| Autore |
Discussione  |
|
|
paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7484 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6626 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2011 : 10:47:08
|
Mai visto prima! Certo che ce n'è di roba nel mare...come vorrei trovare 1 metodo per raccogliere microorganismi marini ma non so da dove cominciare...qui in Africa l'acqua scarseggia ma come mare con ci possiamo lamentare: siamo circondati.
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...) |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 29 settembre 2011 : 10:48:33
|
Vabbè non sono in Africa scherzo sono in Sicilia e lo dico a testa alta! 
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...) |
 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2011 : 20:53:52
|
Esco, probabilmente è questo il problema: i microrganismi si trovano tenendo la testa bassa, quindi tienila pure alta quando parli della meravigliosa Sicilia, ma durante le ricerche tienila raso terra.
Per Paolo, interessanti i soggetti, io vivo a 30Km dal mare ma non ho mai raccolto niente pensando più interessante l'acqua dolce (o meglio maleodorante)
Ciao
Guido |
 |
|
|
paolofon
Utente Super

Inserito il - 29 settembre 2011 : 22:09:13
|
Grazie delle risposte! 
Osservare l'acqua di mare non mi sembra difficile: questa volta ho raccolto un barattolo d'acqua alla spiaggia affollatissima e turistica di Pinarella, con un po' di sabbia e alcune alghe, di diverso tipo, che galleggiavano qua e là. Arrivato a casa dopo 3-4 ore ho incominciato subito le osservazioni e senz'altro nei primi giorni si trova più vita e più varia. Ma anche ora, a distanza di due settimane, scopro esserini interessanti...
Provare per credere! 

PaoloFon |
 |
|
|
Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2011 : 22:23:04
|
Sì, ma attento al microscopio: l'acqua marina corrode peggio dell'acido muriatico!
Volvox
"Omnia ab ovo" (William Harvey). Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! (Volvox) |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 29 settembre 2011 : 23:05:29
|
Ma in riva al mare non c'erano le onde? Oppure era un mare stagnante? Tutte le volte che ho raccolto un barattolo di acqua in riva al mare ci ho trovato solo fichi secchi! Pensa tu che ho ideato un sistema molto sofisticato (non l'ho ancora messo in pratica per mancanza di finanziamenti): un barattolo tappato da un foglio di carta assorbente con attaccato un peso: gettato in fondo al mare va giu rimanendo tappato, giunto al fondo la pressione e l'assorbimento distrugge il tappo e l'acqua del mare sul fondo dell'abisso comincia ad entrare nel barattolo. Allora lo tiro su col suo contenuto di specie microscopiche abissali 
 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior

Inserito il - 29 settembre 2011 : 23:12:47
|
Quello che si dice ingegno....
Guido |
 |
|
|
sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR
1344 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2011 : 10:22:33
|
Hai scritto ingegno al posto di ingenuo.....
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior

Inserito il - 30 settembre 2011 : 11:00:16
|
Esco, McGyver non avrebbe fatto meglio!!! Ti dirò di più: questa mattina andando al lavoro sono passato su di un ponticello con sotto un bel fossato, ho calato un barattolo con un sasso all'interno e tappo in carta velina, un successo!!! Vasetto alto e stretto in modo che non stia in piedi e finalmente si pesca dal fondo...
Guido |
 |
|
|
paolofon
Utente Super

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 17:23:31
|
| | Tutte le volte che ho raccolto un barattolo di acqua in riva al mare ci ho trovato solo fichi secchi! |
Strano! le troppe poche volte che riesco a portare a casa dal mare un po' d'acqua non rimango deluso... E il mare di Sicilia penso sia decisamente meglio del torbido Adriatico...
Anche solo osservando al microscopio un po' di sabbia, dovresti trovare in abbondanza i gusci dei foraminiferi...
Immagine:
229,94 KB
PaoloFon |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 21:43:29
|
MUMBLE...(spremo quei pochi neutrini rimasti nel mio cervello)....mi devo decidere a calare questo barattolo sul fondo del porto di Messina....ma la sabbia devo prenderla in riva al mare! L'idea di trovare gusci di foraminiferi devo ammettere che mi ha solleticato ....però attenzione Volvox ha ragione (ogni tanto non spara C... TE ) l'acqua marina è corrosiva dopo 1 anno ci vuole 1 microscopio nuovo. All'UOPO (ah come parlo bene .... ) sarebbero di aiuto coprivetrini grandi quasi quanto il vetrino.
Modificato da - escocat in data 01 ottobre 2011 21:48:06 |
 |
|
|
sapiens
Utente Senior

Inserito il - 02 ottobre 2011 : 11:35:10
|
Cosa mi dici di questi eh?
150391877505 350196814184 350045197303
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
 |
|
|
sapiens
Utente Senior

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 19:30:24
|
Non ti piacciono..
 |
|
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 19:40:28
|
AH SCUSA parlavi con me? Si si questi! Io li ho....
 |
|
| |
Discussione  |
|