testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 su foglie di Eucalyptus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2011 : 17:31:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho fotografato ad agosto all'isola d'Elba questa pianta di cui non conosco il nome, che era piena di uova di insetti(o almeno presumo sia così...). Potete aiutarmi a identificare la pianta e se possibile anche i suoi parassiti??Poi in seguito mostrerò queste foto anche agli amici della sezione insetti. Grazie.

Immagine:
su foglie di Eucalyptus
299,03 KB

Immagine:
su foglie di Eucalyptus
249,69 KB

Immagine:
su foglie di Eucalyptus
102,82 KB

Immagine:
su foglie di Eucalyptus
118,89 KB

Immagine:
su foglie di Eucalyptus
198,7 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

Modificato da - elleelle in Data 09 ottobre 2011 18:55:46

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2011 : 18:49:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inserito il - 21 settembre 2011 : 17:58:17

Credo si tratti di un Eucalyptus con galle dell'imenottero eulophide Ophelimus maskelli.


Chiedo scusa! Ho combinato un po' di pasticci cercando di dividere in due la discussione e pi non è stato possibile rimetterla com'era in originale.
Riporto uno di seguito all'altro in questo unico messaggio i messaggi "danneggiati".




-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Inserito da Mizar il - 21 settembre 2011 : 18:15:35

Grazie Flavor, velocissimo!Quelle giallo-bruno sono sicuramente galle di Ophelimus maskelli, su internet si trovano tantissime immagini simili. Ma credi che anche quelle bianche appartengano allo stesso imenottero??A me sembrano differenti e ho pensato che forse fossero più parassiti diversi sulla stessa pianta.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)





-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Inserito da Flavior il - 21 settembre 2011 : 18:23.15

In effetti le altre formazioni sono diverse e non sono galle.
Non le conoscevo e la cosa mi ha incuriosito. Dopo una breve ricerca credo di averle identificate: Glycaspis brimblecombei, famiglia Psyllidae “psilla dal follicolo bianco ceroso”.

Quei follicoli (lerps) sono formati da cera e melata cristallizzate, secrete dalle larve. Questa specie colpisce Eucalyptus camaldulensis (red gum) per questo in inglese è chiamata red gum lerp psyllid.

Modificato da - elleelle in data 09 ottobre 2011 20:50:12
Torna all'inizio della Pagina

Claude54
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2011 : 19:02:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, questo è l'autore dei follicoli cerosi (lerps): Psyllidae - Glycaspis brimblecombei
Immagine:
su foglie di Eucalyptus
82,59 KB
e questa è la sua ninfa
Immagine:
su foglie di Eucalyptus
58,5 KB
Appartengono però all'Ordine degli Homoptera.
Un saluto

Claudio

Modificato da - Claude54 in data 21 settembre 2011 19:04:21
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2011 : 19:12:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Flavior!Sono proprio loro.... A quanto pare una vera piaga per l'Eucalyptus camaldulensis(eucalypto dei Camaldoli...praticamente a casa mia!!!). Inizialmente Glycaspis brimblecombei sembravano essere segnalati solo in Sardegna, Campania e poche altre regioni...ma a quanto pare si è diffusa rapidamente su gran parte del territorio italiano!Adesso di certo sappiamo che ci sono sull'Elba in Toscana. Dunque non ci sono dubbi che la pianta sia Eucalyptus camaldulensis. Grazie Flavior per il prezioso aiuto. Ho scoperto tante cose interessanti.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net