testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Calliphora o..
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 settembre 2011 : 00:29:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

muscidae oo.. Incontrata ad Armeno (NO), credo appena sfarfallata perché ci ha messo un pò a prendere il volo. Più di 11mm, pascolo di bovini..
Immagine:
Calliphora o..
263,56 KB
Immagine:
Calliphora o..
297,97 KB purtroppo non ho altre angolature. Grazie per l'attenzione..
Immagine:
Calliphora o..
284,25 KB

Modificato da - nanni in Data 28 settembre 2011 00:39:29

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 23:08:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
escludete la Tachina grossa ?
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 22:12:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nanni
Mi sembra che la tua mosca assomigli molto a una fotografata da me in agosto dell'anno scorso in Svizzera attorno ai 1300m sempre sui pascoli. Mi sembra possa essere Mesembrina meridiana (Muscidae) - l'esemplare che ho visto era abbastanza grosso ma non so le dimensioni esatte. Mi permetto di allegarti alcune foto del mio esemplare...

Immagine:
Calliphora o..
148,28 KB

Immagine:
Calliphora o..
97,1 KB

Ecco a confronto con un'altra mosca, più piccola

Immagine:
Calliphora o..
150,29 KB

Non so se esistono altre specie simili... forse qualcuno ce lo può confermare
Se è Mesembrina meridiana (che in tedesco si chiama "Rinderfliege", cioè mosca delle mucche...) è tipica dei pascoli e le sue larve si sviluppano nello sterco. Comunque sembra che non si nutra dello sterco stesso, ma delle larve di altre mosche che ci vivono.

Ciao
Franziska

Modificato da - Mammut in data 05 ottobre 2011 22:16:24
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 22:49:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Franzisca ! E si mi sembrano molto simili, anche le informazioni ambientali corrispondono.
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 13:15:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

In attesa di una conferma da parte di un esperto ho cercato un po' in rete se ci sono altre specie simili: la checklist italiana riporta solo M. meridiana e M. mystacea (che è diversa)
Mi ha però colpito che la tua mosca ha i primi segmenti delle zampe anteriori rosse mentre la mia no. Secondo una discussione su Diptera le zampe rosse sarebbero una particolarità di M. intermedia che però è segnalata solo per il nord Europa...

Chi sa se qualcuno ci può delucidare
Ciao
Franziska
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 15:51:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora Armeno (lago d'Orta) e' in Nord Europa .. O bisogna aggiornare la chek list !
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 18:02:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mesembrina meridiana anche per me.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 22:14:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pietro!
Siccome mi avevano incuriosito le zampette anteriori rosse dell'esemplare di Nanni, possono quindi essere presenti anche in M. meridiana?
Ciao
Franziska
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 00:02:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo uno scatto in cui il mio esemplare sembra complessivamente più chiaro di quello di Franziska. Forse per il flash..
Grazie anche a Pietro per la conferma..
Immagine:
Calliphora o..
269,2 KB

Modificato da - nanni in data 08 ottobre 2011 00:07:00
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,68 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net