| Autore |
Discussione  |
|
|
torecanu
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8972 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Franziscu
Utente Super

Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
5352 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2011 : 00:48:00
|
Ite raju, Tore. Suntis fotomontaggios? Iscusami ma este meda diffizile leare fotos a sas cavallettas in volo e non mi parente gosiche compostas. Curiosas, forzisi unu pagu centrales. salude Zuanni Franziscu
"Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono"Hegel |
 |
|
|
torecanu
Moderatore

Inserito il - 26 settembre 2011 : 09:48:01
|
| Messaggio originario di Franziscu:
Ite raju, Tore. Suntis fotomontaggios? Iscusami ma este meda diffizile leare fotos a sas cavallettas in volo e non mi parente gosiche compostas. Curiosas, forzisi unu pagu centrales. salude Zuanni Franziscu
"Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono"Hegel
|
Saludu Zuanni F., comente naras tue es meda diffizile leare fotos a sas cavallettas in bolu, ora passo all'italiano per farci capire da tutti, Zuanni F. mi ha chiesto se erano fotomontaggi, dice anche che è molto difficile fotografarle in volo e non gli sembrano imagini "preparate", poi dice che sono curiose e riferendosi all'inquadratura dice che sono pò centrate. Rispondo che non sono fotomantaggi, la foto è ripresa in natura, le cavallette come si vede dalla foto hanno le ali chiuse quindi non sono in volo, il posizionamento centrale del soggetto è una mia interpretazione dell'assenza di gravità, e adesso... vi dico perchè sono sopese in aria. Le due poverine saltando sono finite su una ragnatela e sono rimaste appese ad un filo, ho fotograto il tutto da diverse angolazioni per trovare uno scatto dove non si vedesse il riflesso del filo, nell'inquadratura originale (in verticale) i due soggetti sono entrambi a testa in giù, ho ruotato l'immagine, effettuato un piccolo crop. Ma c'è un'altra cosa nelle foto che non dovrebbe sfuggire ad un occhio allenato. Ciao Franzì 
Salvatore Canu
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento? Eugene Smith
|
 |
|
|
torecanu
Moderatore

Inserito il - 26 settembre 2011 : 11:22:47
|
Forse così è... più spaziale. Immagine:
141,25 KB
Salvatore Canu
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento? Eugene Smith
|
 |
|
|
damiano68
Utente Senior

Città: castano primo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2011 : 13:29:10
|
Spaziali!!! 
la calma... è la virtù dei calmi Link |
 |
|
|
Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova
12520 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2011 : 18:45:23
|
Astronomiche!!! L'effetto è sorprendente! Manca una zampa posteriore all'esemplare della prima foto e in effetti si vede un filo di ragnatela. Erano prede di un'Argiope lobata?
Tiziana |
 |
|
|
torecanu
Moderatore

Inserito il - 26 settembre 2011 : 19:02:26
|
Ciao Tiziana, la ragnatela era "disabitata" al momento, comunque dal tipo di ragnatela non poteva essere un'Argiope, l'Argiope di norma staziona sempre al centro della ragnatela. Ciao Tore
Salvatore Canu
|
 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
Regione: Lazio
33327 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2011 : 23:57:33
|
| Messaggio originario di torecanu: ....... Ma c'è un'altra cosa nelle foto che non dovrebbe sfuggire ad un occhio allenato.
|
Mi sto scervellando, ma non la vedo ..... 
Per quanto riguarda la ragnatela vuota, se era in perfetto stato, può darsi che fosse di Argiope bruennichi. A volte questi ragni, quando ti avvicini, si lasciano cadere in verticale e si nascondono alla base dell'erba; poi, passato il pericolo, risalgono lungo il filo di sicurezza. Non ho mai osservato questo comportamento in Argiope lobata.
luigi
Immagine:
234,7 KB |
 |
|
|
puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2011 : 00:06:00
|
Il mio Sacrestano ogni anno faceva il presepe con l'angelo dell'annunciazione che appariva e poi a tempo debito si smateriaslizzava allo stesso modo... Usava una lampadina (o due) e un vetro... era molto spaziale anche quello!
Comunquela foto coi pianeti è fantastica, un'idea brillante 
puckie |
Modificato da - puckie in data 02 ottobre 2011 00:06:55 |
 |
|
|
torecanu
Moderatore

Inserito il - 02 ottobre 2011 : 00:11:42
|
Mi sto scervellando, ma non la vedo .....  
Ciao Luigi, se guardiamo bene la prima foto ha una maggiore profondità di campo, diciamo dall'inizio dell'addome sino alla testa appena prima dell'occhio, mentre nella seconda foto và dai 2/3 del femore fino alla prima zampa, se guardiamo i dati a lato dell'immagine si legge 50mm per la prima foto e 55mm per la seconda. Il 50mm è un Sigma macro f:2,8 il 55mm è uno zoom Nikon 18/55mm con lente addizionale +3 della Astoron. Come si vede dalla foto il 50mm macro ha una resa decisamente migliore. Quando faccio le mie uscite le uso anche per provare e sperimentare l'attrezzatura. Ciao Tore 
|
Modificato da - torecanu in data 02 ottobre 2011 00:14:03 |
 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
Regione: Lazio
33327 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2011 : 10:09:24
|
Ecco perché non vedevo niente! Io ho l'occhio esercitato come osservatore, ma come fotografo ne capisco veramente poco.
luigi
|
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 02 ottobre 2011 : 20:47:16
|
Bella idea di fotografare le 'poverine' in una situazione di pericolo. Molto originale
Gianfranco |
 |
|
|
torecanu
Moderatore

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 09:53:58
|
Un'altra immagine dal satellite di FNM. Immagine:
154,18 KB
|
 |
|
|
puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2011 : 11:23:59
|
Una migrazione "bibilica" attraverso lo spazio!
puckie |
 |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2012 : 23:36:01
|
non ho capito come ho trovato questo post, ma le foto sono FORTISSIME!!!
Complimenti!!!
Alida |
|
 |
|
|
torecanu
Moderatore

Inserito il - 26 giugno 2012 : 22:48:53
|
Grazie Alida, gli "effetti spaziali" sono abbastanza semplici da realizzare, ho usato delle foto fatte durante l'eclissi, poi con Photoshop ho provveduto a cambiare le dimensioni per dare un senso di profondità all'immagine, stessa cosa per i satelliti, tranne che non li ho fotografati io , ma più semplicemente ho usato un'immagine scaricata dal web.
Ciao Salvatore |
Link |
 |
|
| |
Discussione  |
|