Autore |
Discussione  |
|
Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
12091 Messaggi Tutti i Forum |
|
Bantorp
Utente Super

Inserito il - 30 settembre 2011 : 14:23:44
|
Immagine:
277,54 KB
b.c. |
 |
|
Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9031 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2011 : 15:53:53
|
Molto bello questo Limax del gruppo cinereoniger, potrebbe trattarsi di Limax amaliae Bettoni 1870
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
 |
|
Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 settembre 2011 : 16:45:16
|
Bellissimo report - est da Milano: L. amaliae, come ha determinato Alessandro Hallgass. Ho visto ch'è una zona di agricultura intensa! Forse trovi un accoppiamento - non è conoscuto il modo...
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
|
 |
|
Bantorp
Utente Super

Inserito il - 30 settembre 2011 : 17:51:59
|
Molte grazie per interventi e consigli, proverò ad osservare se trovo accoppiamenti.  
b.c. |
 |
|
iperione
Utente Senior

Città: Cremona
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2011 : 18:27:28
|
Bel colpo Carlo, credo sia fra le specie più interessanti della pianura lombarda. Dalle tue foto sembrerebbe un animale piuttosto lungo, l'hai misurato?
ciao 
Iperione |
 |
|
Bantorp
Utente Super

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 21:57:16
|
Grazie Iperione , leggo solo oggi 14/10 la tua richiesta di misura.Allego una foto in cui paragonavo il Limax con la mia mano , il dito indice è lungo 10 cm, dalla falange , 8,5 dalla base della mano.Io valuterei la misura in circa 8 cm. Immagine:
276,02 KB
b.c. |
 |
|
iperione
Utente Senior

Città: Cremona
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2011 : 19:13:10
|
Meno di quanto mi sarei aspettato... però dalle nostre parti la stagione è stata piuttosto siccitosa e credo che questo abbia un po' condizionato i Limax nostrani; quest'anno i maximus che vedo nella mia zona sono, in generale, piuttosto "rachitici".
ciao 
Iperione |
 |
|
Cmb
Moderatore

Inserito il - 15 maggio 2012 : 00:18:13
|
Grazie a Carlo Bonardi abbiamo trovato nel nostro viaggio anche questo Limax - forse è una specie "alpina" - venuto con l'acqua del fiumi del nord - aspettiamo la DNA!
Grazie Carlo!
Limaxcittà - L. amaliae fotomontaggio con la suola:
Gerhard Falkner ha detto: Limax non ci sono - ma ci erano!
La stessa foto: Limax amaliae da Paullo:
Ci servano ancora qualche giorni per arrivare adulto
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia o raggiungimi dagli Opiliones d'Italia o Dermaptera d'Italia
|
 |
|
Cmb
Moderatore

Inserito il - 19 giugno 2012 : 22:35:17
|
Oggi ho portato circa 24 Limacidi adulti da Gerhard Falkner a casa mia - nel treno ci erano >25°, la sera da noi 29°C - adesso 24°C - aspetto mezzanotte per uscire.....
Da Paullo ho ricevuto 3 esemplare - adesso possiamo puntare   a
1. Limax amaliae è una specie del L.cinereoniger-gruppo (acc. senza filo di bava) 2. L. a. è una forma grigia della Limax-dacampi-gruppo (acc. con filo di bava)
chi con chi? 1-3 o 1-2 o 2-3:
239,32 KB |
"Good people don't go into government" (D. Trump)
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
 |
|
|
Discussione  |
|