: la borra, l'accoppiamento ecc...

Ho scaricato oggi il trial di adobe Premiere e finalmente la mia 600D è supportata

Tu che programma di editing usi?

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 06:43:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Dario e ciao Patrick.

Io utilizzo Pinnacle 12 e adesso inizio a conoscere Edius.
Per il documentario sul Lanario ho utilizzato la Sony Dcr HG85 E Pal,
mentre adesso sto usando una Hv 40 della Canon
Microfono esterno Rode videomic
Cavalletto Manfrotto con testa 501HDV
Filmo in Videscoping con un vecchio cowa alla florite


Trovo Pinnacle abbastanza intuitivo e facile da usare.

Grande problema è l' instabilità, si blocca abbastanza spesso.



Pinnacle ha lo svantaggio che riesce a renderizzare i file nascenti della HV40 -m2v- in un codec mpeg2 che perde almeno il 20% in qualità.

Con Edius mi pare che il problema sia aggirabile.

Questo è un'esempio di ripresa con hv40 e ripresa in videoscoping.





Manfredonia
Ventura Talamo
Link

Modificato da - ventura in data 16 ottobre 2011 06:45:54
Torna all'inizio della Pagina

Geko76
Utente V.I.P.


Città: Sala Capriasca


121 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2011 : 19:47:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ventura, mi fa piacere vedere l'impegno che hai messo in questa tua opera, riconosco l'ingaggio che è necessario per fare tutte quelle immagini e il tempo che hai investito sicuramente non era poco.
Quindi ti faccio i miei complimenti per la tenacia.
Purtroppo, e ti prego di prendere la mia critica in modo costruttivo, il risultato è quasi inguardabile.
I macro e i paesaggi si salvano, anche il testo è ben strutturato e il narratore accompagna in modo neutro, (anche se lo si sente solo nel canale audio sinistro) mentre tutto quel che riguarda il videoscoping è sfocato, traballa e fa venire il mal di testa.
Sono pienamente daccordo di non disturbare gli animali, anch'io mi accompagno sempre di questa filosofia ed è per questo che utilizzo delle tende di cammuffamento e ottiche da 400 e 500mm
Penso che se rivedi un pò la tua tecnica ed il materiale impiegato, sono sicuro che faresti degl'ottimi filmetti
Non scoraggiarti, son sicuro che i risultati arrivano
Saluti Patrick


Link

Modificato da - Geko76 in data 23 ottobre 2011 19:49:28
Torna all'inizio della Pagina

Sestilia
Utente Senior


Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2011 : 10:13:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da semplice spettatrice, golosa di vedere sul pc tutto quello che non potrò mai vedere in natura, trovo i tuoi video molto belli ed interessanti: me li sono gustati con gioia, grazie !



Sestilia
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2011 : 18:52:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Patrik,
devo dire che il tuo intervento di prima botta mi ha lasciato un pò basito, ma riflettendo capisco bene che per un cameraman professionista le immagini che ho proposto sono un vero pugno negli occhi.

Di questo ne sono stato sempre cosciente.

Apprezzo comunque la tua sincerità nella critica al mio piccolo documentario sul lanario.

Tieni comunque conto che quelle riprese sono state effettuaTe per documentare quello che ho visto durante un monitoraggio di più anni nel Gargano sul Lanario.

I dati rilevati sono confluiti nel piano d'azione sul Lanario dell'allora INFS (istituto Nazionale per la Fauna selvatica.

Quindi lo scopo non era di produrre immagini di qualità ma documentare la vita di questo rarissimo Falcone attraverso i mezzi che normalmente si utilizzano in questi casi e quindi il cannocchiale.

Tuttavia non nego che poter raccontare la natura attraverso delle riprese video cercando di trasmettere dei messaggi mi sta prendendo molto.

E' un'argomento molto interessante.

Che cosigli mi puoi dare?




Manfredonia
Ventura Talamo
Link

Modificato da - ventura in data 29 ottobre 2011 19:48:25
Torna all'inizio della Pagina

Geko76
Utente V.I.P.


Città: Sala Capriasca


121 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 10:02:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ventura:

raccontare la natura attraverso delle riprese video cercando di trasmettere dei messaggi


Ciao Ventura, quoto questa tua frase perche riassume l'essenza per fare buoni video,
poi come seconda cosa ci vuole anche una buona attrezzatura e l'esperienza per saperla sfruttare al meglio,
per fortuna hai preso le mie critiche in modo costruttivo,
per quanto riguarda i consigli... l'elenco è lungo, posso anticipare che sto allestendo un sito internet proprio su questo tema, chiaramente appena pronto posterò il link, nel frattempo posso rimandarti al sito di un mio amico statunitense che spiega abbastanza bene quali errori NON bisogna fare, purtroppo è in inglese, ma abbastanza ben fatto:
Link
saluti Patrick

Link

Modificato da - Geko76 in data 31 ottobre 2011 10:04:42
Torna all'inizio della Pagina

Geko76
Utente V.I.P.


