testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Gibbula adriatica?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 settembre 2011 : 22:56:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, vorrei chiedervi una mano per classificare un trochide trovato quest'estate su una spiaggia del mar Egeo, la cui sabbia probabilmente era stata almeno in parte portata sulla spiaggia artificialmente. Avrei pensato a una Gibbula adriatica ma non ne sono sicura anche perchè il colore è uniformente rosato.
Altezza circa 15 mm, diametro 12 mm.
Grazie
Concha
Immagine:
Gibbula adriatica?
276,14 KB

Immagine:
Gibbula adriatica?
264,2 KB

Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 settembre 2011 : 23:02:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Elisa
no, non è assolutamente G. adriatica, è un Phorcus richardi
paolo
Torna all'inizio della Pagina

Ràzgriz
Utente Senior

Città: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 settembre 2011 : 00:50:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È il primo che vedo a spira così alta

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento.

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 settembre 2011 : 01:05:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne possiedo anch'io dalla Grecia e con rapporto altezza-diametro, superiore a 1.

Ermanno

concha
Utente Senior

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 settembre 2011 : 22:37:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie del parere ma mi resta una perplessità: io avevo escluso il P. richardi per la conformazione della base della conchiglia con l'ombelico molto stretto. Dopo aver letto la risposta di Paolo ho confrontato alcuni esemplari di P. richardi che possiedo (provenienti dalla Spagna) e la perplessità mi resta. L'ombelico in questa specie non è sempre largo e ben visibile? Per illustrare i miei dubbi posto una foto dell'esemplare greco e un richardi della stessa dimensione. Può esserci così tanta variabilità in un carattere così determinante?
L'esemplare delle foto precedenti è quello di destra.
Concha

Immagine:
Gibbula adriatica?
250,69 KB

Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 settembre 2011 : 23:33:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella di sinistra non mi sembra un richardi. L'ombelico è canalicolato e sulla parte basale appaiono dei leggeri cordoncini.
Manda una foto di profilo.
paolo

Ermanno
Moderatore

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2011 : 01:05:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Paolo, quella a sinistra dovrebbe essere unaa G. varia.

Ermanno

concha
Utente Senior

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 16:38:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi qua di nuovo, scusate se ci ho messo tanto a rispondere ma il lavoro incombe. Vediamo se riesco a chiarirmi con questi benedetti trochidi.
La foto di profilo della presunta Gibulla varia è questa che segue. Mi confermate la determinazione?
Immagine:
Gibbula adriatica?
267,71 KB
Concha

Ermanno
Moderatore

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 17:28:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo Gibbula varia ... appartiene a una forma elevata e con spalla angolata, più comune nel mediterraneo meridionale e orientale.

Ermanno

concha
Utente Senior

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 19:52:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ermanno sempre paziente con gli inesperti. Adesso puoi dirmi se questo che posto sotto è un Phorcus richardi?Viene anche lui dalle coste della Spagna.Diametro 23 mm, h 20 mm.
Concha

Immagine:
Gibbula adriatica?
249,38 KB

Immagine:
Gibbula adriatica?
255,52 KB

Ràzgriz
Utente Senior

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 19:54:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si è lui

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento.

concha
Utente Senior

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 20:00:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne ho azzeccata una, E vai!!! Adesso però mi spiegate perchè l'esemplare con cui ho iniziato la discussione è della stessa specie? A me sembra che almeno la base sia totalmente diversa. Scusate se sono pedante ma sto cercando di chiarirmi le idee.
Concha

Ràzgriz
Utente Senior

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 20:05:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sinceramente all'inizio ero perplesso anch'io perchè l'ombellico non mi sembrava di un richardi...riesci a fare una foto migliore della base?

Daniel

Ràzgriz
Utente Senior

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 20:11:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho la vaga impressione che il tuo sia un Phorcus mutabilis

Daniel

concha
Utente Senior

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 21:25:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella foto delle due basi a confronto (26 settembre) quella di destra è l'esemplare greco di partenza. Serve una foto più in dettaglio?
Concha

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

1667 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 21:51:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io credo che il primo trochide postato da concha non é un P.richardi ma bensì un P.mutabilis.L'ultimo postato é sicuramente un P.richardi,e vi spiego il perché.Il primo presenta il labbro columellare divaricato a mò di dente formando una angolatura convessa con il labbro esterno, mentre il richardi é quasi diritto.Altro importantissimo particolare é la macchia sulla base,nel richardi risulta ben marginato,convesso internamente e carenato visibilmente sul giro esterno,mentre nel mutabilis,risulta irregolare,mai carenato,e sopratutto,convesso esternamente tanto che é palpabile facilmente con le dita.Per quanto riguarda L'ombelico,nel mutabilis,nonostante sia variabile (da aperto a quasi chiuso),non lascia mai intravedere bene la spira columellare interna,mentre nel richardi é visibilissimo.

luigi g

concha
Utente Senior

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 ottobre 2011 : 22:56:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli altri esperti che ne pensano? Il primo esemplare è un P. mutabilis?
Concha

Ermanno
Moderatore

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 10:07:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed io che fischiettando cercavo di defilarmi ... per non dover ammettere la svista ... ultimamente perdo più colpi del solito .

Concordo con la classificazione proposta da Luigi, al primo momento la avevo considerata una richardi ad ombelico stretto, come avviene spesso negli esemplari più elevati .... ma quel "dentino" alla base della columella e la sua forma ritorta è tipica della ex Monodonta o Osilinus , ora Phorchus : Phorcus mutabilis.

Ermanno

Ràzgriz
Utente Senior

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 16:42:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Ed io che fischiettando cercando di defilarmi ... per non dover ammettere la svista ... ultimamente perdo più colpi del solito .

Concordo con la classificazione proposta da Luigi, al primo momento la avevo considerata una richardi ad ombelico stretto, come avviene spesso negli esemplari più elevati .... ma quel "dentino" alla base della columella e la sua forma ritorta è tipica della ex Monodonta o Osilinus , ora Phorchus : Phorcus mutabilis.

Ermanno

Lo dicevo io che era strano come richardi !!!

Daniel

concha
Utente Senior

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 08:42:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Geazie a tutti!
Concha
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net