testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 anche le mosche si.. si.... lo fanno Sarcophaga carnaria
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2006 : 17:48:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

mi aiutate a determinare la specie?
foto scattata oggi pomeriggio nel mio giardino. farla mi ha un po' ricordato la lettura di "agostino" di moravia, ma mi sembrano due scatti con qualche significato e volevo condividerli.

grazie

:)

angelo



con flash:
anche le mosche si.. si....   lo fanno Sarcophaga carnaria
299,23 KB



senza flash:
anche le mosche si.. si....   lo fanno Sarcophaga carnaria
290,68 KB

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2006 : 17:54:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...! Provo con Calliphoridae, Sarcophaga carnaria? Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 27 agosto 2006 : 18:09:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo,
con le due immagini, la prima con il flash e l'altra senza flash, hai fornito la prova evidente di quanto vado predicando in macrofotografia, spesso inascoltato, da una vita!
Francesco

anche le mosche si.. si....   lo fanno Sarcophaga carnaria Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2006 : 18:58:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie alla zingara cara.... :)

e francesco: cosa predichi da una vita? dai che so curioso...
grazie cmq

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2006 : 19:01:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Francesco Ciabattini:

la prova evidente di quanto vado predicando in macrofotografia, spesso inascoltato, da una vita! Francesco

Ti ascolto, ti ascolto France', solo che non ti do retta !!! Niente di personale, noi celtici sono così, Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 27 agosto 2006 : 19:41:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

grazie alla zingara cara.... :)

e francesco: cosa predichi da una vita? dai che so curioso...
grazie cmq


:)

okkione

Leggi il contenuto di questo messaggio e capirai cosa vado predicando da una vita.
Francesco

Messaggio originario di Francesco Ciabattini:

Messaggio originario di Mic:

Francesco sicuramente il flash ha la sua importanza sono conscio che imitare la luce naturale (sole)è praticamente impossibile ma quello che intendo io per foto naturalistiche è appunto la massima naturalezza magari come dici tu con ombre meno marcate ma sempre a livelli soft
ad esempi se dovessi pubblicizzare un bel cono gelato utilizzerei quanta piu luce possibile per enfatizzare tale gelato e farlo letteralmente schizzare fuori dall'immagine stessa ma un fiore un'insetto che già brillano di loro spesso e volentieri non aspettano altro che l'essere ripresi (magari con un piccolo aiuto di schermi o quant'altro possa rendere meno pronunciate le varie omre con questo non sono contrario all'uso del flash anzi

Siamo tornati ancora una volta a discutere della utilizzazione o meno del flash nella macrofotografia.
Ciò mi fornisce l'occasione per approfondire una volta di più il mio punto di vista che non pretendo assolutamente stabilire che sia l'unico, nè il più attendibile, ma è sicuramente quello che sta alla base del mio modo di fotografare.
Prendo intanto lo spunto da un mio messaggio di risposta a Gebster in una precedente discussione "Per qualche foto macro":
Messaggio originario di Francesco Ciabattini:

Ciao Ezio,
sono un vero appassionato della macrofotografia, eppure avrai notato che finora non sono entrato nella discussione, non solo perché non possiedo tutte le conoscenze tecniche di chi mi ha preceduto, ma anche perché non intendo assolutamente farmi coinvolgere ancora una volta in una spirale di interventi che, come sicuramente avrai notato, non credo ti abbiano aiutato più di tanto a risolvere i tuoi problemi, perché praticamente si è detto di tutto e il contrario di tutto.
D'altra parte restare completamente al di fuori di questa discussione, per uno come me che "vive" di macrofotografia, avrebbe potuto sembrare un atteggiamento di sufficienza.
Pertanto mi limito a dire due o tre cose:
1- Visto che hai la fortuna di possedere una digitale reflex, ti consiglio di acquistare un' ottica macro, compatibile con la tua fotocamera, ad esempio un 105 macro Sigma che è più economico e comincia a fotografare.
2- non voglio entrare nella discussione flash o non flash perché le opinioni non sono concordi. Ti consiglio di provare sia con il flash che senza il flash e vedere poi quali risultati di soddisfano di più.
3- Mi preme soltanto mettere in dubbio le affermazioni di chi si illude che non usando il flash, la immagini sono più verisimiglianti. Non bisogna mai dimenticare che l'immagine fotografica si ottiene sempre attraverso la intermediazione di una macchina, che, per quanto possa essere qualificata, non fornisce mai gli stessi risultati della visione recepita dall'occhio umano
A me risulta che l'uso del flash modifica indubbiamente l'immagine rispetto a quella che si ottiene senza l'uso del flash ma non sempre rispetto a quello di cui l'occhio umano ha memoria.
Per quanto riguarda la leggibilità di alcune parti dell'immagine è spesso proprio l'uso del flash che rende l'immagine più simile,
se pur mai identica a quanto l'occhio ha recepito.
Fai delle prove, magari riprendendo lo stesso soggetto con l'uso del flash e senza, e poi guarda i risultati.
Sono i risultati più che le discussioni che alla fine risultano convincenti.
I miei convincimenti sono il frutto più dell'esperienza che degli approfondimenti teorici, per quanto qualificati possano essere.
Francesco
Link


