|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Toffee09
Utente Junior

Città: Palizzi Marina
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
27 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Jaco
Utente Senior

Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2011 : 00:15:07
|
Ciao, benvenuta 
diverrà uno Sphingidae anche se non so dirti quale di preciso. Puoi controllare tu stessa su leps.it e vedere se negli Sphingidae trovi un bruco analogo al tuo.

marco
P.S. forse le foto non erano delle dimensioni giuste o contenevano caratteri speciali |
 |
|
|
Toffee09
Utente Junior

Inserito il - 23 settembre 2011 : 00:24:14
|
Grazie mille, cercherò subito. Non mi sono mai informata sui bruchi quindi sono una perfetta ignorante, scusatemi!! Ma...cosa mangia? |
 |
|
|
Jaco
Utente Senior

Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2011 : 00:28:57
|
io ho cercato su leps.it... ma probabilmente non ho buon occhio perché non trovo un riscontro, una caratteristica dei bruchi di Sphingidae dovrebbe essere quella codina terminale che si vede bene nella tua prima foto..eppure non lo trovo. Il sito che ti ho suggerito cita anche le piante ospite del bruco e quindi cosa mangia anche se non è detto che mangi solo quelle. Se riesci a riconoscerlo saprai anche cosa mangia con una semplice ricerca in giro. Comunque stai tranquilla, domani mattina appena arrivano quelli bravi te lo riconosceranno subito 
marco |
Modificato da - Jaco in data 23 settembre 2011 00:42:42 |
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2011 : 06:46:34
|
è una Hippotion celerio, mangiava vite ma direi che non mangerà più perché sta cercando un posto per impuparsi: aggiungi un po' di terra asciutta (tre dita), mettici sopra una foglia di vite e vedi se si interra... soprattutto lascialo tranquillo senza toccarlo e spostarlo! 
(ho caricato io le tue foto prendendole dal sito di hosting, altrimenti, se spariscono da lì, questa discussione perde di significato...)
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
 |
|
|
Toffee09
Utente Junior

Inserito il - 24 settembre 2011 : 15:02:59
|
Grazie mille. Il bruco l'avevo già messo in un contenitore con parecchia terra e delle foglie di sopra, non lo sto toccando, ho cambiato le foglie e ho messo quelle di vite, ma niente, non fa niente, non mangia, non scava, non fa niente!!! |
 |
|
|
Toffee09
Utente Junior

Inserito il - 24 settembre 2011 : 15:07:57
|
| Ahhh e grazie per le foto, scusate ancora!! |
 |
|
|
Holly
Moderatore

Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2011 : 20:31:08
|
Benvenuta, Anna Stella! 
non preoccuparti, non tutti i bruchi, pur avendo a disposizione della terra, si interrano subito: il segreto è avere pazienza a me sono capitati bruchi che, dopo aver smesso di alimentarsi perchè ormai maturi, hanno lasciato passare due o tre giorni prima di interrarsi!
Holly |
Modificato da - Holly in data 24 settembre 2011 20:36:10 |
 |
|
|
Toffee09
Utente Junior

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 17:08:59
|
| Si è chiuso, ed è pure diventato farfalla!! E' volato già via, è un pò triste doverlo lasciare andare :( |
 |
|
|
Holly
Moderatore

Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2011 : 21:37:52
|
brava!
Holly |