testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Boletus fragans????
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

melamurgia
Utente V.I.P.

Città: Quartucciu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2011 : 12:14:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un mio amico ha trovato questi due funghi in territorio di Jerzu (Ogliastra)- bosco di leccio 23-09-2011- molto profumato- vira al verde bluastro dopo il taglio - cuticola vellutata - colore cioccolato.
Le caratteristche sembrano corrispondere al Boletus fragans.
le immagine sono state fatte dopo conservazione in frigo.
Chi ci aiuta?

Immagine:
Boletus fragans????
258,95 KB
Immagine:
Boletus fragans????
289,74 KB
Immagine:
Boletus fragans????
269,89 KB

Mela Murgia

melamurgia
Utente V.I.P.

Città: Quartucciu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2011 : 12:57:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi scuso
oltre alle pessime foto
ho sbagliato sezione di competenza
avrei dovuto inserire la discussione in Boletaceae da determinare
se qualcuno può spostare
Grazie

Mela Murgia
Torna all'inizio della Pagina

Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 settembre 2011 : 13:54:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho migliorato un poco le foto ..

1° foto l'esemplare a destra a me sembra più Boletus erythropus.
2° foto potrebbe trattarsi di B. fragrans;
3° foto (che è la sezione del soggetto a sinistra della prima foto) ha un viraggio non ben definito probabilmente causato dal fatto che è vecchiotto e conservato in frigo.

In sintesi, se dovessi dare un giudizio,
d'impatto direti tutti Boletus erythropus.

Ernesto
Immagine:
Boletus fragans????
224,34 KB

Immagine:
Boletus fragans????
224,26 KB
Immagine:
Boletus fragans????
227,05 KB

pruno
Utente Senior

Città: Capolona
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

630 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 settembre 2011 : 22:27:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi risulta difficile dare conferma per B. fragrans dal momento che è una specie mai trovata....tuttavia non mi trovo particolarmente d'accordo nemmeno con l'ipotesi di Ernesto, B. erythropus, che invece raccolgo frequentemente...il viraggio, anche in esemplari non perfettamente conservati, dovrebbe risultare decisamente più marcato....così come la carne, tipicamente giallo cromo, dovrebbe apparire ben più carico di quello evidenziato dalle foto....un'ultima considerazione riguarda i tuboli che, per la loro brevità, risulterebbero forse atipici per la specie indicata.

Un saluto, Pruno.

Batman
Moderatore

Città: Arezzo

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 settembre 2011 : 10:26:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
nonostante le difficoltà nell'interpretare le foto che sono palesi, opto per probabili Boletus fragrans.
Batman

kappa495
Utente Senior

Città: Arezzo

1134 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 settembre 2011 : 10:37:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con Batman per i seguenti motivi:

superfici imbrunite per la manipolazione

linea biancastra ai bordi del cappello

viraggio debole e tubuli corti un po' decorrenti

kappa

Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 settembre 2011 : 15:28:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se mi attengo alla descrizione "molto profumato- vira al verde bluastro dopo il taglio - cuticola vellutata - colore cioccolato" non posso che essere d'accordo con chi presenta la discussione. Anche perché, in controtendenza con le affermazioni di Prunus, a Varese lo troviamo in un parco pubblico ogni anno; inoltre, dalle foto , non vedo il viraggio e la puntinatura tipica sul gambo di B. erythropus.
Ciao - Beppe

Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 settembre 2011 : 16:11:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido la probabilità per B.fragrans per il fungo della 2° foto.
Per gli altri, Boletus erythropus, era solo una vaga ipotesi perchè nella foto n.1 la puntinatura richiamata da Beppe non era da escludere per le cattive condizioni di conservazione.

Per il viraggio a me pare comunque atipico sia per B.erythropus che per B. fragrans ...o no?

I tubuli sono effettivamente corti ma decorrenti io non riesco a vederli.

Ernesto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net