|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
canon fd
Utente V.I.P.

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
133 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
CarloAG
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1664 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2011 : 08:35:38
|
Molto bella!Dati circa l'esposizione ed il settaggio ISO?
Carlo A.G. Link |
 |
|
|
canon fd
Utente V.I.P.

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 11:58:47
|
Grazie Carlo! Ecco qui i dati: Treppiede, ISO 200, esposizione 1/250 sec, diaframma 5.6, misurazione spot direttamente sulla luna in prossimità del terminatore, nessuna compensazione applicata. Naturalmente un'aggiustatina ai livelli per uniformare la luminosità ed evidenziare i particolari delle zone più luminose, in pratica come l'armonizzazione che si faceva una volta con le pellicole BN
Daniele |
 |
|
|
CarloAG
Moderatore

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 11:58:53
|
Grazie, i dati mi saranno utilissimi. In genere io 2salgo" con gli ISO, mai oltre i 400, per avere una velocità magiore per compensare vibrazioni etc. E' sbagliato?
Carlo A.G. Link |
 |
|
|
canon fd
Utente V.I.P.

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 22:48:37
|
secondo me le moderne digitali a iso400 hanno un rumore ancora molto contenuto, quindi secondo me non ci sono particolari controindicazioni. Anzi, sicuramente aiuta se il treppiede non e' una roccia. A tal proposito, non sempre la cosa migliore e' scattare col telecomando o in autoscatto, a volte il si sconfigge il micromosso impugnando bene la fotocamera o con una mano sul tele all'altezza dell'attacco del treppiede. Ricorda sempre pero di fare sempre almeno un paio di scatti per ogni coppia tempo/diaframma per scegliere i migliori, fra un fotogramma e l'altro possono esseci notevoli differenze
Daniele |
 |
|
|
CarloAG
Moderatore

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 10:09:33
|
Stabilità...per me è un grosso problema! Ho un ottimo treppiedi....ma quando sono in Sardegna, dove mi posso godere un bel cielo stellato...c'è un maestrale che muove le montagne! Quando sono a casa, a napoli, abitando all'ultimo piano di un edificio con una strada trafficatissima e..la metropolitana........meglio il terremoto!!! Per me , io adopero la D-90, ottenere una foto al 40% come la tua...è già un successo!
Carlo A.G. Link |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 01 novembre 2011 : 20:31:27
|
Hai provato con diaframma leggermente più chiuso?
Gianfranco |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|