Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 25 settembre 2011 : 20:01:40
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Histeridae Genere: Hypocaccus Specie:Hypocaccus sp.
Mi scuso se le foto sono mosse, non sono riuscito a fare meglio. Trovato all'Elba in spiaggia ad agosto. Camminava su un'asciugamano da spiaggia. Si riesce a identificarlo da queste foto??Grazie.
Immagine: 149,67 KB
Immagine: 103,69 KB
Immagine: 109,66 KB
Immagine: 93,35 KB
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Modificato da - vladim in Data 02 luglio 2017 13:45:30
La famiglia è Histeridae. Li ho incontrati anch'io e danno dei morsi piuttosto fastidiosi ai bagnanti nel tentativo di staccare e mangiare qualche frammentino di pelle. Non era un caso che si trovasse sull'asciugamanno. luigi