A questo punto però, poiché abbiamo preso le mosse dal mio modo di fotografare, vorrei spendere qualche parola in più al riguardo.
Ho ripetuto più volte che, al di là dell'eventuale interesse tassonomico e scientifico, la essenziale finalità che perseguo nella mia fotografia è quella di cercare di ottenere le immagini più belle possibili secondo un criterio meramente estetico (non oso pronunciare il termine "artistico" per non essere tacciato di presunzione).
Purtroppo non sempre ci riesco, ma questo è il mio tentativo.
Da questa premessa discendono alcuni effetti:
- Non ho interesse a che il taglio, le elaborazioni e i colori delle mie immagini siano il più vicini possibile a quelle "reali" (con tutte le riserve a cui ho fatto cenno nel messaggio riportato),
ma che corrispondano a quello che è il mio gusto estetico, richiamando in proposito quanto mi hanno insegnato a scuola relativamente al "pregiudizio della verisimiglianza"
- Le esigenze estetiche che perseguo richiedono una ottima profondità di campo, una omogenea distribuzione della luce su ogni parte del soggetto, la totale assenza di micromosso e la possibilità di elaborare le immagini con appositi software fino a giungere all'aspetto desiderato della immagine finale, anche se tutto ciò la allontana, per così dire, dal "reale"
- Secondo il mio punto di vista, per ottenere una luce omogenea su tutte le parti del soggetto, è indispensabile l'uso del flash, per attenuare le ombre prodotte dalla luce naturale.
- Per giungere a notevoli rapporti di ingrandimento per la riproduzione dei dettagli è indispensabile andare vicinissimi al soggetto mettendo a fuoco a mano libera e l'uso del flash è anche qui indispensabile per tutto quanto detto finora, trattandosi per di più di soggetti in rapido movimento.
Ci sarebbe ancora da dire, ma rischio di annoiare chi mi legge.
Concludo ripetendo che questo è il mio modo di fotografare e non ho la minima pretesa di indicarlo come modello per nessuno.
Francesco


anche le mosche si.. si....   lo fanno Sarcophaga carnaria Francesco Ciabattini

Link


anche le mosche si.. si....   lo fanno Sarcophaga carnaria Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 27 agosto 2006 : 19:45:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Messaggio originario di Francesco Ciabattini:

la prova evidente di quanto vado predicando in macrofotografia, spesso inascoltato, da una vita! Francesco

Ti ascolto, ti ascolto France', solo che non ti do retta !!! Niente di personale, noi celtici sono così, Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

Ciao Sarah, a casa mia c'è una persona (mia moglie) che sicuramente ha qualcosa di "celtico"!

anche le mosche si.. si....   lo fanno Sarcophaga carnaria Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2006 : 19:49:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Francesco Ciabattini:

Ciao Sarah, a casa mia c'è una persona (mia moglie) che sicuramente ha qualcosa di "celtico"!

Dalle un bacio di solidarietà da parte mia , Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 27 agosto 2006 : 20:03:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche questa è stata scattata con il flash:

Immagine:
anche le mosche si.. si....   lo fanno Sarcophaga carnaria
83,08 KB

anche le mosche si.. si....   lo fanno Sarcophaga carnaria Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2006 : 21:43:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io se posso caro francesco ho una posizione laica al problema.
il dettaglio del flash talvolta è insostituibile, mentre il "calore" della luce naturale talaltra è parimenti effetto insostituibile.
dipende dalle finalità "artistiche" degli autori così come nelle tecniche pittoriche una spatola dipinge in modo diverso rispetto a un pennello. personalmente non faccio preferenze fra tecniche ma fra risultati. e parlo come fruitore di macro che di certo nn è il mio campo...
anche se prima o poi nn escludo di cimentarmici per il futuro che questi giochini estivi un pochino mi son piaciuti.

ciao con un complimento generale alle tue immagini :)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 28 agosto 2006 : 07:39:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

io se posso caro francesco ho una posizione laica al problema.
il dettaglio del flash talvolta è insostituibile, mentre il "calore" della luce naturale talaltra è parimenti effetto insostituibile.
dipende dalle finalità "artistiche" degli autori così come nelle tecniche pittoriche una spatola dipinge in modo diverso rispetto a un pennello. personalmente non faccio preferenze fra tecniche ma fra risultati. e parlo come fruitore di macro che di certo nn è il mio campo...
anche se prima o poi nn escludo di cimentarmici per il futuro che questi giochini estivi un pochino mi son piaciuti.

ciao con un complimento generale alle tue immagini :)

okkione

Mi fa piacere che tu condivida il mio punto di vista, almeno per quanto riguarda la preferenza da accordare più ai risultati che alle tecniche.
E allora partiamo proprio dall'esame dei risultati delle tue due immagini delle mosche:
1^ immagine:
- non c'è dubbio che la visibilità delle diverse parti degli insetti, i dettagli e i colori sono nettamente superiori (tanto da rendere peraltro sicuramente più semplice la identificazione della specie);
- maggiore profondità di campo conseguente ad una maggiore chiusura del diaframma, possibile con l'uso del flash. Ciò ha reso perfettamente a fuoco il ramo dover sono poggiati gli insetti e ha reso visibile lo sfondo dove si intravedono i rametti e le foglie.
2^ immagine:
- ci sarà sicuramente qualche "poeta" del "naturale" (naturale che è totalmente presunto perché l'occhio umano ha visto sicuramente meglio l'immagine di quello che ha potuto fare la fotocamera!) che affermerà che il controluce con i raggi del sole è molto suggestivo!
- Al di là di questo atteggiamento puramente emotivo l'immagine è sicuramente pessima dal punto di vista fotografico, perché:
- leggibilità, dettagli e colori assolutamente insufficienti;
- profondità di campo assolutamente insufficiente tanto da rendere sfocato il ramo su cui sono poggiato gli insetti e illeggibile lo sfondo;
- eccessivo contrasto tra le luci (che "sparano" vistosamente) e le ombre.
E' pur vero che dal punto di vista "artistico" tutto potrebbe essere consentito, ma sicuramente dal punto di vista fotografico la seconda immagine è una "ciofeca".
Francesco



anche le mosche si.. si....   lo fanno Sarcophaga carnaria Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net