|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
lucmonz
Utente Senior

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1441 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
lucmonz
Utente Senior

Inserito il - 24 settembre 2011 : 21:11:43
|
Immagine:
152,34 KB
Immagine:
166,92 KB
Immagine:
138,37 KB |
 |
|
|
lucmonz
Utente Senior

Inserito il - 25 settembre 2011 : 17:47:08
|
Immagine:
139,72 KB |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6626 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 18:26:47
|
Luc sei diventato bravo! Stai attento solo agli sfondi troppo luminosi (anche se le tecamebe richiedono sempre un pò di sovraesposizione).
BRAVO ora puoi camminare da solo....invece io ho bisogno del cane perchè non ci vedo più 
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...) |
 |
|
|
lucmonz
Utente Senior

Inserito il - 25 settembre 2011 : 18:41:36
|
[quote]Messaggio originario di escocat:
Luc sei diventato bravo! Stai attento solo agli sfondi troppo luminosi (anche se le tecamebe richiedono sempre un pò di sovraesposizione).
BRAVO ora puoi camminare da solo....invece io ho bisogno del cane perchè non ci vedo più 
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...)
ok,grazie
    |
 |
|
|
lucmonz
Utente Senior

Inserito il - 26 settembre 2011 : 17:21:10
|
Immagine:
133,46 KB |
 |
|
|
lucmonz
Utente Senior

Inserito il - 29 settembre 2011 : 17:29:45
|
Immagine:
127,95 KB |
 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2011 : 18:32:39
|
Ciao, ottimi soggetti e buone inquadrature. Non vorrei fare il saputello, se non sbaglio hai un Bimam r-13, ne ho uno anch'io e ho notato che a diaframma troppo chiuso, credo a causa diffrazione, la risoluzione non aumenta ma vengono evidenziati i punti di polvere. Se non ti spiace fare due scatti, sui prossimi soggetti, uno come al solito ed uno con il diaframma chiuso sino a notare il calo di luminosità. Tanto per verificare se è un problema del mio condensatore o se è generalizzato.
In ogni caso complimenti.
Guido |
 |
|
|
lucmonz
Utente Senior

Inserito il - 29 settembre 2011 : 20:20:10
|
| Messaggio originario di G55:
Ciao, ottimi soggetti e buone inquadrature. Non vorrei fare il saputello, se non sbaglio hai un Bimam r-13, ne ho uno anch'io e ho notato che a diaframma troppo chiuso, credo a causa diffrazione, la risoluzione non aumenta ma vengono evidenziati i punti di polvere. Se non ti spiace fare due scatti, sui prossimi soggetti, uno come al solito ed uno con il diaframma chiuso sino a notare il calo di luminosità. Tanto per verificare se è un problema del mio condensatore o se è generalizzato.
In ogni caso complimenti.
Guido
|
------------- ok, nessun problema. Riguardo al condensatore non saprei cosa dirti, il mio micro è un modello Bresser "Trino Researcher II", non avrà certo la qualità di uno Zeiss ma comunque per adesso mi è più che sufficiente... Farò magari qualche ricerca in Internet per vedere che tipo di condensatore monta il suddetto modello ciao
|
 |
|
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6626 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2011 : 20:23:38
|
Ma è normale che a diaframma più chiuso la risoluzione non aumenta! Anzi va a diminuire la massima risoluzione si ha quando tutto il cono di luce investe la lente frontale dell'obbiettivo e questo succede da una certa apertura di diaframma in su. Chiudendo il diaframma si ha l'impressione che tutto sia più nitido e risoluto ma è solo una impressione: aumenta solo il contrasto e la diffrazione. 
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...) |
 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2011 : 20:28:59
|
Scusami, ho fatto confusione...... avevo letto di due Bimam e pensavo che uno fosse il tuo. Per Esco, ovviamente è normale, ma mi risulta che il condensatore del Bimam abbia una qualità inferiore allo standard lomo, il mio ha una certa "diffusione" che tende a scomparire chiudendolo, il problema è che quando scompare un difetto ne appare un'altro, gli altri due condensatori che uso sull'amplival si comportano in modo diverso.
Guido |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|