testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Ciao a tutti :) bisogno di informazioni :)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Toffee09
Utente Junior

Città: Palizzi Marina
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2011 : 23:46:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, sono nuova, piacere.
Come da titolo vorrei avere delle informazioni, sta mattina davanti al portone mi sono ritrovata questo bruchetto, l'ho preso e messo in un acquarietto per pesci, ho dato foglie ma non ha mangiato, ho dato un pezzo di pera e niente, per caso mangia legno?
Di che specie si tratta? come diventerà?
E' praticamente un giorno che non mangia non so cosa altro dargli, domani mattina provo con un tronchetto, vediamo!!
Grazie mille. Posto delle foto.

Modificato da - mazzeip in Data 23 settembre 2011 06:49:26

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2011 : 00:15:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, benvenuta

diverrà uno Sphingidae anche se non so dirti quale di preciso.
Puoi controllare tu stessa su leps.it e vedere se negli Sphingidae trovi un bruco analogo al tuo.

marco

P.S. forse le foto non erano delle dimensioni giuste o contenevano caratteri speciali
Torna all'inizio della Pagina

Toffee09
Utente Junior

27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2011 : 00:24:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, cercherò subito.
Non mi sono mai informata sui bruchi quindi sono una perfetta ignorante, scusatemi!! Ma...cosa mangia?

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2011 : 00:28:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ho cercato su leps.it... ma probabilmente non ho buon occhio perché non trovo un riscontro,
una caratteristica dei bruchi di Sphingidae dovrebbe essere quella codina terminale che si vede bene nella tua prima foto..eppure non lo trovo. Il sito che ti ho suggerito cita anche le piante ospite del bruco e quindi cosa mangia anche se non è detto che mangi solo quelle. Se riesci a riconoscerlo saprai anche cosa mangia con una semplice ricerca in giro.
Comunque stai tranquilla, domani mattina appena arrivano quelli bravi te lo riconosceranno subito

marco

Modificato da - Jaco in data 23 settembre 2011 00:42:42

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2011 : 06:46:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è una Hippotion celerio, mangiava vite ma direi che non mangerà più perché sta cercando un posto per impuparsi: aggiungi un po' di terra asciutta (tre dita), mettici sopra una foglia di vite e vedi se si interra... soprattutto lascialo tranquillo senza toccarlo e spostarlo!

(ho caricato io le tue foto prendendole dal sito di hosting, altrimenti, se spariscono da lì, questa discussione perde di significato...)

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Toffee09
Utente Junior

27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2011 : 15:02:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille.
Il bruco l'avevo già messo in un contenitore con parecchia terra e delle foglie di sopra, non lo sto toccando, ho cambiato le foglie e ho messo quelle di vite, ma niente, non fa niente, non mangia, non scava, non fa niente!!!

Toffee09
Utente Junior

27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2011 : 15:07:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahhh e grazie per le foto, scusate ancora!!

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

Regione: Lombardia

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2011 : 20:31:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta, Anna Stella!

non preoccuparti, non tutti i bruchi, pur avendo a disposizione della terra, si interrano subito: il segreto è avere pazienza a me sono capitati bruchi che, dopo aver smesso di alimentarsi perchè ormai maturi, hanno lasciato passare due o tre giorni prima di interrarsi!

Holly

Modificato da - Holly in data 24 settembre 2011 20:36:10

Toffee09
Utente Junior

27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 17:08:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è chiuso, ed è pure diventato farfalla!! E' volato già via, è un pò triste doverlo lasciare andare :(

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

Regione: Lombardia

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 21:37:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
brava!

Holly
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net