|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Azzurro10
Utente Senior

Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2191 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
orso maggiore
Utente V.I.P.

Città: Longarone
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
256 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 16:42:08
|
potrebbe essere "rumex acetosa", ma non ne sono sicuro! ciao ciao
Orso maggiore |
 |
|
|
CIACCA
Utente Senior

Città: Longarone
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
1495 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 17:17:19
|
Non credo si tratti di R. acetosa, e credo non si tratti neanche di Poligonacea. Non conoscendo le particolarità della flora sicula mi fermo qui, lascio spazio agli altri.
Ciao Christian |
 |
|
|
Azzurro10
Utente Senior

Inserito il - 25 settembre 2011 : 18:17:12
|
Penso che non è R. acetosa, in quanto la foglia non è astata. Aspettiamo qualche altro parere. Ciao |
Modificato da - Azzurro10 in data 25 settembre 2011 18:22:46 |
 |
|
|
2121955
Utente Senior

Città: san gimignano
Prov.: Siena
Regione: Toscana
3365 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2011 : 11:08:39
|
Forse Calendula officinalis.
massimo |
 |
|
|
zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2011 : 16:16:58
|
Boh....mi sembra una Beta vulgaris attaccata da un fungo,mal bianco o oidio? |
 |
|
|
remar88
Utente Senior

Città: pescara
Regione: Abruzzo
1557 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2011 : 09:57:17
|
concordo con zander ciao antonio |
 |
|
|
Fofo
Utente Senior

Città: Castelvetrano
Prov.: Trapani
914 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2011 : 11:07:24
|
io propenderei per Cynoglossum; la peluria, il morfotipo fogliare mi portano li. Il genere Rumex lo escluderei in quanto le foglie dovrebbero essere glabrescenti.
Ciao Fofò
Link |
 |
|
|
zander
Moderatore

Inserito il - 27 settembre 2011 : 11:37:25
|
| Messaggio originario di Fofo:
io propenderei per Cynoglossum; la peluria, il morfotipo fogliare mi portano li. Il genere Rumex lo escluderei in quanto le foglie dovrebbero essere glabrescenti.
Ciao Fofò
Link
|
Certo che può somigliare a Cynoglossum officinale (delle specie che conosco) ,ma da quanto ho letto non presente in Sicilia,ma manco su questa specie vedo la marcata peluria specialmente ai bordi delle foglie(molto più allungate rispetto a quelle delle foto) e su tutta la superficie,la peluria poi,visivamente è dovuta al fungo.Complessivamente...resto della mia opinione nulla da togliere alla tua.  |
 |
|
|
Fofo
Utente Senior

Città: Castelvetrano
Prov.: Trapani
914 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2011 : 13:23:16
|
| Messaggio originario di zander:
| Messaggio originario di Fofo:
Ciao Fofò
Link
|
Certo che può somigliare a Cynoglossum officinale (delle specie che conosco) ,ma da quanto ho letto non presente in Sicilia,ma manco su questa specie vedo la marcata peluria specialmente ai bordi delle foglie(molto più allungate rispetto a quelle delle foto) e su tutta la superficie,la peluria poi,visivamente è dovuta al fungo.Complessivamente...resto della mia opinione nulla da togliere alla tua. 
|
ciao...io sono rimasto al genere ma certamente non mi riferivo a C. officinale, in caso C. creticum o C. columnae che per me potrebbero avere quelle foglioline basali. Secondo una mia impresione la peluria è naturale e non si tratta di una pruina relativa ad un fungo. Non penso neanche che possa trattarsi di una Beta...comunque ripeto che è solo una mia impressione, è normale avere pareri discordanti analizzando solo una rosetta basale. Comunque sentiamo altri illustri pareri. Saluti Fofò
Link |
Modificato da - Fofo in data 27 settembre 2011 13:28:49 |
 |
|
|
limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2011 : 14:32:49
|
Mi trovo d'accordo con Fofo. E' molto più probabile che si tratti di Cynoglossum creticum piuttosto che Beta vulgaris. Le nervature, la forma delle foglie e la pagina inferiore che sembra quasi vellutata sono tipici elementi del C. creticum.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
 |
|
|
zander
Moderatore

Inserito il - 27 settembre 2011 : 20:16:20
|
Per un pò data la vostra esperienza avevo preso in considerazione la vostra proposta,sempre con qualche dubbio!!!Sono andato nel mio orto-giardino e ho fatto il confronto diretto con una pianta di Beta, ricaccio della pianta dell'anno scorso.Sò per esperienza diretta che spesso è preda del fungo oidio, concludo dicendo che le nervature delle foglie e persino la nervatura centrale sulla pagina inferiore emergente combacia con la pianta da me osservata. Ai posteri l'ardua sentenza!! Ciaooo |
 |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior

Città: Lecco
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2011 : 22:38:43
|
Adesso però toglimi una curiosità: cosa fanno vicino alla tua pianta due "fioretti" da 30 mm per perforatrice ad aria compressa?
Di pure che son curioso. Grazie.
Pezzo da Gaeta
|
 |
|
|
Azzurro10
Utente Senior

Inserito il - 28 settembre 2011 : 17:49:23
|
Rispondo a Gaetano: nelle vicinanze si stanno effettuando lavori di manutenzione, ma la pianta è stata lasciata proprio per una determinazione. Dopo gli interventi degli amici, vi posso dire che anch'io avevo ipotizzato, in un primo momento C.creticum, ma queste foglie presentano una peluria meno fitta. Comunque forse è meglio aspettare....il fiore! Grazie e saluti a tutti.
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|