testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Azzurro10
Utente Senior

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

2191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2011 : 16:10:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Foto fatta in data odierna dintorni del mio paese Partinico (PA)
Quota 200 m ca.
Pianta erbacea con foglie ricoperte da peluria.
Grazie anticipatamente.
Ciao.
Immagine:
Da determinare
81,19 KB
Immagine:
Da determinare
49,81 KB
Immagine:
Da determinare
64,28 KB

orso maggiore
Utente V.I.P.

Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto

256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2011 : 16:42:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrebbe essere "rumex acetosa", ma non ne sono sicuro!
ciao ciao

Orso maggiore
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior

Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto

1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2011 : 17:17:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo si tratti di R. acetosa, e credo non si tratti neanche di Poligonacea.
Non conoscendo le particolarità della flora sicula mi fermo qui, lascio spazio agli altri.

Ciao Christian

Azzurro10
Utente Senior

2191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2011 : 18:17:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che non è R. acetosa, in quanto la foglia non è astata.
Aspettiamo qualche altro parere.
Ciao

Modificato da - Azzurro10 in data 25 settembre 2011 18:22:46

2121955
Utente Senior

Città: san gimignano
Prov.: Siena

Regione: Toscana

3365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2011 : 11:08:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse Calendula officinalis.

massimo

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria

2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2011 : 16:16:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Boh....mi sembra una Beta vulgaris attaccata da un fungo,mal bianco o oidio?

remar88
Utente Senior

Città: pescara

Regione: Abruzzo

1557 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2011 : 09:57:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con zander
ciaoantonio

Fofo
Utente Senior

Città: Castelvetrano
Prov.: Trapani

914 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2011 : 11:07:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io propenderei per Cynoglossum; la peluria, il morfotipo fogliare mi portano li. Il genere Rumex lo escluderei in quanto le foglie dovrebbero essere glabrescenti.

Ciao Fofò

Link

zander
Moderatore

2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2011 : 11:37:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fofo:

io propenderei per Cynoglossum; la peluria, il morfotipo fogliare mi portano li. Il genere Rumex lo escluderei in quanto le foglie dovrebbero essere glabrescenti.

Ciao Fofò

Link

Certo che può somigliare a Cynoglossum officinale (delle specie che conosco) ,ma da quanto ho letto non presente in Sicilia,ma manco su questa specie vedo la marcata peluria specialmente ai bordi delle foglie(molto più allungate rispetto a quelle delle foto) e su tutta la superficie,la peluria poi,visivamente è dovuta al fungo.Complessivamente...resto della mia opinione nulla da togliere alla tua.

Fofo
Utente Senior

Città: Castelvetrano
Prov.: Trapani

914 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2011 : 13:23:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zander:

Messaggio originario di Fofo:

Ciao Fofò

Link

Certo che può somigliare a Cynoglossum officinale (delle specie che conosco) ,ma da quanto ho letto non presente in Sicilia,ma manco su questa specie vedo la marcata peluria specialmente ai bordi delle foglie(molto più allungate rispetto a quelle delle foto) e su tutta la superficie,la peluria poi,visivamente è dovuta al fungo.Complessivamente...resto della mia opinione nulla da togliere alla tua.

ciao...io sono rimasto al genere ma certamente non mi riferivo a C. officinale, in caso C. creticum o C. columnae che per me potrebbero avere quelle foglioline basali. Secondo una mia impresione la peluria è naturale e non si tratta di una pruina relativa ad un fungo. Non penso neanche che possa trattarsi di una Beta...comunque ripeto che è solo una mia impressione, è normale avere pareri discordanti analizzando solo una rosetta basale. Comunque sentiamo altri illustri pareri. Saluti Fofò

Link

Modificato da - Fofo in data 27 settembre 2011 13:28:49

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2011 : 14:32:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi trovo d'accordo con Fofo.
E' molto più probabile che si tratti di Cynoglossum creticum piuttosto che Beta vulgaris.
Le nervature, la forma delle foglie e la pagina inferiore che sembra quasi vellutata sono tipici elementi del C. creticum.

"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar

zander
Moderatore

2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2011 : 20:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per un pò data la vostra esperienza avevo preso in considerazione la vostra proposta,sempre con qualche dubbio!!!Sono andato nel mio orto-giardino e ho fatto il confronto diretto con una pianta di Beta, ricaccio della pianta dell'anno scorso.Sò per esperienza diretta che spesso è preda del fungo oidio,
concludo dicendo che le nervature delle foglie e persino la nervatura centrale sulla pagina inferiore emergente combacia con la pianta da me osservata. Ai posteri l'ardua sentenza!! Ciaooo

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2011 : 22:38:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso però toglimi una curiosità: cosa fanno vicino alla tua pianta due "fioretti" da 30 mm per perforatrice ad aria compressa?

Di pure che son curioso. Grazie.

Pezzo da Gaeta

Azzurro10
Utente Senior

2191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2011 : 17:49:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo a Gaetano: nelle vicinanze si stanno effettuando lavori di manutenzione, ma la pianta è stata lasciata proprio per una determinazione.
Dopo gli interventi degli amici, vi posso dire che anch'io avevo ipotizzato, in un primo momento C.creticum, ma queste foglie presentano una peluria meno fitta.
Comunque forse è meglio aspettare....il fiore!
Grazie e saluti a tutti.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net