testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Pectinidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 agosto 2006 : 22:48:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho dubbi solo sulla prima, la seconda e la terza li ho raccolti personalmente.

Doram
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2006 : 23:01:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco la foto, purtroppo è un po' sfocata, ma come ti dicevo l'ho presa con lo scanner

Immagine:
Pectinidae
35,7 KB

Bruno
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 agosto 2006 : 08:06:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho qualcosa di simile anch'io da qualche parte, non classificato purtroppo, appena ho notizie ti faccio sapere

Doram
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 agosto 2006 : 08:14:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne aggiungo un'altro, vediamo se qualcuno lo riconosce


Immagine:
Pectinidae
62,77 KB

sono senegalensis? provenienza Lazio meridionale, misure 15,9/22mm larghezza

Doram
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 agosto 2006 : 08:26:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Doram, alcune foto/scannerizzazioni sono fatte troppo da vicino per poter far capire anche solo la forma generale della conchiglia, che è completamente deformata. Nessuno potrà aiutarti così!
Un saluto

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 agosto 2006 : 15:43:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabiolino per i consigli, provo a ripostare le prime due, vediamo se sono più leggibili:


Immagine:
Pectinidae
65,25 KB

Immagine:
Pectinidae
73,89 KB

Doram
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 agosto 2006 : 00:15:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ve ne posto un'altra, così vanno meglio?


Immagine:
Pectinidae
60,94 KB

provenienza Olbia

Doram
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 settembre 2006 : 03:01:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chiton:

ecco la foto, purtroppo è un po' sfocata, ma come ti dicevo l'ho presa con lo scanner

Immagine:
Pectinidae
35,7 KB

Bruno

Chiton, quanto è grande?

Doram
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2006 : 11:22:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Pectinidae Genere: Specie:
Messaggio originario di Doram:

E visto che siete bravissimi provo a postare anche un fossile - Loc. Masserano (VC) - 28mm - a me sembra una varia


Immagine:
Pectinidae
100 KB

Doram

Caro Doram, qui mi tiri in ballo......sappi che Masserano è vicinissimo a Valle Mosso dove abito; un sito che in passato é stato studiato e documentato parecchio, ma ora non si notano quasi più gli affioramenti.
Trovo molto strana la colorazione della conchiglia che si direbbe proveniente dall'Astigiano, quelle di Masserano giacendo nella marna azzurra sono piuttosto grigie.
Devi avere da molto nel cassetto quel pecten perchè è da vari anni che Masserano non è più provincia di Vercelli ma bensì provincia di Biella.
Visto l'argomento ti posto un qualcosa che giudico interessante.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2006 : 11:30:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spodilus crassicosta ???? qualcuno conferma?
Misure 190x170x70mm.
Peso 1,400Kg.
peccato che è una sola valva.


Immagine:
Pectinidae
101,33 KB

Immagine:
Pectinidae
54,26 KB

Immagine:
Pectinidae
87,94 KB


Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio


450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 settembre 2006 : 22:50:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli esemplari classificati da fabiolino come opercularis juv, potrebbero essere, ma francamente senza averli in mano non me la sento di mettere la mano sul fuoco, degli adouini.
Sarei inoltre curioso di sapere se qualcuno possiede esemplari "non juv" (ovvero grandi come gli adriatici o gli atlantici) di opercularis provenienti dal Tirreno Centrale.
aspettando le vostre segnalazioni, me ne vado a dormire.
a domani
stefano

Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 settembre 2006 : 22:59:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro Raphitoma
se mi mandi in pvt un indirizzo postale ti mando qualche esemplare così li puoi valutare meglio e, se di tuo interesse, naturalmente tenerli

Doram
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2006 : 14:46:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Doram, scusa il mostruoso ritardo , ma per vari motivi mi sono ricollegato solo oggi...
Il mio esemplare misura 48 mm. A questo punto potrebbe anche in questo caso trattarsi di Ruditapes philippinarum, anche se il colore, come nel tuo caso è atipico (almeno per quelli visti ai vari mercati ittici...)
Ciao
Messaggio originario di Doram:

Messaggio originario di chiton:

ecco la foto, purtroppo è un po' sfocata, ma come ti dicevo l'ho presa con lo scanner

Immagine:
Pectinidae
35,7 KB

Bruno

Chiton, quanto è grande?

Doram


Bruno
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 settembre 2006 : 15:04:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Laser:

Spodilus crassicosta ???? qualcuno conferma?
Misure 190x170x70mm.
Peso 1,400Kg.
peccato che è una sola valva.

...
Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Direi di si, ho consultato un po' di libri e controllato i miei esemplari

Doram
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 settembre 2006 : 15:18:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chiton:

Caro Doram, scusa il mostruoso ritardo , ma per vari motivi mi sono ricollegato solo oggi...
Il mio esemplare misura 48 mm. A questo punto potrebbe anche in questo caso trattarsi di Ruditapes philippinarum, anche se il colore, come nel tuo caso è atipico (almeno per quelli visti ai vari mercati ittici...)
Ciao
Bruno

La "cosa" più simile che ho trovato, anche se vista la provenienza (Lazio meridionale) e la specie (Eastonia rugosa), escluderei possa trattarsi della stessa specie


Immagine:
Pectinidae
100,19 KB

Doram
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 settembre 2006 : 15:25:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di raphitoma:

Gli esemplari classificati da fabiolino come opercularis juv, potrebbero essere, ma francamente senza averli in mano non me la sento di mettere la mano sul fuoco, degli adouini.
Sarei inoltre curioso di sapere se qualcuno possiede esemplari "non juv" (ovvero grandi come gli adriatici o gli atlantici) di opercularis provenienti dal Tirreno Centrale.
aspettando le vostre segnalazioni, me ne vado a dormire.
a domani
stefano


Ciao Stefano, ne ho 5 da Anzio, strascico sui 40/50, il più grande dei quali è 5 x 4,5 cm. Li ho avuti da Petry che ne aveva molti di più e sicuro di più grossi, per maggiori delucidazioni aspettiamo che si colleghi!
Ciao



Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net