testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Caloplaca orientale?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

7484 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 17:40:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho fotografato questo lichene vicino a Sigacik, a sud di Izmir (o Smirne) sulla costa egea della Turchia, il 28-08-11. Era sul muretto del villaggio turistico dove ho trascorso le vacanze. Non ho quindi idea del tipo di roccia su cui cresce.

Mi sembra una Caloplaca, ma per la conferma e l'eventuale rinoscimento di specie conto sulla vostra esperienza.

E i "bottoni" rossicci circostanti sono un altro lichene o una "fase diversa della supposta Caloplaca?

Grazie!

Immagine:
Caloplaca orientale?
235,09 KB

Immagine:
Caloplaca orientale?
258,43 KB

Immagine:
Caloplaca orientale?
216,05 KB

Immagine:
Caloplaca orientale?
212,79 KB

Immagine:
Caloplaca orientale?
216,48 KB

PaoloFon

PUNTILLO
Utente Senior

Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria

1328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2011 : 08:41:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attenzione nella foto ci sono due Caloplaca (una delle quali con tallo placodiomorfo)
Torna all'inizio della Pagina

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 21:21:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi anche più, ci sono 2 Caloplaca...

Così non problema...

Ma vediamo anche un tallo grigio con apoteci neri sull'ultima foto a destra.
Lecania rabenhorstii a casaccio !

Perche non diciamo niente del placodiomorfo giallo allora che è molto facile ? ...

Christiano

Modificato da - Christiano in data 03 ottobre 2011 21:22:37

Poli
Moderatore

Città: Genova

321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 21:55:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Signori, prendiamola con tranquillità per favore. Ho già detto altre volte che ci sta "giocare un po' con i nomi". Quindi non capisco sinceramente il tono un po' polemico di alcuni messaggi. Se avete voglia di dar dei nomi, dateli e lasciate all'arduo compito del moderatore ricordare al pubblico che in alcuni casi la foto non ha abbastanza elementi per arrivare ad una determinazione più precisa.
Graaazie, Poli

_________________________________________________________________________________________________________________
La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia.
Veniteci a trovare!
Link

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 20:56:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
!?? ...
Prego Poli, non vedi malevolenza là dove c'è solamente un po di birichinata. Siamo qui in una tribuna non al tribunale.

Christiano

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

7484 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 20:17:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle risposte!

PUNTILLO, non avevo capito niente della tua risposta, poi ho letto il tuo messaggio Genere Caloplaca ed adesso ci capisco ancor meno però mi è piaciuto moltissimo: lo devo studiare approfonditamente...

Per il momento: io vedo:
1) la Caloplaca con tallo placodiomorfo;
2) il lichene con i bottoncini rossi: un'altra Caloplaca?
3) quel lichene grigio è una terza specie,ma non di Caloplaca?

1) La Caloplaca con tallo placodiomorfo dovrebbe appartenere al sottogenere Gasparrinia (Torn.) Th. Fr., giusto?

I suoi cinque sottogruppi (che comprendono quante e quali specie?) sono riconoscibili solo con metodi istochimici e microscopici, giusto?

2) Il lichene con i "bottoncini", ammesso che sia una Caloplaca, dovrebbe essere del sottogenere Pyrenodesmia (Massal.) Boist., giusto?

Quante e quali le specie del sottogenere? come distinguerle?

Immagino che nessuna delle due o tre specie sia identificabile da fotografia... Ma questo non è essenziale se ugualmente impariamo qualcosa...
Giusto?

PaoloFon
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net