Città: Sala Capriasca


121 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2011 : 18:48:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi è un pò che non mi faccio sentire e voglio scusarmi per questo.
Cpme l'anno scorso a fine anno, vi propongo il riassunto dell'anno sottoforma di "best-of" con anche qualche immagine making-of.
Quest'anno è stato un anno intenso che è cominciato in primavera con il film sulle azioni di salvataggio degli anfibi, dopodichè in estate ho fatto diversi lavori sugli artropodi finendo in bellezza con la fauna d'alta montagna come camosci, pernici e l'ormai rarissimo gracchio corallino.
buona visiona e buone feste a tutti
Saluti Patrick




Link

Modificato da - Geko76 in data 15 dicembre 2011 18:59:16
Torna all'inizio della Pagina

Geko76
Utente V.I.P.


Città: Sala Capriasca


121 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2012 : 09:36:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, come promesso qualche tempo fà ho creato, e sto tuttora aggiornando, un sito internet, con informazioni utili sul video. Nella rubrica Tips trovate gli articoli sul Macro, Time-Lapses e Mooving-shot.
È mia intenzione aggiungere il più presto possibile tante altre informazioni, come ad esempi un articolo sui video DSLR
Link: Link
Spero possiate farne buon uso.
Ciao e buona lettura

Link

Modificato da - Geko76 in data 09 marzo 2012 09:41:30
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2012 : 11:36:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Estremamente interessante.
Balza all'occhio come sia impossibile improvvisarsi "buoni cameraman della domenica", e come invece questa attività richieda tempo, passione, dedizione e pure grandi investimenti.

Una domanda vorrei fartela: rimanendo nell'ambito dei "filmati della domenica", che ne pensi delle fotocamere bridge? O di quelle micro4/3?
Le reflex, pur avendo la possibilità di filmare in FullHD, non possono ancora mettere a fuoco durante i filmati (ho una 600D come te), ma le bridge?

Mi rendo conto che la domanda ti farà l'effetto di "quello che vuole risolvere il problema ignorandolo", ma lo chiedo pensando a chi, non avendo migliaia di euro a disposizione, vuole comunque provare a fare qualche filmato senza troppe pretese, nei momenti ritagliati tra lavoro e famiglia, senza velleità professionistiche ma con tanta passione, magari repressa dalla dura realtà.

Ovvio che la professionalità è un'altra cosa!

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Geko76
Utente V.I.P.


Città: Sala Capriasca


121 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2012 : 19:41:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:


Una domanda vorrei fartela: che ne pensi delle fotocamere bridge? O di quelle micro4/3?


Ciao Dario, penso che le DSLR sono una buona cosa, ed i risultati possono essere ottimi, ma....

Messaggio originario di D21:



Le reflex, pur avendo la possibilità di filmare in FullHD, non possono ancora mettere a fuoco durante i filmati (ho una 600D come te), ma le bridge?


come dici tu giustamente, non hanno l'autofocus, comunque nessuna videocamera ENG ha questa funzione, la mia videocamera costa 15000.-€ e non ha la messa a fuoco.
Comunque è solo una questione di abitudine, chiunque prima di scattare una foto bene o male controlla se è a fuoco, idem per il video, bisogna solo abituarsi.
La complicazione inizia quando devi iniziare a gestire l'otturatore e il tuo obbiettivo non ha tale rotella! Poi occorrono i filtri ND perchè fin ora non ho visto nessuna DSLR con una rotella di filtri, mentre la maggior parte delle videocamere ha anche fino a 3-4 gradazioni incorporate.
Se le Bridge possono gestire anche questa funzione sinceramente non lo so, per me è e rimane una macchina fotografica concepita per fare foto e pertanto scomoda per fare filmati (non impossibile, ma scomodo)
Ma appunto se la domenica tra tante foto vogliamo fare anche qualche filmatino senza troppe ambizioni, le Bridge dovrebbero andare bene.
Non so se ho veramente risposto alla tua domanda, se hai bisogno altri chiarimenti domanda pure.
Saluti Patrick

NUOVO SITO
Link
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2012 : 20:22:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, per ora non ho altre domande.

Normalmente noi fotografi della domenica ci dilettiamo con i video occasionali, ma in realtà è un mondo complesso tutto da scoprire

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

maxthewildcat
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2012 : 11:43:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Le reflex, pur avendo la possibilità di filmare in FullHD, non possono ancora mettere a fuoco durante i filmati (ho una 600D come te), ma le bridge?



in realtà non è del tutto vero, la nikon D7000 e la D5100 (e forse le nuove D4 e D800), hanno la possibilità di autofocus continuo durante le riprese video;



----------------------------------------------------------------------------
geologo, per lavoro faccio altro, musicista, trekker e fotografo amatoriale



Link
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2012 : 13:14:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa non la sapevo .

Sono andato a vedermi gli esempi e le recensioni e pare che l'AF non sia facilmente utilizzabile, sia per la lentezza che per un rumorino che resta nel video. Encomiabile comunque lo sforzo di Nikon (Canon non ci ha neppure provato ).
Secondo quanto ho visto le uniche fotocamere con AF continuo in video realmente utilizzabile appieno sono le m43 (pauroso quello della Panasonic GH2 ) o delle bridge. Ma se la Nikon apre la strada si può ipotizzare che nel giro di qualche anno anche le reflex saranno all'altezza.

Comunque siamo un po' OT rispetto a quanto voleva discutere Geko76, quindi la chiudo qui

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net