testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Siamo alla frutta:Nymphalis antiopa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2011 : 19:45:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Nymphalis Specie:Nymphalis antiopa
Giovedì sono salito in Valle Morobbia fin verso i 1400 metri. quasi più nulla in volo: una Pieris napi, un maschio di Colias croceus, un' Aglajs urticae e un'altra ninfalide non meglio identificata: piccolina e chiara sul lato inferiore mi ha fatto pensare a Issoria lathonia.

Oggi, un po' più in basso, sono stato deliziato da questa bella Nymphalis antiopa che forse svernerà e ritroverò la prossima primavera.

Immagine:
Siamo alla frutta:Nymphalis antiopa
102,8 KB


Siamo però a fine stagione, con tre settimane d'anticipo rispetto allo scorso anno...

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link

Modificato da - gigi58 in Data 27 ottobre 2011 16:04:27

domy
Utente Junior

Città: pisa


54 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2011 : 20:11:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima mai vista una farfalla così in vita mia
Spero tanto di incontrarla un giorno, ma come dimensioni com'è?
Grazie e buona serata
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2011 : 20:12:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle, farfalla e foto. Quest'estate ne ho osservate tre, nella "mia" Valle, due lo stesso giorno e quasi nello stesso luogo: continuavano a posarsi sui muri, ma, non appena cercavo di avvicinarmi per scattare una foto decente, si affrettavano ad alzarsi in volo, maestose ed eleganti come sempre

A Domy: l'apertura alare varia dai 60 agli 80 mm., con dimensioni lievemente maggiori nella femmina.

Holly

Modificato da - Holly in data 25 settembre 2011 20:13:51
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2011 : 20:23:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di domy:

Bellissima mai vista una farfalla così in vita mia
Spero tanto di incontrarla un giorno, ma come dimensioni com'è?
Grazie e buona serata


è una farfalla piuttosto grande, l'apertura alare è di circa 60 mm.

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4918 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2011 : 20:36:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima, purtroppo mai vista...
ciao
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2011 : 21:17:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro , bellissima la farf, la foto ma purtroppo mai vista.

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2011 : 21:21:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:

Ciao Alessandro , bellissima la farf, la foto ma purtroppo mai vista.

Giovanni


Da Arluno alla Valle Morobbia c'è un'ora e mezza di macchina

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2011 : 21:25:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo sò è il tempo che manca.
Se non ricordo male tempo fa l'ha postata gisus rinvenuta nella zona di varese vicino a me.
L'altro giorno nel solito raid al parco del ticino ,se non ho avuto le allucinazione mi è sembrata di vederla passare a razzo sopra la cima degli alberi ma di difficile conferma...prima o poi..

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

enrico f
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2011 : 13:20:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È fantastica Alessandro!! L'ultimo mio avvistamento nel modenese risale al '91...

Ferrari Enrico - ModenaMoths
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2011 : 18:51:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..il mio concetto di "essere alla frutta" era diverso...io ho fatto un giro oggi in zona Malpensa ed il risulatto è il seguente : n .1, dicesi una C.rubi e la costatazione della quasi sicura avvenuta distruzione dell'ambiente di una bella colonia di L.dispar;

questo si chiama "essere alla frutta"!

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2011 : 19:53:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gisus:

..il mio concetto di "essere alla frutta" era diverso...io ho fatto un giro oggi in zona Malpensa ed il risulatto è il seguente : n .1, dicesi una C.rubi e la costatazione della quasi sicura avvenuta distruzione dell'ambiente di una bella colonia di L.dispar;

questo si chiama "essere alla frutta"!

ciao
gianluigi


Mi spiace per la L. dispar (che non ho mai visto) e sono perplesso circa la rubi che dovrebbe sparire a inizio luglio (chiederò lumi agli amici francesi per sapere se anche lì ci sono segnali strani) e che anche Giovanni (JOANNES MIKAELI) ha osservato recentemente. In quanto all'antiopa, assieme all'Apatura iris, sta diventando il mio animale totem
Grazie a tutti per gli apprezzamenti.

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2011 : 21:10:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi si dice ora che due giorni fa è stata osservata una C. rubi nel dipartimento della Mosa (Francia) e che alcuna letteratura parla di una seconda generazione ad agosto - settembre. Aspetto maggiori informazioni in proposito.

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link

Modificato da - orsobblu in data 26 settembre 2011 21:10:28
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2011 : 14:08:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

Giovedì sono salito in Valle Morobbia fin verso i 1400 metri. quasi più nulla in volo: una Pieris napi, un maschio di Colias croceus, un' Aglajs urticae e un'altra ninfalide non meglio identificata: piccolina e chiara sul lato inferiore mi ha fatto pensare a Issoria lathonia.

Oggi, un po' più in basso, sono stato deliziato da questa bella Nymphalis antiopa che forse svernerà e ritroverò la prossima primavera.

Immagine:
Siamo alla frutta:Nymphalis antiopa
102,8 KB


Siamo però a fine stagione, con tre settimane d'anticipo rispetto allo scorso anno...

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link


Qui da me volano ancora un pò di specie,parecchi licenidi ( ma nessuna traccia della Thecla betulae)e Satiri, ma niente di spettacolare come l'Antiopa! D'altronde pur volando in zona( un esemplare il 30 Marzo, e un altro a metà Luglio) è così rara, che vederla è proprio un colpo di fortuna
P.S.
qui a primavera c'è un infinità di C. rubi, ma mai viste volare dopo di giugno!
ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net